Mondo

Nasa, concluso test di volo di Orion. Apre una nuova era di esplorazioni

L'astronave post-shuttle ha viaggiato per alcune ore intorno alla Terra, per poi ammarare nell'oceano, davanti alle coste californiane

La Orion torna sulla Terra. Tre paracadute hanno aiutato l'ammaraggio
La Orion torna sulla Terra. Tre paracadute hanno aiutato l'ammaraggio

Si è concluso questa sera il primo viaggio della capsula Orion, che è tornata sulla Terra come previsto a una velocità di 32mila chilometri all'ora, per simulare il rientro di un viaggio con astronauti a bordo, ammarando davanti alle coste californiane, dove ad attenderla c'erano le navi della marina statunitense.

Ha compiuto due giri della Terra, raggiungendo i 5.700 chilometri all'ora, dopo essere partita questa mattina da Cape Canaveral, in Florida. Doveva essere lanciata ieri, ma il via libera è stato rinviato a causa di alcuni imprevisti, delle condizioni meteorologiche e di guasti.

Al momento del nuovo ingresso nell'atmosfera il momento più critico del test di volo, iniziato alle 13.05 italiane- Dopo avere sopportato temperature fino ai 4mila gradi, Orion si è tuffata nell'oceano grazie all'aiuto di tre paracadute.

Il vettore è il primo tentativo dal programma Apollo per la Luna di mandare nello spazio una capsula in grado di trasportare anche esseri umani a grande distanza dalla Terra. Al momento non prevede però personale a bordo.

Durante il suo volo sperimentale ha inviato i dati registrati dagli strumenti di bordo al suolo.

La raccolta delle informazioni sarà completata solo dopo il recupero della capsula.

Commenti