Mondo

Migranti, Trump cede e firma il decreto per riunire famiglie

Dopo le polemiche per i bimbi dei migranti separati dai genitori al confine con il Messico, Donald Trump cede: "Firmerò l'ordine per riunire le famiglie"

Migranti, Trump cede e firma il decreto per riunire famiglie

Dopo le polemiche, Donald Trump deve cedere alle pressioni internazionali e ha annunciato che firmerà un provvedimento che evita la separazione delle famiglie di migranti al confine con il Messico.

"Vogliamo tenere insieme le famiglie", ha detto il presidente Usa parlando alla Casa Bianca in un incontro con alcuni membri del Congresso prima di partire per il Minnesota, "Vogliamo sicurezza per il nostro paese. La avremo, ma allo stesso tempo abbiamo compassione: firmerò qualcosa a breve. Qualcosa di preventivo e a cui poi alla fine corrisponderà una legge, sono sicuro. Dobbiamo essere rigorosi al confine, ma dobbiamo anche avere compassione. Se si è deboli, nel paese entrano milioni di persone. Se sei duro, non hai cuore. È un dilemma complesso"

L'amministrazione Usa è stata sommersa da una pioggia di critiche, nazionali e internazionali, dopo che è emerso che dal 19 aprile al 31 maggio, quindi in sole sei settimane, sono oltre 2.300 i bambini che sono stati separati dai genitori fermati per essere entrati illegalmente negli Stati Uniti, in virtù della nuova 'tolleranza zerò al confine tra Usa e Messico. Secondo la Abc, l'atto che firmerà Trump non consentirà ai bambini di abbandonare le strutture in cui sono attualmente trattenuti.

In quei centri, i bambini rimarranno con i genitori che, incriminati per l'ingresso illegale negli Stati Uniti, attenderanno di comparire in tribunale.

Commenti