Migranti, tensione al confine croato: sfondato blocco della polizia

Decine di migranti hanno sfondato un cordone allestito dalle forze dell'ordine a Maljevac, confine tra la Croazia e la Bosnia-Erzegovina. Oltre 10mila pronti a entrare in Ue

Continua a crescere la tensione nei Balcani ed è soprattutto la Bosnia che si trova a dover affrontare una situazione di vera emergenza. Decine di migranti hanno sfondato un blocco allestito dalla polizia a Maljevac, vicino al confine tra la Croazia e la Bosnia-Erzegovina.

Un folto gruppo di uomini si è scagliato contro le forze dell'ordine bosniache per continuare il suo viaggio verso la Croazia. Lo hanno riferito alcune emittenti locali, secondo le quali ci sarebbero anche dei feriti. Il quotidiano bosniaco Dnevni Avaz ha pubblicato alcuni video in cui si vedono i migranti avvicinarsi in gruppo al cordone di agenti per poi superarlo mentre la poliza cerca di fermare alcuni di loro.

Centinaia i richiedenti asilo, tra cui donne e bambini, che si trovano nelle vicinanze di Maljevac e stanno camminando verso la frontiera. La situazione è ancora più tesa nella zona di Bihac e nelle altre città della Bosnia occidentale dove, secondo le autorità locali, ci sono circa 10mila persone pronte per entrare nell'Unione europea.

Dopo l'incontro con il ministro della Sicurezza bosniaco, Dragan Mektic, alla polizia è stato dato ordine di impedire ai migranti di dirigersi verso il cantone al confine con la Croazia.

Commenti
Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 24/10/2018 - 15:14

ormai non riuscirete più a fermali neppure con il piombo.

Divoll

Mer, 24/10/2018 - 15:48

Ci vuole l'esercito, non la polizia.

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 24/10/2018 - 16:41

Aspettiamoci il peggio perchè non credo che i popoli sovrani siano disposti da che mondo è mondo, a farsi invadere e sottomettere in silenzio. Tutto ciò grazie ai buonisti e pidioti vari. Maledetti.

Renee59

Mer, 24/10/2018 - 17:09

Solo chi scappa dalla guerra...ma ho i miei dubbi. Qui in Italia gli alberghi a 5 stelle, la scheda wifi, i mezzi pubblici gratis....sono pronti.

Altoviti

Mer, 24/10/2018 - 17:47

Chi li finanzia, Chi fa credere loro che qui si viva meglio? Vanno colpite le agenzie della migrazione, quelle finanziato da qualche corroto o mafioso del mondo.

Altoviti

Mer, 24/10/2018 - 17:48

Chi sacappa dalla guerra non deve poter metter radici, come in Svizzera: quando il tuo paese è considerato di nuovo sicuro ti riportano indietro.

Altoviti

Mer, 24/10/2018 - 17:50

Sono attratti dalla pagona di Di Maio e lui o è troppo ignorante o lo ha fatto consapevolmente.

routier

Mer, 24/10/2018 - 17:55

Per ipotesi assurda: Un eschimese in città è una gradita sorpresa. Centomila eschimesi stanziali in città sono una vera iattura! (non parlo di neri ma gli insipienti mi daranno comunque del razzista, facciamoli contenti)

venco

Mer, 24/10/2018 - 18:10

Giorgia baroncini, inutile scrivere se mi cancelli.