Mondo

È morta Liliane Bettencourt, la regina dei cosmetici

La figlia del fondatore della multinazionale L'Oréal era stata incoronata a marzo donna più ricca del mondo dalla rivista statunitense Forbes

È morta Liliane Bettencourt, la regina dei cosmetici

Liliane Bettencourt, presidente di L'Oréal, il gruppo francese specializzato in cosmetici e prodotti di bellezza, è morta all'età di 94 anni. La donna soffriva del morbo di Alzheimer e dal 2012 non compariva più in pubblico. Bettencourt aveva lasciato da tempo il suo posto nel consiglio di amministrazione e tutti gli incarichi in azienda.

Ad annunciare la morte è stata la figlia Francoise Bettencourt Meyers. "Liliane Bettencourt è deceduta nella notte a casa sua. Avrebbe compiuto 95 anni il 21 ottobre. Mia madre si è spenta serenamente", ha scritto la figlia in una nota.

La figlia del fondatore della multinazionale L'Oréal, Liliane Bettencourt è stata incoronata a marzo, dalla rivista statunitense Forbes, donna più ricca del mondo con un patrimonio stimato di 39,5 miliardi di dollari. Nata a Parigi nel 1922, Liliane era la figlia unica di Eugène Schueller che ha fondato l'azienda di cosmetici nel 1909. Nel 1957 Liliane ha ereditato dal padre l'azienda di famiglia, della quale era principale azionista.

Gli scandali

Vedova del ministro degli Esteri André Bettencourt, Liliane è stata al centro di numerosi scandali politico-finanziari, che hanno travolto la sua famiglia. La donna è stata anche sospettata di aver finanziato illegalmente la campagna elettorale di Nicolas Sarkozy. Secondo i giudici francesi l'ex presidente avrebbe approfittato della debolezza psichica della donna per farsi finanziare la campagna.

Sarkozy fu poi assolto per mancanza di prove.

Commenti