Mondo

Muore la donna che ha pilotato gli aerei nella Seconda Guerra Mondiale

Mary Ellis, tra gli ultimi piloti della Seconda Guerra Mondiale ancora in vita, è morta all'età di 101 anni: membro dell'Air Transport Auxiliary dal 1941, ha detto di aver compiuto circa 1.000 voli durante il conflitto

Muore la donna che ha pilotato gli aerei nella Seconda Guerra Mondiale

Una delle ultime donne pilota della Seconda Guerra Mondiale è morta alla veneranda età di 101 anni. Era il 1941 quando Mary Ellis si unì all'Ata, l'Air Transport Auxiliary del Regno Unito: unità civili ausiliarie che avevano il compito di far volare aerei Spitfire e bombardieri fino ai punti di riferimento prestabiliti. Ha riferito di aver pilotato più di 1.000 voli durante il conflitto e poi, nel 1950, si è trasferita nell'isola di Wight - dove è morta - per gestire l'aeroporto di Sandown. Fino a poco tempo fa era conosciuta come l'ultima pilota donna sopravvissuta: in realtà, altre tre rappresentanti sono ancora vive. Secondo il segretario dell'Ata, John Webster, la pilota Eleanor Wadsworth vive a Bury St. Edmunds; mentre Nancy Stratford si è trasferita negli Stati Uniti d'America e Jaye Edwards, invece, in Canada.

La signora Ellis ha sempre raccontato di essere entrata a far parte delle unità ausiliarie dopo aver ascoltato una pubblicità per piloti donne sulle frequenze della radio di BBC: all'epoca erano note come "Glamour Girls”. Durante una festa a sorpresa nel 2017, per il suo centesimo compleanno, ha detto che lo Spitfire è sempre stato il suo aereo preferito, definendolo un "simbolo di libertà". Sono stati tanti i tributi dei colleghi alla notizia della sua morte, come l'aviatore di Red Arrow Mike Ling, che su Twitter ha scritto : "una leggenda del trasporto aereo ausiliario. Spero che ti stia godendo un ben guadagnato sherry, laggiù con Joy Lofthouse". Anche l'ex navigatore della RAF - la Royal Air Force - John Nichol, sempre su Twitter ha descritto Ellis come "una donna veramente straordinaria.

Un altro gigante ci lascia per unirsi ai suoi eroici amici nei cieli blu".

Commenti