Migranti respinti in Marocco, la Corte di Strasburgo condanna la Spagna

I giudici di Strasburgo impongono a Madrid di risarcire con 5mila euro a testa due migranti sorpresi a scavalcare la valla e respinti in territorio marocchino

La Spagna è stata condannata dalla Corte europea dei diritti umani a pagare cinquemila euro a testa a due migranti, a titolo di risarcimento, che erano stati respinti in Marocco alla frontiera fortificata della città di Melilla, énclave di Madrid in terra d'Africa.

I due, rispettivamente provenienti dal Mali e dalla Costa d'Avorio, nel 2014 erano stati sorpresi a tentare di oltrepassare clandestinamente la barriera confinaria fra i due Paesi e quindi erano stati subito riammessi in territorio marocchino.

Gli avvocati di Madrid avevano tentato di argomentare che l'espulsione era avvenuta fuori dal territorio spagnolo, in terra marocchina e che pertanto non poteva essere considerata una violazione della Convenzione europea dei diritti dell'uomo, sul cui rispetto vigilano appunto i giudici di Strasburgo.

Secondo la Corte che dipende dal Consiglio d'Europa - e non dall'Unione Europea o da una qualsiasi delle sue istituzioni - "non è necessario stabilire se i due uomini si trovassero o meno sul territorio spagnolo dato che dal momento che sono scesi dalle barriere sono stati sotto l'esclusivo controllo delle forze dell'ordine spagnole".

Bisogna notare come questa sentenza potrebbe porre un precedente giuridico di notevole rilievo, considerando soprattutto che i due africani sono stati sorpresi a scavalcare le barriere insieme a decine di altre persone. E che il numero di chi tenta di entrare in Spagna attraverso Ceuta e Melilla continua a crescere con un ritmo tale da aver spinto il governo centrale a investire diversi milioni nel rafforzamento e nel potenziamento del muro.

Commenti

cgf

Mar, 03/10/2017 - 15:46

Ricordo che quando Zapatero faceva mitragliare chiunque osasse... ci mancò poco che tutti fossero in standing ovation, io penso che essere politicamente corretti spesso si è anche perfettamente stupidi oltre ad una buona dose di ipocrisia che non deve mai mancare.

elpaso21

Mar, 03/10/2017 - 15:56

Ma per i migranti respinti dalla Francia questa cosa non vale?

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 03/10/2017 - 15:58

Certo, io invece chiedo 20000 Euro a migrante per il disturbo arrecato, quindi sono ancora in credito di 15000 Euro a migrante. Prego pagare, grazie.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 03/10/2017 - 16:00

Siamo alla follia. Creano un precedente pericolosissimo. Ci sarà un' invasione infernale.

Marzio00

Mar, 03/10/2017 - 16:10

Ditemi che è una barzelletta!

Marcello.508

Mar, 03/10/2017 - 16:17

Ecco la solita UE: nelle migrazioni dimostra incapacità gestionale, nei problemi interni di stati membri prende posizione "dopo", pretende accoglimenti a 360°, ma quando si tratta di applicar multe si sveglia! Ma jatevenne a ff'n bicchiere, ciucker e companydi ..

moshe

Mar, 03/10/2017 - 16:20

NON CI POTREI CREDERE ..... SE NON CI FOSSE DI MEZZO LA UE !!!

Vigar

Mar, 03/10/2017 - 16:21

Ammesso che ci sia ancora chi non ha capito da che parte sta l'europa.....ora ha le idee un po' più chiare.

robylandia

Mar, 03/10/2017 - 16:22

SI, L'EUROPA E'UNA BARZELLETTA.

cgf

Mar, 03/10/2017 - 16:28

@elpaso21 anche io ho pensato la stessa cosa, poi sono arrivato ad una conclusione che mi astengo dall'esporla per non beccarmi una querela.

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 03/10/2017 - 16:37

Prego notare che la Corte dei Miracoli di Strasburgo (CEDU = Corte Europea dei Diritti dell'Uomo) non ha a che fare UN BEATO KLINZ con l'Unione Europea (che ha invece la Corte di Giustizia dell'Unione Europea – CGUE – con sede in Lussemburgo). Consta, mi sembra, di 49 nazioni membri tra cui Russia, Turchia, Albania, Georgia, Montenegro, Ucraina, Bosnia-Erzegovina che non c'entrano appunto un beato klinz con l'UE. - Resta comunque il fatto che ove non bastassero le ca22ate dell'UE ci pensa a mettere una pezza questa Corte dei Miracoli di Strasburgo.

Una-mattina-mi-...

