Migranti, la promessa della Ue: "Fermeremo i flussi dalla Libia"

Il presidente del Consiglio Europeo Tusk parla di "un compito alla portata" dei Ventisette: "L'Europa ha già bloccato i migranti in Turchia"

L'Unione Europea "è in grado" di chiudere la rotta libica dei migranti: a dirlo è il presidente del Consiglio Europeo, Donald Tusk.

Reduce da un incontro a Bruxelles con il primo ministro libico Fayez al Serraj, del governo internazionalmente riconosciuto di Tripoli, il politico polacco ha spiegato che il flusso di immigrati che si imbarca ogni anno dalla Libia verso le coste del nostro Paese e quelle di Malta "non è più sostenibile".

"Domani a Malta - annuncia Tusk - proporremo misure operative per rafforzare il nostro lavoro e gestire meglio le rotte migratorie. L'Europa ha dimostrato di essere in grado di chiudere le rotte di migrazione illegale, come ha fatto nel Mediterraneo Orientale. Abbiamo discusso di questo esempio: ora è tempo di chiudere la rotta dalla Libia all'Italia. Ne ho parlato a lungo con il primo ministro italiano Paolo Gentiloni ed è alla nostra portata. Quello di cui abbiamo bisogno è la piena determinazione a farlo".

Dichiarazioni andranno però conciliate con quelle dell'Alto Commissario Ue per la Politica Estera, Federica Mogherini, che appena pochi giorni fa aveva avvertito che in "libia" non ci sono le condizioni" per riproporre in Libia un accordo simile a quello stretto l'anno scorso con la Turchia per frenare i flussi migratori.

La via seguita da Bruxelles, pertanto, è quella del "Fondo per l'Africa" da 200 milioni di euro che dovrebbe servire per stringere accordi circoscritti con diversi Paesi africani sulle principali rotte. Un'altra ipotesi che sarebbe allo studio dei Ventisette sarebbe poi quella di un blocco navale davanti alle coste libiche, realizzato con unità della Marina e della Guardia Costiera di Tripoli, grazie all'impiego di fondi europei.

Il monito di Serraj: "Rispettare sovranità libica"

In mattinata è intervenuto anche Fayez al Serraj, ricordando che "qualsiasi accordo" dovrà "innanzitutto rispettare il principio di sovranità dello Stato libico".

"Il nostro è un Paese di transito - ha ricordato il capo del governo tripolino - Non abbiamo intenzione di trattenere i migranti o di insediarli in Libia".

Commenti

glasnost

Gio, 02/02/2017 - 11:57

Gli eurocrati ed i buonisti al governo dell' Italia sono degli INCAPACI, per non dire in che agiscono in malafede. Non fermeranno mai nulla, solo chiacchiere per tenere buoni gli italiani beoti.

VittorioMar

Gio, 02/02/2017 - 12:09

...ci crede qualcuno ?...SONO ANNI CHE DICIAMO CHE: GLI AVREMMO FATTO RICCHI A CASA LORO !!

agosvac

Gio, 02/02/2017 - 12:12

Se l'Ue fosse stata in grado di bloccare l'immigrazione fuori controllo, e per lo più clandestina, l'avrebbe già fatto. Se non lo ha fatto è perché o non lo sa fare oppure non ha la volontà di farlo. Tutte queste promesse non sono altro che minchionaggini!!!

Ritratto di manganellomonello

manganellomonello

Gio, 02/02/2017 - 12:13

Cialtroni

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 02/02/2017 - 12:16

Se è un dato dui fatto che i Cristiani sono quelli più sul mirino degli Islamici, cosa aspettano allora quelli di ISIS a farsi vivi in Vaticano tra i papalini e Papa compreso?

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 02/02/2017 - 12:17

Chi li ferma i flussi dalla Libia? Ma se gli idioti della nostra Marina vanno addirittura a prenderli sulle coste Libiche.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 02/02/2017 - 12:20

...Come,ora smettono di andare a prelevare le "risorse"!!!!Come faremo con le nostre pensioni!!!....Che buffonate!!!!!!!Trump,dove sei?

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 02/02/2017 - 12:20

Posso ridere?Ahahahahahah.....cialtroni incapaci che non siete altro!

Ritratto di adl

adl

Gio, 02/02/2017 - 12:22

Mentre IL DONALDO TRUMPETTIERE, sconvolge il mondo facendo politica, come un politico dovrebbe fare, Il DONALDO TUSKULAZZATO, prende per i fondelli e mente sapendo di mentire. Sorge spontanea la domandina, se erano capaci di cotanta arte i subalterni di ABU BAKR perché non lo hanno fatto fino ad oggi ???? Al secondo DONALDO va regalata una calcolatrice perché nei bilanci UE non ne è contemplato l'acquisto, e bisogna poi insegnare a codesti signori NON ELETTI E STRAPAGATI ad usarla nelle divisioni. DUECETOMILA MIGRANTI DIVISO 27 QUANTO FA ?????

gabrieleforcella

Gio, 02/02/2017 - 12:31

Queste è una contropartita per il prossimo commissariamento dell'Italia. La vedo male.

