Mondo

Monaco, le case sul mare a 100mila euro al metro quadro

Il nuovo quartiere nascerà dal mare e sarà di sei ettari. I grattacielli e le ville destinati ai grandi "paperoni" e ai nuovi ricchi, in particolare russi e cinesi, attratti da Monaco e la Costa Azzurra

Monaco, le case sul mare a 100mila euro al metro quadro

A Monaco si continua a costruire il nuovo quartiere di sei ettari, che sorgerà dove un tempo era il mare. Un progetto faraonico che ha preso il via nel 2015 e che, come scritto da Italia Oggi, si presume sarà completato entro i 2025. I lavori sono già iniziati e le navi hanno già iniziato a dragare l'area coinvolta. Tutto con un costo complessivo di due miliardi di euro.

Il nuovo quartiere sarà composto di grattacieli e ville costruite da Renzo Piano e dallo studio di architettura Valode & Pistre. Oltre alle abitazioni, nel quartiere sorgeranno una piscina e giardini, oltre alla possibilità di godere di una vista eccezionale.

Ma chi sono i potenziali clienti di questo nuovo quartiere? Sicuramente non persone qualunque. Ma forse nemmeno gli stessi residenti medi di Monte Carlo. I prezzi dei nuovi appartamenti si aggireranno infatti fra i 50mila e 100mila euro al metro quadro. Cifre altissime anche per lo stesso Principato. A Montecarlo il prezzo medio di un appartamento per metro quadrato si aggira intorno ai 50mila euro. Anche il piccolo principato osserva quindi il boom dei prezzi delle abitazioni oltre a una crescita di persone che fanno domanda per avere la residenza.

Probabilmente i fruitori di questa nuova area saranno in larga parte magnati russi e cinesi, la nuova frontiera dei residenti del Principato. Da anni, il flusso di "paperoni" da Mosca, San Pietroburgo, Pechino e Shanghai è in aumento.

Molti sognano una casa in Costa Azzurra, attirati dalla fama del luogo, dallo status symbol ma anche dalle attrazioni che offre Monaco, a cominciare dal Gran Premio di Formula Uno, al tennis fino al Casinò.

Commenti