Mar, 03/10/2017 - 16:51

IMPAZZIMENTO GENERALIZZATO

Celcap

Mar, 03/10/2017 - 17:14

Ssi visa gliene frega slla Spagna sevla UE li condanna?? Tanto loro hanno ragione e respingono.

Holmert

Mar, 03/10/2017 - 17:25

La Corte di Strasburgo non è il governo spagnolo che decide chi fare entrare e chi no.Cosa credono di essere quei parrucconi i padroni della UE? E' ora di finirla con questa UE,è più dannosa del comunismo. Bisogna reimpadronirsi della propria sovranità nazionale. Basta UE.

lorenzovan

Mar, 03/10/2017 - 17:27

io9 ho visto le reti di Melilla...sono imponenti su due file alte sui sei metri ...e ho visto le favelas dei disgraziati costruite proprio a ridosso... ogni volta ripenso a certe immagini di quel famoso film "Blade Runner" girate in una ipotetica citta' del futuro...ormai...mica piu' tanto futuro...

maurizio50

Mar, 03/10/2017 - 17:31

Giusto. Prendete tutti i marocchini, algerini, tunisini, gran brave persone che lavorano in ore notturne a spacciare e a commettere tutti i traffici illeciti e portateveli TUTTI a Strasburgo. Lassù ne saranno entusiasti. Anzi prendetene un paio di centomila che crescono qui da noi. Saremo felicissimi per voi e sopratutto per NOI!!!!

exsinistra50

Mar, 03/10/2017 - 17:35

Questa corte europea dei diritti umani a mio parere non serve a nulla

giovanni951

Mar, 03/10/2017 - 17:36

l’idiozia dei neurocrati ha raggiunto livelli inimmaginabili.

Trifus

Mar, 03/10/2017 - 18:19

Adesso valuteremo il grado di stupidità degli spagnoli. Anche a noi fu detto di prendere la nostra parte di migranti e di non preoccuparci perché sarebbero stati distribuiti per l’Europa, infatti 15 andarono in Finlandia, 17 in Svezia, zero in Norvegia e via scorrendo. Nonostante l’impressionante numero di migranti accolti dai suddetti paesi, i paesi dell’est rifiutarono di accoglierli. Allora Giunchér, si pronuncia così e non rompete, con il suo aspetto minaccioso che ti mette in riga solo a guardarlo, promise ai paesi dell’est Polonia, Repubblica Ceca, Bulgaria e Ungheria dure sanzioni. Infatti nell’ultima riunione è venuto fuori che i “migranti ce li teniamo noi, l’Austria, la Francia, la Slovenia e la Svizzera ci hanno blindato le frontiere e il trattato di libera circolazione firmato a Schengen è sospeso sine die. Con queste premesse non credo che gli spagnoli siano così stupidi da farli entrare.

paco51

Mar, 03/10/2017 - 18:26

pazzia della UE. a questo punto per la spagna sparare è il minimo! vuoi vedere che non passano! Se è un problema ci sarà chi ha lo spirito di provvedere. E' diventata una questione di sopravvivenza per noi come far ragionare con persuasione chi li vuole a tutti i costi..

killkoms

Mar, 03/10/2017 - 18:35

dobbiamo accogliere ogni pellegrino che arriva dall'africa?

Cheyenne

Mar, 03/10/2017 - 18:52

la spagna non pagherà un cavolo, pare che è governata da zecche rosse

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 03/10/2017 - 19:15

Holmert: Ecco bravo. La Spagna esce da tutte le istituzioni europee (La Corte europea dei diritti umani non ha nulla da vedere con l'Unione Europea). Si riappropria della sua sovranità, fa entrare chi vuole, La Catalogna esce dalla Spagna e, al suo posto, entra in tutte le istituzioni europee!

Ritratto di libere

libere

Mar, 03/10/2017 - 19:36

Chi pensava che gli unici giudici dementi fossero italiani ora è servito. Evidentemente basta accedere a qualunque genere di magistratura, in ogni angolo del mondo, per perdere all'istante e automaticamente il ben dell'intelletto.

