Mondo

Negli Usa più freddo che al Polo. Midwest nel gelo, già 21 morti

Emergenza freddo negli Stati Uniti colpiti da un'ondata di gelo senza precedenti. A Chicago si sono toccati i 23 gradi sotto lo zero. Ghiacciato il lago Michigan, mentre prosegue la conta delle vittime per ipotermia e incidenti stradali: sono già 21

Negli Usa più freddo che al Polo. Midwest nel gelo, già 21 morti

Minneapolis, -28 gradi. Chicago, -23. Milwaukee, -20. Sono le temperature record registrate in queste ore nelle più importanti città del Midwest degli Stati Uniti, colpiti da un'ondata di gelo senza precedenti. Colpa di una tempesta di freddo artico proveniente dal Polo Nord, che ha portato con sé un forte vento particolarmente pungente con il risultato di rendere ancora più bassa la temperatura percepita. A Chicago i gradi centigradi effettivi sono -23, ma la sensazione termica sprofonda a -50. Numeri simili nelle altre città della zona, che hanno indotto le autorità di Wisconsin, Illinois e Michigan a dichiarare lo stato di emergenza.

In allerta anche Minnesota, Iowa, Wisconsin e Michigan, la gran parte del Nord Dakota, dell'Illinois, dell'Indiana e dell'Ohio. L'ondata di freddo è cominciata a inizio settimana e ha paralizzato intere città. La situazione è molto difficile e a testimoniarlo sono le temperature registrate in alzune zone dell'Illinois, più basse di quelle che si stanno avendo in Alaska. A Cotton, cittadina del Minnesota, si sono toccati i 55,9 gradi sotto lo zero.

Nel Wisconsin, caduti fino a 60 cm di neve. Annullati 1.325 voli da e per l'aeroporto internazionale O'Hare di Chicago (dove la colonnina è scesa fino a -28): chiuse scuole e università, servizio postale bloccato in alcune aree così come la circolazione di diversi tratti ferroviari. In via di aggiornamento, purtroppo, la conta delle vittime, passate nel giro di 24 ore da otto a 21. E non solo senzatetto. Un uomo è stato travolto da uno spazzaneve a Chicago, un altro è morto di ipotermia nel giardino della sua casa di Pekin, in Illinois, mentre una coppia è deceduta in un incidente sulle strade ghiacciate dell'Indiana.

Oltre al problema freddo, gli Stati di Michigan e Minnesota sono alle prese con l'emergenza energetica. Le aziende dell'energia che hanno invitato i clienti ad abbassare i termostati per conservare il gas. Il governatore del Michigan ha chiesto di regolare i termostati dei riscaldamenti a non più di 17 gradi sino a venerdì dentro le abitazioni, per evitare sovraccarichi o consumi sopra le potenzialità. Ma l'emergenza dovrebbe finire a breve, visto che i meteorologi prevedono nel giro di poche ore una brusca impennata delle termperature fino a valori addirittura primaverili.

In Illinois la polizia ha provato a sdrammatizzare l'ondata di gelo invitando i ladri a non rubare per via del "troppo freddo". Un freddo intenso che, paradossalmente rispetto allo strano appello delle forze dell'ordine, ha scatenato una razzia di giacche protettive dal valore di 1000 dollari.

Anche Donald Trump ha ironizzato: "Nel bel Midwest, il vento freddo sta raggiungendo i -60 gradi, un freddo mai registrato. Nei prossimi giorni è atteso un freddo ancora maggiore. Le persone non possono stare fuori neanche per pochi minuti. Cosa diavolo sta succedendo con il riscaldamento globale? Per favore, torna presto, ne abbiamo bisogno",

com/realDonaldTrump/status/1090074254010404864" data-ga4-click-event-target="external" target="_blank" rel="noopener"> ha scritto su Twitter il presidente Usa.

Commenti