Ritratto di marystip

marystip

Gio, 02/02/2017 - 12:37

Parole, parole, parole. Oramai sono arrivati tutti.

Ritratto di daybreak

daybreak

Gio, 02/02/2017 - 12:50

URCA ora immagino gia' le preoccupazioni delle coop come faranno senza guadagni?

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 02/02/2017 - 12:53

MENZOGNE, MENZOGNE, MENZOGNE. E' solo propaganda per impedire l'ascesa del movimento ostile al regime UE. L'UE è LETAME SOVIETICO

antonio54

Gio, 02/02/2017 - 13:01

Cominciano a sentire il fiato sul collo della destra, e cercano di rimediare al disastro che hanno combinato. Ma ormai è troppo tardi... la riscossa inizierà dalle presidenziali in Francia con Marine le Pen…

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 02/02/2017 - 13:02

si ! apriamo quella balcanica , è più sicura , nella rotta libica ne stiamo perdendo troppi , e le cooperative rosse non si possono permettere questi ammanchi .

antonmessina

Gio, 02/02/2017 - 13:05

http://www.ilgiornale.it/news/mondo/migranti-promessa-ue-fermeremo-i-flussi-libia-1358774.html

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 02/02/2017 - 13:05

Non abboccate. L'agenda che portano avanti è sempre la stessa perché i burattinai sono sempre gli stessi. L'agenda è il culturicidio dell'Europa e il meticciato globale.

Ritratto di franco.a.trier_DE

franco.a.trier_DE

Gio, 02/02/2017 - 13:11

li farà entrare la Germania solo di passaggio , vorrei sentire oggi cosa dice la Merkel in Turchia con il presidente turco.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 02/02/2017 - 13:11

POTEVANO SVEGLIARSI UN ANNO FA, QUESTE SONO SOLO PAROLE AL VENTO. L'EUROPA INTERA E' UNA BUFFONATA.

Blueray

Gio, 02/02/2017 - 13:12

Secondo me sono solo parole, parole, parole...

rossini

Gio, 02/02/2017 - 13:14

Fermo restando che sono contrarissimo all'invasione dei migranti, sia quelli che fuggono da guerre e persecuzioni, sia quelli che vengono da noi per ragioni economiche, quanta ipocrisia in questa Europa! Applica la politica dell'occhio che non vede, cuore che non vuole. Li vogliono confinare in Libia (a questo serve il blocco. In definitiva preferiscono che il lavoro sporco lo facciano i libici. Ma a questo punto non è meglio che il calcio nel sedere glielo diamo noi?

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 02/02/2017 - 13:19

Sììììììì,aspettate e sperate!!!

nikolname

Gio, 02/02/2017 - 13:26

Nessuno li fermerà perché, al PD che è al governo, fa comodo e interessa che vengano per foraggiare le loro cooperative e i loro intrallazzi sul mentenimento di questi disgraziati e spesso, delinquenti..

Sentry

Gio, 02/02/2017 - 13:29

poi dove sta scritto che dobbiamo comunque in qualche modo farcene carico???

Malacappa

Gio, 02/02/2017 - 13:35

Balle balle e poi balle,sarebbe bello ma come al solito non se ne fara' niente perche'l'omino in bianco del vaticano comincera; con la sua solita solfa.

Iacobellig

Gio, 02/02/2017 - 13:41

APRIAMO I CONFINI AL NORD E LASCIAMO CHE MIGRINO VERSO FRANCIA BELGIO GERMANIA E ALTRI PAESI.

giancristi

Gio, 02/02/2017 - 13:46

O sio blocca l'immigrazione clandestina o arriveremo a scontri nelle piazze. Non piace a nessuno avere una struttura per l'ACCOGLIENZA DEI "PROFUGHI" africani vicino a casa. Le località dove ci sono tali strutture voteranno compatte contro il PD, responsabile dell'Invasione!

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Gio, 02/02/2017 - 13:50

E quale aprirete?

carpa1

Gio, 02/02/2017 - 14:18

Se proprio dovessi credere ad un Donald, crederei sicuramente più ad un Trump che ad un Tusk visti trascorsi della disunione europea. Stendiamo poi un velo pietoso sul governi di casa nostra.

giovanni951

Gio, 02/02/2017 - 14:19

quando lo diceva Salvini era razzista ora che lo divono i neurocrati non lo é piú. Ma tant'é. Comunque ci credo quando non sentiro o leggeró del solito barcone che apprderá qui. O meglio quando le nostre navi-taxi staranno in porto.

