Mondo

Multa da 50 dollari per John Kerry: non ha tolto la neve davanti a casa

Era a Riyad per i funerali del re. Ma difficilmente il comune di Boston accetterà la spiegazione

Multa da 50 dollari per John Kerry: non ha tolto la neve davanti a casa

Che tu sia il segretario di Stato di Barack Obama o un comune cittadino americano, la legge non cambia: sul marciapiede davanti a casa la neve va tolto o il risultato è assicurato. Deve avere pensato questo John Kerry, quando si è visto recapitare una multa da cinquanta dollari per avere lasciato sporco il passaggio davanti alla sua abitazione di Boston.

Tutto il nord-est degli Stati Uniti è stato colpito la scorsa settimana da una tormenta di neve e i sessanta centimetri che sono scesi a Boston hanno spinto l'amministrazione comunale a reagire con intransigenza alle mancanze dei cittadini. La neve deve essere spalata, insomma. Punto.

A dirla tutta, uno spalaneve davanti a casa Kerry ci è pure passato, ma intorno al palazzo ha trovato un nastro giallo che avvertiva i pedoni del rischio che la neve scivolasse in strada dal tetto e l'ha scambiato per un perimetro delimitato dalla polizia, evitando quindi di spostarlo per pulire.

Certo, il segretario di Stato potrebbe fare presente che in quei giorni aveva ben altro a cui pensare (e altre temperature da sopportare). Kerry era infatti in Arabia Saudita con il presidente Obama, per i funerali di re Abdullah e l'incoronazione del nuovo regnante di casa Saud, Salman.

Ma difficilmente la spiegazione sarà ritenuta valida.

Commenti