Mondiale, scontri e saccheggi a Parigi durante la festa: evacuati gli Champs Elysées

Scontri con le forze dell’ordine si sono registrati a Parigi e a Lione. Nella capitale la polizia ha dovuto ricorrere ai gas lacrimogeni per allontanare la folla che aveva assaltato alcuni negozi vicino agli Champs Elysees

La Francia è letteralmente impazzita di felicità per la conquista del Mondiale di calcio. Il secondo dopo quello del 1998. Eppure, nonostante la felicità, non è stato tutto rose e fiori. A Parigi, lungo gli Champs Elysées, durante i festeggiamenti si sono verificati alcuni incidenti. Centinaia di migliaia di persone si erano riversate in strada per fare festa, ma poco prima della mezzanotte la polizia è stata costretta a usare gas lacrimogeni contro decine di vandali che, con il volto coperto, hanno approfittato della confusione per assaltare i negozi e lanciare oggetti contro gli agenti. In particolare è stato preso di mira il Drugstore Publicis, poco distante dall'Arco di Trionfo.

Il negozio è stato saccheggiato, con vino e champagne tra gli articoli preferiti. Gli agenti antisommossa, intervenuti coi lacrimogeni, hanno impiegato una ventina di minuti per riportare l'ordine. Per evitare che la situazione potesse degenerare, visto anche che i saccheggi si ripetevano, la prefettura ha deciso di sgomberare il viale utilizzando anche gli idranti. Altri incidenti si sono registrati a Marsiglia, Ajaccio e Lione. In quest'ultima città ci sono stati scontri fra la polizia e un centinaio di persone. Disordini non gravi anche a Mentone e Rouen. In tutto sono stati impiegati circa 110mil agenti per garantire l'ordine e la sicurezza.

Ad Annecy (sudest della Francia) si segbala ancher una vittima. Un cinquantenne per festeggiare si è tuffato in un canale ma ha battuto la testa ed ha person la vita.

Commenti

dagoleo

Lun, 16/07/2018 - 10:25

Ma che avete da festeggiare? Il mondiale mica l'ha vinto la Francia. Il mondiale l'ha vinto l'Africa Francese. Di francesi veri in quella squadra forse ce n'erano solo 2 o 3 gli altri erano tutti molto molto abbronzati. I veri francesi di mondiali non ne hanno mai vinti e neppure europei.

steacanessa

Lun, 16/07/2018 - 10:29

Fateci vedere le foto dei delinquenti, scommetto che i più sono diversamente bianchi.

Duka

Lun, 16/07/2018 - 10:50

Ma questo non è il segno della festa e della sana esaltazione per aver vinto, seppur con smisurata dose di fortuna, il mondiale di calcio. Se non è vandalismo è FAME. La GRANDEUR nasconde la polvere sotto il tappeto.

Ritratto di bet_65

bet_65

Lun, 16/07/2018 - 11:37

Molto meglio i festeggiamenti che si sono svolti a Zagabria per il risultato dei suoi ragazzi DOC non d'importazione come la pseudo nazionale Africa/francese

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 16/07/2018 - 11:38

Festa di che? Mica si vorrà affermare che ha vinto la Francia per caso? Ha vinto l'Africa visto che i gol decisivi li hanno fatti gli Africani che formavano la vera squadra. I Francesi si devono nascondere. Non esistono nemmeo più.

sparviero51

Lun, 16/07/2018 - 11:48

PROVE DI INTEGRAZIONE SPONTANEE !!!

sparviero51

Lun, 16/07/2018 - 11:51

LA VERITÀ È QUESTA : NORD AFRICA BATTE CROAZIA 4 A 2 . IL RESTO SONO FREGNACCE POLITICAMENTE CORRETTE !!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 16/07/2018 - 12:01

@dagoleo:certo!

ClioBer

Lun, 16/07/2018 - 12:03

Una selezione afro-francese, vince il 2° mondiale di calcio. In una nazione franco-africana, ovvio che la festa risenta delle usanze africane. Conclusione: Due mondiali di calcio sono riusciti a vincerli, ma hanno sfigurato la Nazione.

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 16/07/2018 - 12:21

Qualcuno, ha perso un'occasione d'oro ma che dico di Platino per..festeggiare e ricordare nei decenni!!!XD

Ritratto di Winkelried

Winkelried

Lun, 16/07/2018 - 13:19

Squadra francese...!!!!! A me ad un certo punto mi sembrava la squdra del Camerun. Povera Francia ...povera Europa!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 16/07/2018 - 13:25

è così che massoni e sionisti voliono ridurci

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 16/07/2018 - 14:08

Festeggiare la vittoria francese? Ah ah ah ah: umtiti (cameroun), mbappe (cameroun), mendy (senegal), nzonzi (congo), pogba (guinea), kimpembe (congo), mandanda (congo), dembele (mali), n'golo kante (mali), tolisso (togo), matuidi (angola), sidibe (mali).

frabelli1

Lun, 16/07/2018 - 14:16

I francesi sono questi. Sempre a fare la rivoluzione a sovvertire con la forza il potere qualsiasi esso sia. Sono contro la democrazia, votati alla violenza della guerra civile. Si vede che a oro non è bastata quella passata. Se per aver vinto un mondiale di pallone si devono vedere manifestazioni simili, meglio non avere la loro grandeur.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Lun, 16/07/2018 - 14:35

che bella la società multietnica!

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 16/07/2018 - 16:01

Ci sono degli idioti che affermano che la Francia ha vinto il campionato del Mondo. Poveri idioti. Il Campionato l'ha vinto l'Afrika. Mica erano Francesi i componenti della squadra che ha battuto la Croazia. Erano Africani, veri Africani nati e cresciuti in diversi Paesi del Continente Nero.

Divoll

Lun, 16/07/2018 - 16:01

@ dagoleo - infatti, a festeggiare (spaccando tutto, com'e' loro solito sia in caso di gioia che di rabbia) sono principlamente proprio gli africani di Francia.

Ritratto di Aulin

Aulin

Lun, 16/07/2018 - 16:01

La "civile" Francia festeggia la vittoria del Camerun che ha giocato al posto suo.

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 16/07/2018 - 16:50

... anche questo fatto dimostra la civiltà dei selvaggi francesi

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 16/07/2018 - 17:22

Giorno di festa e saccheggio per i banditi delle banlieu.

Ritratto di thunder

thunder

Lun, 16/07/2018 - 18:18

Ha! era la Francia....pensavo fosse la Nigeria.

MOSTARDELLIS

Lun, 16/07/2018 - 18:36

Innanzi tutto la Francia ha vinto per l'aiutino (anzi parecchio aiuto, i primi due gol sono stati regalati) dell'arbitro. Per quanto riguarda i disordini a Parigi... beh.. non vi scordate da chi discendono i francesi...