Ritratto di matteo844

matteo844

Gio, 02/02/2017 - 14:26

Ma perche non entra in testa che i migranti sono risorse. Possono essere impiegati benissimo in Italia,nelle miniere,nelle piantagioni,nei boschi nelle zone terremotate. Certo in cambio i loro Paesi devono dare anche qualcosa e quel qualcosa potrebbe essere una bella conduttura di petrolio che arriva dritta dritta nella nostra bella Italia oltre alle estrazioni di oro e diamanti e pietre preziose dalle loro miniere. Insomma non facciamo tutto questo allarmismo con la dovuta calma ci si puo' mettere benissimo d'accordo tutti quanti senza chiudere nessuna rotta.

gneo58

Gio, 02/02/2017 - 14:30

si va beh ! per aprirne altre due magari......ridicoli.

gneo58

Gio, 02/02/2017 - 14:31

basta non andare a prenderli !

routier

Gio, 02/02/2017 - 14:31

Se chiudete un buco in uno scolapasta credete davvero che si fermerà l'uscita dell'acqua? Illusi!

lawless

Gio, 02/02/2017 - 14:38

Questa gentaglia della UE non solo ci ha rovinato ma ci prende pure per i cosiddetti fondelli. Noi non abbiamo bisogno di promesse ma di fatti. Mi sembra di sentire renzuccio, questi politicanti sono lo zero assoluto. Le cose o si fanno o si sta zitti.

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 02/02/2017 - 14:51

il prete che dorme in vaticano non la prenderà bene

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Gio, 02/02/2017 - 14:59

Trump-Trump-Trump-Trump-Trump-Trump Mogherini una nulla facente alla stregua della Boldrini

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 02/02/2017 - 15:12

L’Europa “sembra” svegliarsi, ma solo per chi ci crede. Intanto, in forza di un “protocollo” dei tempi passati, concepito addirittura a Dublino, quando era già tanto se arrivavano 10mila migranti all’anno, ora ce li lasciano tutti a noi, anche per nostra collaudata incapacità mista a furbizia, dato che in tanti nel bel paese con l’immigrazione stanno diventando ricchi.

Ritratto di francesco.finali

francesco.finali

Gio, 02/02/2017 - 15:13

Ma come?! fino a ieri ci davate dei FASCISTI e RAZZISTI perché chiedevamo di chiudere le rotte, di effettuare controlli diversi, di intervenire direttamente su suolo africano e adesso?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 02/02/2017 - 15:17

non solo la rotta libica ma tutte le rotte, non facciamo i furbi. La chiudono da una parte e la riaprano da un'altra. Ma non mi sembra che gli italiani siano stati spogliati di ogni bene, quindi si continuerà da terra.

Ritratto di D.Bazzali

D.Bazzali

Gio, 02/02/2017 - 15:22

..campa cavallo...

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 02/02/2017 - 15:41

Attendiamo i FATTI delle parole NON ci fidiamo piu!!! AMEN.

giuseppeippo

Gio, 02/02/2017 - 16:22

Ma come quando lo diceva Salvini di chiudere le rotte dalla Libia quel genio di Al Fano diceva che era un folle e che non si poteva fare per motivi "umanitari" ora dopo migliaia di morti i cialtroni dell'Unione Europea sono arrivati a capire che e' l'unica cosa da fare?? I piu vivi complimenti!! Via subito da questa Europa!!

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 02/02/2017 - 16:24

Che vedano di svegliarsi......

Cheyenne

Gio, 02/02/2017 - 16:43

STA ARRIVANDO CARNEVALE???

Una-mattina-mi-...

Gio, 02/02/2017 - 16:47

PRIMA I FATTI, anche perchè delle buone intenzioni non sappiamo che farcene

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 02/02/2017 - 16:56

Bravi! E poi? sarà tre volte natale e festa tutto l'anno? Ma chi pensate che vi creda, cialtroni?

perseveranza

Gio, 02/02/2017 - 17:03

Vigliacchi! Adesso dicono "bisogna chiudere la rotta libica verso l'Italia". Adesso? Dopo anni di continua invasione? Allora prima mancava la volontà politica per farlo, o peggio faceva comodo così. Ora che hanno raggiunto il loro scopo, ora possono fermarli. Il governo UE di sinistra e cattolici, socio del governo italiano di soinistra e cattolici ha consentito ed incoraggiato l'arrivo di centinaia di migliaia di clandestini. Ora daranno loro la cittadinanza veloce ed il diritto di voto e il piano sarà completo. Governeranno e ci imporranno la loro volontà grazie al voto di stranieri. Questo é quello che volevano e questo hanno fatto.

maxfan74

Gio, 02/02/2017 - 17:28

Ormai è tardi...guarda il tempo...vola via

november71

Gio, 02/02/2017 - 17:41

Ho cominciato a ridere di questa barzelletta appena ho visto il titolo....

