Mondo

New York, parata del Ringraziamento protetta da barriera antisfondamento

80 camion del servizio igienico sanitario di New York sono stati schierati negli incroci e nei punti strategici lungo il percorso della parata di Macy’s del Thanksgiving Day

New York, parata del Ringraziamento protetta da barriera antisfondamento

Più di 80 camion del servizio igienico sanitario di New York, sono stati schierati negli incroci e nei punti strategici lungo il percorso (4 km) della parata di Macy’s del Thanksgiving Day che, ogni anno, richiama milioni di turisti provenienti da tutto il mondo. L’obiettivo è quello di creare una barriera fisica impossibile da sfondare così da scongiurare attentati come quello di Nizza, quando un tir uccise più di 80 persone superando facilmente i cordoni di sicurezza.

I camion di 16 tonnellate a vuoto, sono stati caricati con della sabbia, raddoppiando il loro peso. E’ una contromisura ulteriore pensata per attutire la possibile deflagrazione di un ordigno.

Si può colpire un camion di 32 tonnellate con qualsiasi cosa – dicono dal Dipartimento di Polizia di New York – ma di certo non lo sposti.

Lo scorso anno, 50 milioni di americani hanno guardato l'evento in televisione e 3,5 milioni hanno partecipato in prima persona. Il Thanksgiving Day di Macy’s è degli eventi più seguiti sulla terra. Il venerdì successivo c’è il cosiddetto Black Friday, giornata di festa che sancisce l’inizio dello shopping natalizio a New York. Due settimane fa, l’Isis è ritornata ad incoraggiare i jihadisti solitari nel compiere attentati durante eventi di richiamo come la parata di Macy’s. Le istruzioni sul come compiere la strage sono inserite nell’ultimo numero della rivista in lingua inglese dello Stato islamico, Rumiyah. Nell’articolo si menziona anche la minaccia V-BIED, vehicle-borne improvised explosive device.

“Utilizzate i camion come armi per colpire gli infedeli durante la parata di New York per il Giorno del Ringraziamento, il prossimo 24 novembre. Un camion di medie dimensioni non desterà sospetti, ma infliggerà più danni di un caccia militare. Un veicolo lanciato ad alta velocità durante un evento di richiamo per i non credenti, farà una carneficina. I veicoli sono come i coltelli in quanto estremamente facili da acquisire. Ma a differenza dei coltelli, che se trovati in possesso possono destare sospetti, un veicolo non suscita assolutamente alcun dubbio a causa del loro uso diffuso nel mondo. Pur essendo parte essenziale della vita moderna, pochi comprendono la capacità mortale e distruttiva di un veicolo a motore. L’attacco di Nizza, in Francia, ha superbamente dimostrato le capacità mortali di un mezzo lanciato nella folla. Mohamed Salmene Lahouaiej-Bouhlel ha ucciso 86 persone, ferendone altre 434”.

Quest'anno la tradizionale sfilata di carri e palloni aerostatici che attraversa il cuore di New York, è particolarmente significativa in quanto ricorre il 90° anniversario dei grandi magazzini Macy’s. Il Dipartimento di Polizia di New York ha già annunciato una massiccia presenza del CRC, Critical Response Command e dello Strategic Response Group (SRG).

Il Dipartimento di Polizia di New York ha già utilizzato i camion per creare una barriera difensiva per proteggere l< Trump Tower, sulla Fifth Avenue, durante il giorno delle elezioni.

Gli autocarri sono sistemi convenzionali pensati per rispondere a minacce non specifiche. Negli ultimi anni, autocarri ad uso civile sono stati utilizzati per creare delle barriere difensive anti sfondamento durante l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e le visite di Obama.

Sono stati schierati anche per proteggere il percorso del Santo Padre, durante la sua visita avvenuta lo scorso anno.

Commenti