Nessuno adotta i gatti neri, l'ira degli animalisti

L'Inghilterra crede ancora alle superstizioni, altro che cliché: "Siamo scioccati, non li accolgono in casa perché credono che porti sfortuna"

Uno dei più solidi cliché contemporanei dipinge il Nord Europa come terra felicissima di civiltà dove nessuno dei più retrivi vizi “mediterranei” trova asilo. Sono progrediti, moderni, concreti, vivono il loro tempo senza indulgere a sciocche superstizioni e vecchie filastrocche di scongiuro. Però, per quanto forte, questo è solo un cliché perché nessuno vuole adottare i gatti neri e gli animalisti inglesi adesso si infuriano.

Nel Suffolk, e in particolare nella struttura di Ipswich amministrata dai volontari della Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals, ci sono tanti cuccioli (più o meno cresciuti) che attendono solo di trovare una casa. Ci sono tanti gatti che vorrebbero trovare, finalmente, una famiglia. E in effetti molti di questi felini riescono a trovare una casa. Tranne, però, quelli con il pelo nero. Non c’è niente da fare. E sul sito della Rspca di Ipswich la presenza di molti gatti neri è tangibile.

Però agli animalisti la “discriminazione” non va per niente giù. La responsabile del centro, Rebecca Fox, s’è sfogata con il Daily Mail: “La gente è troppo spaventata dalle superstizioni sui gatti neri per adottarli. E così abbiamo con noi otto dolcissimi e bellissimi felini la cui unica colpa è quella di avere il pelo del colore sbagliato. Ancora oggi troppe persone credono che il solo incrociarli per strada sia foriero di sventura”.

L’appello a vincere la superstizione e ad adottare i gatti neri arriva proprio a ridosso della controversa festività di Halloween, sentitissima in tutto il mondo anglosassone, in cui loro sono tra i protagonisti (sicuramente loro malgrado) insieme a zucche, ragnatele, streghe, dolcetti e incantesimi.

Commenti

manfredog

Mer, 26/10/2016 - 13:08

..che gli facessero una tinta di colore diverso, che so, grigio, come va di moda adesso, o castano chiaro.. mg. p.s.: non stanno messi bene..

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mer, 26/10/2016 - 14:22

I VERI PROBLEMI DELLA VITA..........

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 26/10/2016 - 14:44

Ma dai,che sciocchezze...la mia gatta è nera ,con macchie bianche sulle zampine,ed è un amore....

il sorpasso

Mer, 26/10/2016 - 15:00

Assolutamente i gatti neri sono come quelli tigrati o bianchi. L'unico problema che di notte in casa non li vedi e rischi di pestarli tutto qui. La supestizione è creduta solo dagli idioti.

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 26/10/2016 - 15:24

invece il gatto nero è stupendo, sembra di avere una piccola pantera nera in casa

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Mer, 26/10/2016 - 15:42

Due dei miei 5 gatti sono completamente neri e sono una meraviglia. 2016 ancora con ste sciocchezze.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mer, 26/10/2016 - 17:58

Sono particolari, hanno un ccarattere tutto loro. Possessivi al massimo.

Ritratto di navigatore

navigatore

Mer, 26/10/2016 - 19:06

ho circa 10 gatti attorno casa, avevo un mcio nero che un amico mi ha chiesto, lo tratta benissimo, ma a noi manca speriamo nè arrivi uno

Ritratto di navigatore

navigatore

Mer, 26/10/2016 - 19:06

ho circa 10 gatti attorno casa, avevo un micio nero che un amico mi ha chiesto, lo tratta benissimo, ma a noi manca speriamo nè arrivi uno

Tobi

Gio, 27/10/2016 - 08:21

poveri gattini! Io ho imparato ad apprezzarli, sono molto intelligenti. E se un gatto nero mi attraversa la strada sorrido (e penso a chi stupidamente si ostina a ritenerli problematici. E' davvero fuori strada perché è solo stupida superstizione. Il problema non è il gatto nero, ma chi crede a queste superstizioni).