Ritratto di makko55

makko55

Gio, 02/02/2017 - 17:46

Ammesso che blocchino i flussi, (con l'acchiappa mosche ? ) e i clandestini arrivati fino adesso cosa facciamo ? Li mangiamo a Pasqua ?

lakos29

Gio, 02/02/2017 - 18:07

Non sento il grido Razzisti Razzisti provenire da zecche e simili. Forse ora che è l'Europa a dirlo va bene?

ted

Gio, 02/02/2017 - 18:18

Ma guarda un pò !Prima che c'erano la Clinton ed Obama Hussein non era possibile fermarli .Ora invece , che c'è alla Casa Bianca uno come Trump che non appartiene alla cricca dei Rotschild , Soros, ONG , ONU , COOP , Massoni etc etc... SI PUO' !Ma và...

cir

Gio, 02/02/2017 - 18:21

makko55, hai una fantasia limitata. esiste ancora il Napalm.

giancristi

Gio, 02/02/2017 - 18:27

Fosse la volta buona! Ci siamo rotti le p***e di falsi profughi. I "migranti" sono al 95% clandestini. Perché dobbiamo spendere 4,3 miliardi di euro nel 2017 per questa marmaglia? Si potrebbe spendere molto meno pagando la Libia, affinché blocchi le partenze. Quanto ai piagnistei di Bergoglio, ormai non ci fa più caso nessuno!

nopolcorrect

Gio, 02/02/2017 - 19:09

"Il nostro è un Paese di transito - ha ricordato il capo del governo tripolino - Non abbiamo intenzione di trattenere i migranti o di insediarli in Libia".Non li faccia transitare allora, blocchi le sue frontiere cioè, se ne è capace, o le blocchi con l'aiuto degli Europei. Altrimenti la sua è una sovranità inesistente e l'Europa faccia un blocco navale cioè usi la FORZA per riportare alle spiagge di partenza i cosiddetti "migranti", con le buone o con le cattive. Ricodiamoci il monito del Generale Mac Arthur: "Non ci sono surrogati alla vittoria": per vincere la GUERRA all'immigrazione illegale di massa se è necessaria bisognerà usare la forza.

Ritratto di franco.a.trier_DE

franco.a.trier_DE

Gio, 02/02/2017 - 20:18

questi sono quelli che voi amorevolmente ospitate i marocchini e musulmani: https://www.youtube.com/watch?v=yxTW50VA-TY

Ritratto di Quasar

Quasar

Gio, 02/02/2017 - 20:22

Bugie, bugie, vivono raccontandole e mai ne rispondono. TUSK bugiardo. Per chiudere la rotta libica bisogna occupare i porti libici dai quali vengono fatti partire i migranti. UE merde !

Delux

Gio, 02/02/2017 - 21:48

si li fermano dalla Libia e partono dalla Tunisia o Algeria, bisogna organizzare progetti perché stiano nel loro paese prima lo capirá la UE e prima ne gioverá l'Italia e Grecia

piazzapulita52

Gio, 02/02/2017 - 21:57

Stanno cercando in tutti i modi di mantenere in piedi la DITTATURA dell'UE, una UE il cui destino è ormai segnato! Stanno gettando fumo negli occhi per rimanere al potere e stritolare e distruggere i paesi europei ed i loro popoli! Una propaganda inutile; l'UE crollerà e a mandare via con la forza i clandestini africani, vagabondi parassiti ci penseranno i singoli paesi europei finalmente liberi dalla tirannia di Bruxelles!!!!!

Sonia51

Gio, 02/02/2017 - 22:20

Se i flussi sono controllabili, perchè non farlo prima? Business per le coop? A pensar male ...

Sonia51

Gio, 02/02/2017 - 22:22

... e sono anni che diamo fondi all' Africa. BASTA!!!!

MgK457

Gio, 02/02/2017 - 22:41

Bisogna bombardare con le navi, sono tutti clandestini senza documenti, la peggior feccia in malafede che vuole farsi farsi solo mantenere, basta ipocriti.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Gio, 02/02/2017 - 23:36

Si... Adesso che ha vinto Trump, vero? Adesso che Soros & C senza Killary e Obanana vi hanno tagliato i fondi ed i fili? Come provare a rifarsi una verginità e salire sul carro del vincitore? BURATTINI! senza più burattinaio. L'UE DEVE SPARIRE!!!