Mondo

"Un islam-safari a Molenbeek". Ma la manifestazione è vietata

"Come può essere una provocazione? Molenbeek appartiene ai belgi, non all'Islam"

Foto di Fabio Polese
Foto di Fabio Polese

"No all''Islam-safari'". Il sindaco di Molenbeek, comune belga a ovest di Bruxelles, ha vietato una manifestazione organizzata dal leader dell'estrema destra olandese Geert Wilders, che avrebbe dovuto tenersi domani.

L'ex candidato presidenziale Geert Wilders, capo del Partito di libertà (PVV), ha organizzato da tempo una visita, ribattezzata "Islam-safari", insieme al nazionalista fiammingo Filip Dewinter. "Con il mio collega vogliamo andare in visita di lavoro nella capitale della jihad in Europa", aveva scritto su twitter Wilders il 29 settembre scorso. Dewinter ha difeso il nome dato all'iniziativa sostenendo che "Safar è la parola araba per viaggio: Geert e io faremo un viaggio attraverso Molenbeek e Bruxelles e i quartieri occupati dall'Islam".

Molenbeek, comune a forte presenza musulmana, è stato a lungo al centro delle cronache del terrorismo. Il quartiere è stato definito la culla del jihadismo in Europa ed è infatti da qui che sono partiti i terroristi che hanno colpito diverse città negli ultimi anni. Nel quartiere ha soggiornato a lungo uno dei due fratelli Kouachi, i killer di Charlie Hebdo. Amedy Coulibaly, l’uomo che uccise quattro ostaggi nel supermercato kosher, aveva comprato le armi usate nell’attacco a Molenbeek. Nel comune belga è stato trovato e arrestato Salah Abdeslam, autore degli attentati di novembre 2013 a Parigi. Anche Oussama Zariouh, l'attentatore della stazione centrale di Bruxelles, veniva da Molenbeek. Dal quartiere a ovest della capitale belga sono passati quindi gli autori di quasi tutti gli ultimi attentati jihadisti.

Il sindaco di Molenbeek, Francoise Schepmans, ha accusato i due politici di voler incoraggiare l'odio. "A Molenbeek vivono più di 100 mila persone. La stragrande maggioranza sono democratici. Queste persone non hanno fatto niente di male e vogliono solo convivere in pace", ha dichiarato il primo cittadino.

"Come può essere una provocazione? - ha affermato Wilders -. Molenbeek appartiene ai belgi, non all'Islam". Wilders ha poi concluso che Molenbeek, a differenza di Raqqa in Siria, "non è stata ancora liberata". I due politici hanno infine fatto sapere che l'"Islam-safari" avrà comunque luogo.

Commenti