Mondo

"Nessuna nave turca in mano ai golpisti"

Il ministero dell'Interno della Turchia ha smentito che due imbarcazione della Marina si trovino in fuga o sequestrate a seguito del fallito golpe del 15 luglio

"Nessuna nave turca in mano ai golpisti"

Il ministero dell'Interno della Turchia ha smentito che due imbarcazione della Marina si trovino in fuga o sequestrate a seguito del fallito golpe del 15 luglio, come invece aveva riferito la stampa turca. "Tutte le imbarcazioni della guardia costiera continuano i movimenti sotto il controllo del comando di vigilanza delle coste e le informazioni secondo cui alcune erano state sequestrate non corrispondono a verità", si legge in una nota del ministero riportata dall'agenzia di stampa Anadolu. In serata la stampa turca aveva riferito di due imbarcazioni della guardia costiera sequestrate da presunti golpisti vicino Mugla, nella zona sud del Mar Egeo, riportando anche dell'invio di caccia F-16 turchi in acque greche per verificare la presenza delle imbarcazioni nelle acque territoriali della Grecia appunto, notizia questa smentita anche da Atene. Un portavoce del ministero della Difesa greco ha assicurato, in dichiarazioni rilasciate al quotidiano Naftemporiki, che non c'è stata un'incursione nello spazio aereo greco da parte degli aerei turchi. E ha aggiunto che nelle acque territoriali greche c'è una mobilitazione "normale" che risponde a una maggiore vigilanza generalizzata delle frontiere marittime. Già ieri il vicepremier turco, Numan Kurtulmus, aveva definito "disinformazione" i costanti rumors sull'assenza di diverse imbarcazioni della Marina turca a seguito del golpe. "Tutti i veicoli e le squadre dell'inventario delle forze armate sono ora sotto controllo. I comandanti hanno controllato tutte le macchine, gli apparati e i veicoli.

Non abbiamo perso nessun aereo, nessuna imbarcazione, nessun elicottero", ha detto Kurtulmus all'agenzia di stampa Anadolu.

Commenti