Mondo

Mosca, nuova ondata di arresti per le proteste in piazza

Decine di persone sono state fermate nel centro di Mosca mentre prendevano parte a una protesta non autorizzata. Nei giorni scorsi bloccate diverse pagine web che incitavano alla protesta

Twitter /  @NoahSneider
Twitter / @NoahSneider

Nuova ondata di arresti a Mosca durante una manifestazione non autorizzata. La polizia ha incarcerato 29 persone. "Hanno infranto l’ordine pubblico", ha detto un portavoce delle forze dell'ordine. La scorsa settimana erano finite in manette centinaia di persone durante una protesta organizzata da Alexei Navalny, oggi considerato uno dei più agguerriti oppositori di Putin.

Gli agenti in assetto antisommossa nella capitale russa hanno fermato la maggior parte dei manifestanti in piazza Triumfalnaya. Arresti anche in altre zone della capitale. I più giovani, invece, si sono riuniti vicino alla Piazza rossa.

Per evitare il rischio di scontri come quelli di domenica scorsa, che si conclusero con centinaia di fermi, la polizia stavolta ha impedito l'accesso a piazza Manezh, vicina al Cremlino. Inoltre, metal detector sono stati installati al'ingresso della Piazza rossa.

Le autorità russe nei giorni scorsi hanno bloccato l'accesso a diverse pagine online che promuovevano la protesta di oggi. Gli organizzatori si descrivevano come "giovani e ordinari studenti di Mosca" e dicevano di non aver nulla a che fare con Navalny.

Circa 2mila le persone che avevano dichiarato l'intenzione di partecipare alla protesta, considerata illegale perché gli organizzatori non hanno chiesto in anticipo il permesso e non hanno concordato luogo e ora della manifestazione.

Commenti