Mondo

Ministro tedesco nazista nel fumetto greco: "Faremo di voi saponette"

Il fumetto su un quotidiano di sinistra vicino a Syriza

Il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schauble
Il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schauble

Una forte condanna è arrivata da Berlino, dopo che una vignetta comparsa su un quotidiano greco che viene considerato come il foglio ufficiale di Syriza, partito di Alexis Tsipras, ha ritratto il ministro delle Finanze greco, Wolfgang Schaeuble, come un nazista.

"Insisteremo perché si facciano saponette dal vostro grasso", si legge nel fumetto che accompagna il ritratto del ministro, a cui viene fatta indossare un'uniforme del Reich, ma anche "stiamo trattando per produrre fertilizzante con le vostre ceneri".

Riferimenti più che espliciti alle pratiche dei nazisti nei confronti di quanti venivano chiusi nei campi di concentramento e che si legano ovviamente alle relazioni per nulla facili tra Berlino e Atene e alle dichiarazioni di Tsipras prima e dopo la sua elezione come primo ministro.

"Trovo che questa caricatura sia offensiva - ha commentato Schauble - e chi l'ha disegnata dovrebbe vergognarsene", aggiungendo di essere "a favore del principio della libertà di pensiero", ma anche di pensare che in questo caso si sia andati troppo oltre.

Commenti