Mondo

Nazionalismo e giuramenti: così la Cina prepara la squadra di calcio ai prossimi Mondiali

In vista del primo match di qualificazioni per i Mondiali, la Nazionale cinese ha giurato di "combattere fino alla morte per la patria"

Nazionalismo e giuramenti: così la Cina prepara la squadra di calcio ai prossimi Mondiali

La Cina ha intenzione di preparare al meglio la propria Nazionale di calcio in vista dei mondiali in Qatar del 2022. Stanco di vedere l'undici cinese escluso dalla fase finale della competizione calcistica più importante, il governo cinese questa volta ha preso in anticipo alcune contromisure.

Per prima cosa Marcello Lippi è stato richiamato sulla panchina del Dragone nelle vesti di commissario tecnico, poi, lo scorso 23 agosto, Chen Xuyuan è stato eletto presidente della Chinese Football Association (Cfa), cioè la Federcalcio cinese.

Combattere fino alla morte

Chen Xuyuan ha dimostrato di aver preso sul serio la missione di condurre la Cina in Qatar, tanto che, come ha raccontato il giornale cinese Titan Sport, la Cfa ha organizzato una cerimonia di giuramento prima che la Nazionale cinese partisse per le Maldive, dove dovrà scendere in campo nell'esordio delle qualificazioni ai prossimi mondiali.

I convocati presenti, compresi i due giocatori stranieri naturalizzati (Elkeson e Nico Yennaris), hanno giurato di “combattere fino alla morte per l'onore della nostra patria”.

Chen Xuyuan ha inoltre regalato a ogni giocatore una copia del libro intitolato "Fight under the red star", oltre ad altro “materiale di studio”.



Pechino vuole che il calcio, in Cina, inizi a splendere.

Commenti