Il ministro della Difesa dorme durante una parata militare e Kim Jong-un lo fa giustiziare

Il dittatore coreano avrebbe fatto giustiziare Hyon Yong-chol, reo di essersi addormentato durante un evento militare

Secondo l'agenzia Yonhap, che cita le informazioni fornite dal National intelligence service (Nis), la Corea del Nord avrebbe giustiziato il responsabile della Difesa Hyon Yong-chol, alla guida delle forze armate popolari. L'esecuzione, avvenuta il 30 aprile scorso a Pyongyang, è stata compiuta da un plotone d'esecuzione munito di armamenti pesanti, tra cui anche un cannone antiaereo.

Secondo un funzionario dell'intelligence sudcoreana, la colpa di Hyon Yong-chol sarebbe stata quella di addormentarsi durante un evento militare presieduto dal capo del regime, Kim Jong-un e di non aver eseguito a dovere le istruzioni del dittatore. La stessa agenzia riferisce che, dall'inizio dell'anno, altri 15 alti funzionari sono stati giustiziati.

Nel 2013 Kim fece giustiziare Jang Song-taek, suo zio, tutore e numero due del regime, con l'accusa, non si sa quanto fondata, di "alto tradimento". In quell'occasione, una bufala, secondo la quale Jang sarebbe stato giustiziato facendolo sbranare da 120 cani, cominciò a girare sul web e fu presa per vera da tutti i media mondiali. Segno che è sempre più difficile comprendere quali siano le notizie vere e quali le bufale sulla Corea del Nord.

Commenti
Ritratto di alfredido2

alfredido2

Mer, 13/05/2015 - 10:26

Un gran bel personaggio ! Domanda : L'Italia ha il coraggio di ritirare l'ambasciata ,se esiste, in Nord Korea ? E l'ONU non dovrebbe aprire una inchiesta e nel caso espellere il Nord Korea ? Perchè accettare ,ipocritamente, situazioni che sostanzialmente supportano situazioni disumane ?

BlackMen

Mer, 13/05/2015 - 10:34

Poveri Koreani, sono alla mercè di un pazzo psicopatico...

BlackMen

Mer, 13/05/2015 - 10:49

alfredido2: qui il vero personaggio è lei che parla senza la minima cognizione di causa. 1) L'italia non ha ambasciate sul territorio Nord Coreano (ce n'è una competente a Seoul, in Corea del Sud). 2) Da dove o cosa dovrebbe essere espulsa la Korea del Nord? Dalla terra? Dal sistema solare? No glielo chiedo perchè non fa parte dell'ONU che anzi, negli ultimi anni, ha comminato una serie di pesanti sanzioni economiche contro la Korea del Nord accusandola di Crimini contro l'umanità!

Raoul Pontalti

Mer, 13/05/2015 - 10:56

E questa è un altra bufala. Il dittatore, come è uso tradizionale nelle dittature di stampo comunista ma anche nei regimi tirannici o assolutistici del passato, fa semplicemente eliminare chi in atto o in potenza rappresenta un pericolo per il mantenimento del potere. Poi possono imbastirsi tutte le favole che si vogliono.

gianrico45

Mer, 13/05/2015 - 10:59

Dormiva o era troppo sveglio?

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 13/05/2015 - 11:07

E' con tutta probabilità una menzogna della Corea del sud (paese asservito agli USA). Nessun media di paesi non occidentali o filo-USA riporta questa notizia.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 13/05/2015 - 11:10

Ho verificato su Xinhua (Cina), SCMP (Hong Kong), RT (Russia), Times of India, New Strait Times (India, Malesia, paesi certo non filo Corea del Nord....) La notizia non c'è. Ergo: balla USA.

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Mer, 13/05/2015 - 11:13

@alfredido2 ... mi sa che stai vaneggiando

maricap

Mer, 13/05/2015 - 11:34

BlackMen. Pare che alfredido abbia posto una domanda, circa la capacità dell'Italica virtù, circa il coraggio di ritirare l'ambasciatore, qualora in quel paese, sotto dittatura comunista, vi fosse stato un nostro ambasciatore."....ritirare l'ambasciata ,se esiste, in Nord Korea ?" Quindi, vedi di non dare del tuo agli altri. Piuttosto seguita a divertirti con i blackmen. Prosit!

BlackMen

Mer, 13/05/2015 - 11:36

Raoul Pontalti: mi sfugge la questione della tradizione delle dittature di stampo "comunista" nel far sparire i dissidenti. O meglio quello che scrive non è errato ma se avesse omesso di scrivere "di stampo comunista" la sua affermazione sarebbe stata ancora più corretta. Mai sentito parlare di Videla, Pinochet e Franco?

maricap

Mer, 13/05/2015 - 11:40

"E questa è un altra bufala." Parola di Pontalti, il vice di Kim-jong.un.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 13/05/2015 - 11:46

Tempo fa tutti i media occidentali dal New York Times al più "indipendente" dei giornali riportò la notizia che Cicciobello coreano fatto uccidere da 120 cani lo zio. La notizia si rivelò esser falsa ma nel frattempo aveva girato il mondo e NESSUN giornalista aveva osato metterla in dubbio. Stesso copione delle Armi di distruzione di massa di Saddam Hussein, fosse comuni di Gheddafi, attacchi chimici di Assad. .... questo dovrebbe farvi pensare... avere senso critico è indispensabile.

MEFEL68

Mer, 13/05/2015 - 11:56

@@@Raoul Pontalti- Perchè l'articolo è una bufala? Perchè non è vero che è stato giustiziato solo perchè si è assopito? O perchè la "favola" è stata imbastita male? Puoi spiegarti meglio? Comunque rimane il fatto che queste cose succedono solo nei paesi komunisti.

