Mondo

Mosca: "L'Ucraina ha fatto default, agiamo per vie legali"

Il pacchetto da tre miliardi di dollari in Eurobond acquistato da Mosca nel tardo 2013, con i denari del fondo sovrano, è giunto a maturazione il 31 dicembre ma l’Ucraina "non ha effettuato il pagamento"

Mosca: "L'Ucraina ha fatto default, agiamo per vie legali"

Nuove tensioni tra la Russia e l'Ucraina. Queste volta non per ragioni militari ma economico-finanziarie. Il ministero delle Finanze russo, infatti, nelle prime ore dell'anno ha annunciato che l'Ucraina ha fatto default.

Il pacchetto da tre miliardi di dollari in Eurobond acquistato da Mosca nel tardo 2013, con i denari del fondo sovrano, è giunto a maturazione il 31 dicembre ma l’Ucraina "non ha effettuato il pagamento". E proprio per questa ragione il ministro russo ha dato l’ok ad agire per vie legali. Il contenzioso si terrà in una corte britannica.

Tensioni per la Crimea

Sarebbe stata Kiev a tagliare una delle principali fonti di energia elettrica in Crimea, che ha costretto la penisola al buio. L'ha annunciato il 30 dicembre scorso il funzionario della Crimea, Kirill Moskalenko, portavoce del governatore della città di Sebastopoli, secondo cui l'Ucraina aveva tagliato la linea di Kakhovka-Titan in Crimea. "La linea forniva la penisola con 250 megawatt. A causa della mancanza di alimentazione elettrica, Sebastopoli sta ricevendo 150 megawatt invece di 195", ha dichiarato Moskalenko, citato dall'agenzia Interfax.

La Crimea, annessa alla Russia nel 2014, ha bisogno di circa 1 gigawatt di potenza.

Commenti