Mondo

Mucca pazza, torna l'incubo: un caso in un allevamento in Scozia

Le autorità scozzesi hanno già detto di aver isolato l'allevamento e di evitare allarmismi. Era dal 2015 che nel Regno Unito non si registrava un caso di Encefalopatia spongiforme bovina

Mucca pazza, torna l'incubo: un caso in un allevamento in Scozia

Torna l'incubo della "mucca pazza". In Gran Bretagna è stato registrato un nuovo caso, in un allevamento in Scozia. Le autorità locali, citate dalla Bbc, hanno confermato il caso e hanno detto che il capo di bestiame ammalato si trovava in una fattoria dell'Aberdeenshire.

L'allevamento è già stato isolato per evitare possibili nuovi contagi. Il responsabile dell'Economia Rurale, Fergus Ewing, ha precisato che è stato già imposto il divieto di movimento degli animali e il blocco del commercio, che vale sia per animali vivi che morti. In ogni caso, si tratta di provvedimenti presi per il singolo caso. Per fortuna, le autorità hanno già detto che il contagio è stato individuato prima che l'animale entrasse nella "catena del cibo umano".

Erano 10 anni che in Scozia non si registrava un caso di "mucca pazza". Come spiega la Bbc, nel Regno Unito sono stati registrati 16 casi dal 2011e l'ultimo nel 2015, era stato segnalato nel Carmarthenshire, in Galles.

Sheila Voas, capo veterinario dell'area dove è stato registrato il caso, ha già detto di evitare allarmismi, ma ha anche chiesto a "tutti gli allevatori che avessero il minimo motivo di preoccupazione" a rivolgersi al suo ufficio.

Commenti