Mondo

Mosca, arrestato l'oppositore Navalny durate una protesta contro Putin

L'oppositore numero uno del Cremlino, Alexei Navalny, è stato fermato oggi dalla polizia pochi minuti dopo essersi unito a una protesta dei suoi sostenitori riuniti a Mosca contro Vladimir Putin

Mosca, arrestato l'oppositore Navalny durate una protesta contro Putin

Alexei Navalny, il maggiore oppositore di Vladimir Putin, è stato fermato dalla polizia pochi minuti dopo che si era unito a una protesta dei suoi sostenitori contro il presidente russo. "Sono appena stato arrestato - ha scritto lui stesso su Twitter -. Questo non ha alcuna importanza. Venite in via Tverskaya (una delle strade principali di Mosca, ndr)".

"Non siete venuti qui per me, ma per voi e per il vostro futuro", ha scritto sul social network mentre migliaia di russi manifestano in tutto il Paese contro il presidente. Le proteste sono state organizzate in vista delle elezioni presidenziali del 18 marzo, in cui è atteso che il mandato presidenziale di Putin verrà esteso fino al 2024.

Sono circa 90 le persone fermate dalla polizia in diverse città della Russia. Erano in piazza per lo "sciopero degli elettori" indetto da Navalny, intenzionato a promuovere l’astensionismo per le elezioni. A Mosca, dove la manifestazione si svolge senza l’autorizzazione del Comune, diverse persone sono scese per strada sventolando il tricolore della Russia, alcuni con cartelli come "Elezioni + Putin = Russia senza futuro".

Roman Rubanov, un sostenitore di Navalny, ha scritto sui social media che la polizia ha giustificato il proprio intervento con la ricerca di un ordigno esplosivo.

Commenti