New Horizons saluta Plutone, la Nasa: "Missione compiuta"

Dopo un viaggio di 9 anni e di 3 miliardi di chilometri, la sonda New Horizons della Nasa ha raggiunto i confini del Sistema Solare

Alle 13.49 italiane, dopo un viaggio di 9 anni e di 3 miliardi di chilometri, la sonda New Horizons della Nasa ha raggiunto Plutone, ai confini del Sistema Solare, passando a 12.500 chilometri dalla superficie del pianeta nano. L'evento storico nell'esplorazione spaziale è stato salutato da un lungo applauso nel centro di controllo della Nasa.

La Nasa ha pubblicato su instagram un'immagine di circa 16 ore fa, quando la sonda si trovava a 766mila chilometri dalla superficie del pianeta. Sono evidenti i crateri superficiali e le conformazioni a forma di 'cuorè lungo l'equatore del pianeta. La Nasa ha calcolato in circa 4 ore il tempo necessario ai dati per giungere sulla Terra. In serata in Italia, sulle pagine social della Nasa sarà possibile fare domande agli ingegneri dell'agenzia spaziale americana riguardo il flyby della sonda New Horizon, seguendo il twitter #asknasa.

Commenti
Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mar, 14/07/2015 - 14:31

brutta notizia per i mussulmani, allah non c'e' neppure li'

AH1A

Mar, 14/07/2015 - 14:56

Latest news....grazie al volere di Silvio la sonda raggiunge Plutone...

Ritratto di Civis

Civis

Mar, 14/07/2015 - 15:54

AH1A, dal suo nick, lei sembrerebbe un appassionato di aviazione, anche se militare. Mi aspetto un suo secondo commento meno idiota del primo.

FRANZJOSEFF

Mar, 14/07/2015 - 16:39

CIVIS FORSE AH1A AGGIUNGERA' NEL SECONDO COMMENTO KIOWA IROQUOIS AH 64APACHE CHEYENNE MANGUSTA ALOUETTE MILL MI 28 HAVOC, MBB BO 105 AGGIUNGERA' QUESTI NOMI. PUO' DARSI CHE SU PLUTONE TROVERANNO MORTADELLA CHE HA SBAGLIATO STRADA INVECE DI ANDARE IN AFRICA E' ANDATO SOLO SOLETTO PER L'UNIVERSO. SI E' VISTA UNA FIGURA SU MARTE SEMBIANZE UMANE POI SCOMPARSA. SI TROVA SU PLUTONE. FIGURA A FORMA DI MORTADELLA INGRANDITE LA FOTO E VEDETE

redy_t

Mar, 14/07/2015 - 17:02

@Civis, non si aspetti commenti meno idioti da tipi come AH1A.Sono monomaniacali nell'odio verso Berlusconi.E' strano che non dicano che è colpa sua anche il buco dell'ozono.

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 14/07/2015 - 18:29

@redy_t, hai ragione! Fino a pochi anni fa...mamma mia! C'è il buco dell'ozono...ohhh, poveri noi...colpa delle multinazionali, starnazzavano verdi, ecologisti,grillini (c'erano gia!) wwueffisti e compagnia bella. Come mai ora non ne parla più nessuno?

alfa553

Mar, 14/07/2015 - 23:23

Tutti quei soldi perscrutare plutone.....americani geniali poi gente muore di fame......

Wanted

Mer, 15/07/2015 - 18:15

@alfa553 Persone ignoranti come te e @AH1A penso ce ne siano poche, anzi lo spero guarda, perchè dopo una serie di commenti letti (solo da persone italiane DA SOTTOLINEARE) contro la nasa, contro gli americani, etc, e che in ogni discorso commentano per colpa dei politici italiani mi sono davvero rotto, ho 21 anni e ogni giorno mi accorgo che sono circondato da gente ignorante, da CAPRE, l'italia non va avanti per colpa vostra, che siete tutti chiusi di mente, vi lamentate sempre e che fate??? nulla solo lamentarvi, reagite se volete ottenere qualcosa, sono cosi deluso di essere italiano, dopo questo traguardo per l'america, ma non solo PER L'UMANITA' voi fate i commenti stupidi, si sa che ci sono paesi che patiscano la fame, e l'italia presto ne farà parte. Ma grazie al cielo c'è l'america, sarei stato più orgoglioso di essere un cittadino americano che essere un cittadino schiavo in un paese pieno di CAPRE

Wanted

Mer, 15/07/2015 - 18:48

@AH1A Persone come te e @alfa553 spero ce ne siano pochi, anzi lo spero, perchè dopo tutti i commenti letti (da parte di italiani) che attaccano la nasa, l'america, questa missione, etc, esprimendosi dicendo che le persone muoiono di fame, milioni spesi inutilmente, che è colpa dei politici italiani, etc mi hanno rotto. Si è vero che la gente muore di fame, ci sono paesi che soffrono la fame e l'italia presto ne farà parte, e questo grazie a chi??? a voi che non sapete fare altro che lamentarvi, al posto di AGIRE per ottenere qualcosa.

Wanted

Mer, 15/07/2015 - 18:48

Dopo questo grandissimo passo per l'America, PER L'UMANITA' voi che fate??? fate i commentini stupidi, l'italia sta andando in frantumi, grazie a voi. Ho 21 anni e ogni giorno mi rendo conto che sono circondato da persone ignoranti, da CAPRE, persone chiuse di mente, che non fanno altro che lamentarsi e dare colpe ad altri. Sono orgoglioso per questo traguardo raggiunto da parte dell'America e sono davvero deluso di essere italiano, sarei stato molto più orgoglioso di essere un cittadino Americano.

il_viaggiatore

Gio, 23/07/2015 - 20:05

Bravo Wanted. Ho qualche anno più di te e sono convinto che almeno il 90% dei mali dell'Italia venga dalla mentalità gretta e chiusa.