Mondo

Prima multa in Danimarca per l'utilizzo in pubblico del niqab

È stata multata la prima donna in Danimarca per aver indossato il niqab, il tipico accessorio presente nella tradizione araba che consiste in un velo che ricopre tutto il viso lasciando scoperti solo gli occhi

Prima multa in Danimarca per l'utilizzo in pubblico del niqab

Una ragzza di 28 anni si trovava in un centro commerciale a Horsholm, nella regione di Nordsjaelland e ha rifiutato di togliersi il niqab ricevendo così una multa da mille corone danesi ovvero 134 euro.

La polizia è sopraggiunto in seguito ad una chiamata da un centro commerciale di Horsholm per una colluttazione tra due donne. La ragazza di 28 anni indossava il niqab ed è stata raggiunta da un'altra donna che ha tentato di strapparglielo. La ragazza si è difesa, ha riagganciato il velo per coprirsi la faccia e nel frattempo è sopraggiunta la polizia che l'ha multata per aver indossato il velo in un luogo pubblico.

Dal primo di agosto è infatti vietato indossare il niqab nei luoghi pubblici della Danimarca, ciò comporta una multa minima di 134 euro mentre qualora ci sia reiterazione di reato si potrebbe arrivare anche a 1340 euro di contravvenzione, ovvero diecimila corone danesi.

A riferire la notizia è stato il capo della polizia David Borchersen che ha comunicato quanto accaduto all'agenzia di stampa Ritzau:"Durante la colluttazione il suo niqab si era staccato, ma quando siamo arrivati lo aveva rimesso a posto". La polizia danese ha fatto una fotografia alla donna per dimostrare la presenza del niqab e l'ha avvertita che le sarebbe stata notificata un'ammenda di 134 euro.

Il niqab è un tipico accessorio della cultura araba che si compone di due pezzi: un velo che deve coprire la maggior parte del viso lasciando scoperti soltanto gli occhi e un altro pezzo che va a coprire tutta la testa, fino a scendere anche ad altezza spalle, per coprire i capelli e la nuca. In Italia indossare il niqab non è espressamente vietato, il legislatore non ha ancora legiferato in merito ma c'è comunque una legge del '75 che impone alle persone di essere riconoscibile all'interno dei luoghi pubblici. Il niqab è visto come potrebbe essere visto un casco integrale in Italia.

Nella giornata di ieri a Copenaghen si è svolta una manifestazione di alcune donne che protestavano contro l'entrata in vigore di questa nuova legge che non consente loro di indossare il niqab in luoghi pubblici:"Dicono che siamo una minaccia per la sicurezza nazionale - dice questa manifestante 21enne - eppure il niqab non ha mai commesso alcun crimine".

Commenti