Mobius

Mer, 13/05/2015 - 11:56

L'ho sempre detto che le cerimonie ufficiali nei Paesi comunisti sono di una noia... mortale.

hectorre

Mer, 13/05/2015 - 12:16

nonostante i crimini,i milioni di morti e l'esistenza di regimi comunisti...non si è ancora provveduto,a livello mondiale,ad eliminare ogni simbolo o riferimento al comunismo!!!....anzi, in italia c'è ancora qualcuno che ne fa sfoggio!!!!!....sono in buona compagnia,non c'è che dire!!!!!

maricap

Mer, 13/05/2015 - 12:24

Ausoniuccio, ma perché ti sforzi tanto? Basta, altrimenti finisce che, come tuo solito, la fai qui

GB01

Mer, 13/05/2015 - 13:26

""Poveri Koreani, sono alla mercè di un pazzo psicopatico""...dice qualcuno. Non serve andare in Corea...

Ritratto di charry_red_wine

charry_red_wine

Mer, 13/05/2015 - 13:31

mai una parola dal Vaticano su questo stato criminale e su un popolo di detenuti a regime speciale.. solo chiacchiere sui pugni, l'atra guancia e il bue con l'asinello

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 13/05/2015 - 13:44

maricap ...io sono più anticomunista di lei... ma mica per questo mi bevo le balle di Obama o dei suoi servi

Ritratto di vadis

vadis

Mer, 13/05/2015 - 14:05

@ Ausinio, perchè non te ne vai in quel bel paese che è la Corea del nord? Così potrai farci sapere se tutto quel che si dice sui giornali è verità! Un commento come il tuo, in un paese dittatoriale di stampo estrema sinistra, t'avrebbe già mandato in un Goulag.

adlitheman

Mer, 13/05/2015 - 14:10

caspita, in Parlamento italiano resterebbero in pochi.

Cava1981

Mer, 13/05/2015 - 14:36

Se lo facessimo anche in Italia ci sarebbero meno ladroni a dormire in parlamento

rigadritto

Mer, 13/05/2015 - 14:38

Aspettiamo sulla vicenda l'illuminato parere degli onorevoli Salvini e Razzi

roberto.morici

Mer, 13/05/2015 - 14:54

@BlackMen. Potevate rispiarmarvi l'osservazione ad una delle due "richieste" di alfredido2.

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 13/05/2015 - 14:56

Se sto Hyon Yong-chol viene in Italia, sai quanti parlamentari vengono fucilati!!!!!

maricap

Mer, 13/05/2015 - 15:02

Ausonio ".... mica mi bevo le balle di Obama o dei suoi servi" Beh se è per questo, io oltre a non dissetarmi a questa fonte, faccio anche molta attenzione alle altre, dato che quasi sempre, forniscono bevande artefatte.

Edomus

Mer, 13/05/2015 - 15:18

Ausonio. Lei non si smentisce mai. Comunque meglio essere asserviti agli Usa come la Corea del Sud, che è diventata una delle tigri economiche dell'Asia, piuttosto che al comunismo trinariciuto come la Corea del Nord, dove i dittatori sono uno più mostruoso dell'altro e i loro sudditi vivono l'inferno sulla terra.

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 13/05/2015 - 15:29

Pontalti 10:56 & Ausonio 11:07 + 11:10 - - - Siccome la notizia è riportata su Il Giornale (magari anche Libero) trattasi di bufala/menzogna. Orbene, a parte il fatto che la stessa notizia è stata ripresa su vari giornali italiani ivi compreso Corriere, Sole 24h e Repubblica, ove ciò non bastasse, potete sempre consultare : nknews.org - dailymail.co.uk - bbc.com - ibtimes.com - aljazeera.com (have shown disrespect to Kim by dozing off) - abc.net.au (for insubordination and dozing off) - thehindu.com (for sleeping during meeting) – etc – etc - etc. - - - RI-DI-CO-LI.

Raoul Pontalti

Mer, 13/05/2015 - 15:29

D'accordo o BlackMen, ho clamorosamente omesso talune dittature militari sudamericane, aficane e asiatiche, ma Franco no, non c'entra, altra cosa fu la guerra civile, altra il regime: la Spagna franchista nel Valle de los caìdos onora i combattenti di entrambi i fronti della guerra civile, ammettendo che tutti caddero nel nome di Spagna. A chi mi chiede perché la ritengo una bufala: la notizia completa è che il ministro è stato giustiziato con una cannonata per essersi addormentato ad una cerimonia. Cosa c'è di vero in questa fola? L'eliminazione del ministro,mentre cause e modalità di esecuzione non se le beve nemmeno un'oca...

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mer, 13/05/2015 - 15:33

Notizie vere o false che siano il nord Corea rimane il paese più idoneo per i nostri nostalgici comunisti a cominciare da baffino, landini, camusso (accompagnati da SEL al completo) e per continuare i giornalisti faziosi come giannini di repubblica, santo oro, vauro, travaglio e tutti i loro amici de la7. Si troverebbero veramente a loro agio, come a casa loro.

chicolatino

Mer, 13/05/2015 - 15:39

kim applica semplicemente il manualetto redatto da quel genio di pontalti di okuto...ausonio,xinhua ed rr famosissime per essere libere ed indipendenti,e affatto asservite al potere vero?il tuo bug anti-usa si prende gioco d te...saluti,dal paese del bug...

Ritratto di Ausonio

Ausonio