Mondo

Mosca, ancora manette per il blogger Navalny

Aleksei Navalny, l’oppositore russo, è stato arrestato a Mosca mentre cercava di dare vita a una manifestazione contro la corruzione nel centro della capitale russa

Mosca, ancora manette per il blogger Navalny

Aleksei Navalny, l’oppositore russo, è stato arrestato a Mosca mentre cercava di dare vita a una manifestazione contro la corruzione nel centro della capitale russa. Lo ha annunciato la moglie su Twitter. Il blogger anti-Putin è stato arrestato sulla porta di casa. Nel messaggio su Twitter, la moglie ha riferito che il marito chiede ai suoi sostenitori di non cambiare i piani di oggi. Alla vigilia della nuova manifestazione anti-corruzione indetta per oggi a Mosca, Navalny ha deciso di spostare il luogo della protesta da quello approvato dalle autorità, la prospettiva Sakharov, a uno non concordato con l’amministrazione comunale: la centralissima via Tverskaya, a pochi passi dal Cremlino. La polizia russa inoltre avrebbe arrestato anche 52 sostenitori di Navalny che stavano prendendo parte ad un corteo di protesta.

Inizialmente il corteo doveva partire da corso Sakharov ma poi il blogger e dissidente ha denunciato di essere stato "ostacolato" nella creazione dell'evento. Il cambio è stato considerato una provocazione da parte delle autorità russe dato che oggi in centro a Mosca si terranno anche le celebrazioni per il 'il giorno della Russia'.

Allo stesso tempo, il portavoce dell'oppositore ha fatto sapere che è stata tolta l'elettricità nell'ufficio di Navalny.

Commenti