Ritratto di rapax

rapax

Mar, 03/10/2017 - 19:46

MALEDETTI UNTORI DI MALATTIE DEBELLATE, e CRIMINI SUGLI EUROPEI, CONNIVENTI CON IL TERROSRISMO ISLAMISTA UE, PD, SINISTRA PAPOCCHIO DOVRETE PAGARE E SALATO MALEDETTI

Ritratto di rapax

rapax

Mar, 03/10/2017 - 19:47

comunque dare retta la UE IL VATICANO IL PD hanno dato il sedere agli islamici, non c'è altra spiegazione, schifosi

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 03/10/2017 - 20:08

La Corte dei Miracoli, rispetto a questa Corte del Menga, era qualcosa di serio. E se la Spagna non paga, cosa le fanno ? Bande de Cons, che più Cons non si può ! – (3° invio)---

ziobeppe1951

Mar, 03/10/2017 - 20:11

Perugini... quando vedi le baracche è perché il governo è dittatoriale (come in itaglia)..ma ciò non significa che devi scappare come un coniglio .. bensì devi fare il partigiano ( quello vero)

ARGO92

Mar, 03/10/2017 - 20:24

sparare prima e poi chiedere i documenti

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mar, 03/10/2017 - 20:28

Meglio uscire dalla U.E. che anche se fosse un'opzione catastrofica non lo sarà mai come il restarci. Nessuno parla dei miliardi di euro che si buttano e si butteranno in futuro per l'accoglienza di tutti i clandestini del mondo. Inoltre non ci troveremmo decine di razze diverse dalla nostra fuori e dentro casa!

Anonimo (non verificato)

@ollel63

Mar, 03/10/2017 - 20:47

respingiamo strasburgo e l'EU!

@ollel63

Mar, 03/10/2017 - 20:51

Le canaglie di strasburgo, del consiglio d'europa e dell'eu devono essere respinte, eliminate o inviate nel deserto del sahara.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 03/10/2017 - 21:25

Se questa è l'Europa (comunista), fuori subito.

Divoll

Mar, 03/10/2017 - 21:44

E' chiaro che il vero potere in UE appartiene a Soros et similia.

Ritratto di Nahum

Nahum

Mar, 03/10/2017 - 22:18

Cari, leggete l'articolo dove spiega che la corte in questione NON fa parte della UE ..

Stefan Alm

Mer, 04/10/2017 - 00:31

Non vorrei essere nei panni di uno spagnolo che vive a Ceuta o Melilla. Di questo passo non passerà molto tempo e verranno massacrati. La UE ormai è una dittatura e un' associazione a delinquere comandata da pochi bonzi a Bruxelles. Il globalismo sfrenato dei vari Renzi, Merkel e Macron, per loro e i loro amichetti sorosiani e junkeriani, gli industriali e i finanzieri, guadagni stratosferici, usando i nuovi schiavi importati, facendoci credere attraverso i loro mass media controllati che lo facciano per "umanità", per l' "accoglienza". Per noi cittadini europei comuni mortali restano invece gli stupri, la criminalità alle stelle, la povertà dilagante e lo sfruttamento. Questo volevano da sempre e questo stanno ottenendo con la complicità della cosiddetta "sinistra" europea. L' europa attuale è l' „Apocalypse Now“ del XXI secolo.

graffias

Mer, 04/10/2017 - 00:31

Sarebbe bello ed assolutamente vantaggioso uscire dalla UE il prima possibile. Riappropiarsi della propria indipendenza e poter essere finalmente liberi di dire : questi li voglio e questi no l'UK sta operando benissimo, ma si sa loro non hanno un Papa che rompe le scatole pronto a tacciare di razzismo chiunque non sia disposto a baciare i piedi al canagliume clandestino. Verrà il momento ..................

portuense

Mer, 04/10/2017 - 06:05

ma che razza di europa, cosi si incentiva ad assaltare ancora di piu', ue pressocchè inutile e dannosa per i cittadini europei e costosissima.....

Popi46

Mer, 04/10/2017 - 06:31

E se la Spagna se ne frega, la corte dei "diritti" umani che fa? Dichiara guerra?

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mer, 04/10/2017 - 08:08

L'unico precedente convincente è quello effettuato da Zapatero: dialogare con una pallottola nella cervice ... tutto il resto sono "alienazioni psicotiche" generate dagli influssi "corroboranti" delle droghe che stanno infognando la popolazione del Vecchio Mondo e non solo. Mi sovviene che l'area di Bruxelles sia il centro di un gorgo dove si convogliano di tutto e di più intasando la pacifica e proficua vita degli Europei.

umberto nordio

Mer, 04/10/2017 - 08:14

Certo che no ma che li mandi tutti a Strasburgo da quei deficienti.

lento

Mer, 04/10/2017 - 08:19

Se venissero ammazzati sicuro nessuno li piangerebbe !

umberto nordio

Mer, 04/10/2017 - 08:31

Meglio 50 condanne di Strasburgo che 50 migranti.Continuate ,almeno voi,a ributtarli indietro.

Marcello.508

Mer, 04/10/2017 - 12:46

abj14 - Ha ragione sulla corte di Strasburgo. Tuttavia questo non toglie che la faccenda puzzi di marcio ugualmente, troppo anche. (3° Invio)