Nigeria, raid islamico in chiesa. Massacro dei fedeli e dei preti

Continua la strage di cristiani e civili inermi in Nigeria. Nell'ultimo attacco nella chiesa di Ayar-Mbalom, un commando ha fatto irruzione durante la messa uccidendo 19 fedeli, fra cui due sacerdoti che celebravano messa. Poi hanno saccheggiato il villaggio

Ancora orribili violenze contro i cristiani in Nigeria. E tra i 19 morti, veri e propri martiri del nostro tempo, ci sono anche due sacerdoti. L'attacco è avvenuto ad Ayar-Mbalom, nella zona di Gwer Est. Secondo il portavoce di Samuel Orton, governatore della regione, gli autori del massacro sono i mandriani musulmani dei Fulani. Una razzia in piena regola, con una cinquantina di case date alle fiamme e l'intero villaggio messo a ferro e fuoco e depredato.

Prima del saccheggio, l'orrenda strage nella chiesa cattolica di Sant'Ignazio. . Il commando, secondo le informazioni diffuse dalle autorità locali che stanno indagando, si è fatto largo tra i fedeli e ha ucciso a freddo i due sacerdoti che celebravano la messa, Joseph Gor e Felix Tyolaha. Dopo di loro, l'uccisione di altri 17 cristiani. "Ci aspettiamo che vengano fatti arresti perché stanno diventando sempre più sfrontati", ha dichiarato Terver Akase, il portavoce del governatore. Nella giornata di ieri, subito dopo la notizia dell'attacco alla chiesa si Sant'Ignazio, il presidente nigeriano Muhammadu Buhari ha definito il massacro come "vile e satanico".

La situazione in Nigeria si fa sempre più critica. Il 19 aprile nell'area di Guma, un attacco terroristico ha provocato la morte di 10 persone. Un altro episodio di violenza, avvenuto nella vicina cittadina di Naka, ha visto la morte un soldato dell'esercito e ha provocato almeno 11 dispersi. Nessun gruppo ha finora rivendicato le azioni.

Secondo il quotidiano locale Premium Times, sono già oltre 300 le persone uccise in tre diversi Stati nigeriani da quando l'esercito ha avviato il ritiro delle truppe oltre tre settimane fa. La Nigeria non può farcela da sola e si vede. Gli eccidi contro civili inermi, causati da milizie tribali e terroristi islamici, sono all'ordine del giorno.

Il presidente della Nigeria Muhammadu Buhari incontrerà Donald Trump il 30 aprile a Washington per discutere anche di questo. "Il Presidente Trump è impaziente di discutere dei modi per rafforzare il nostro partenariato strategico e far progredire le nostre priorità: promuovere la crescita economica e le riforme, combattere il terrorismo e altre minacce alla pace e alla sicurezza, e consolidare il ruolo della Nigeria come leader democratico nella regione". Questo il comunicato della Casa Bianca che ha annunciato il prossimo viaggio del leader nigeriano. Fermare il massacro deve essere una priorità.

Commenti

Tuthankamon

Mer, 25/04/2018 - 13:53

Come vedete, non fa nemmeno più notizia! La follia assurta a normalità! Se ci fosse una aggressione in una moschea, si riunirebbe il consigli di sicurezza dell'ONU!

antonmessina

Mer, 25/04/2018 - 13:58

scommetto che bercoglio non lo sa

venco

Mer, 25/04/2018 - 14:43

E il Bergoglio ha parlato di altro inutile, e non ha citato questo fatto orribile.

fifaus

Mer, 25/04/2018 - 14:44

Ha ragione Ciccio: l'islam è religione di pace...

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Mer, 25/04/2018 - 15:07

Francesco ancora non parla, se fosse stato al contrario, apriti cielo.

VittorioMar

Mer, 25/04/2018 - 16:03

...AH,MA SONO CRISTIANI...NORMALE IN NIGERIA !!...NOTIZIE CHE INFASTIDISCONO IL QUIETO VIVERE !!

manfredog

Mer, 25/04/2018 - 16:28

..che strano però..perché tutti i nigeriani che vengono in Italia sono delle gran brave persone..mah..!! mg.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mer, 25/04/2018 - 16:48

MALEDETTI PORCI!!!

killkoms

Mer, 25/04/2018 - 17:00

cosa dice il pampero?

Anonimo (non verificato)

PaoloPan

Mer, 25/04/2018 - 17:08

I muzzurmani, i cari frateeeeeli dell’imam argentino che si veste di bianco per sembrare papa.

PaoloPan

Mer, 25/04/2018 - 17:10

Il maomettanesimo è una religione di pace ....... parola dell’imam Bergolio.

Trinky

Mer, 25/04/2018 - 18:18

Lo struzzo vaticano dirà che sarà stato qualche suo compagno che ha sbagliato.......

routier

Mer, 25/04/2018 - 18:36

Ma va? Ma gli islamici non sono... "nostri frateelii e soreelee"? Anche Caino era un fratello ma sono sicuro che Abele ne avrebbe fatto volentieri a meno!

salvatore40

Mer, 25/04/2018 - 18:52

Il Fanatismo Religioso è il peggiore ! L'umanità civile dovrebbe unirsi contro questi ignobili bestioni.

LuPiFrance

Mer, 25/04/2018 - 19:00

El Pampero, papa di soros , pensa ad altro

steacanessa

Mer, 25/04/2018 - 19:10

Maledetto islam.

MgK457

Mer, 25/04/2018 - 20:12

VIETARE SETTA DI MAOMATTO.

MgK457

Mer, 25/04/2018 - 20:13

Prima o poi accadrà anche qui.

osco-

Mer, 25/04/2018 - 20:22

Il falso papa perchè non dichiara subito Santi i cristiani uccisi quotidianamente dai mussulmani? Dato che se ne frega altamente sarei veramente contento se prima o poi toccasse a lui.

Vostradamus

Mer, 25/04/2018 - 20:38

L'opinione del pampampampero? Della presidentA? Di saviano? Eccetera? Ok, ok, abbiamo capito. Non pervenuta. Il neurone (che Iddio lo conservi in buona salute, e sempre l'abbia in gloria) non ce l'ha fatta. Si spera in tempi migliori. Auguri a tutti.

Ritratto di pulicit

pulicit

Mer, 25/04/2018 - 20:51

Poi si domandano perchè ci sono pochi fedeli in chiesa.Regards

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mer, 25/04/2018 - 21:02

i cristiani in Nigeria faranno bene ad armarsi ed organizzare l'autodifesa. le guance da porgere sono finite da un pezzo

routier

Mer, 25/04/2018 - 21:19

Non è nulla. Sono "solo" cristiani mica islamici. Se fosse successo in una moschea, le italiche prefiche si sarebbero stracciate le vesti gridando la loro indignazione. Al contrario, il martirio perpetrato dagli islamici ai danni dei cristiani d'Africa è quasi una consuetudine tribale. Ma la tragedia finale si consumerà quando codeste cose avverranno in Italia. (speriamo di ribellarci prima che inizino)

restinga84

Mer, 25/04/2018 - 21:45

Il pampero dice:sono tuti frateliiii.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Mer, 25/04/2018 - 21:59

^°©°^ Soon tuutiiii fraateeliii e sooreeleee...

PaolodC

Gio, 26/04/2018 - 00:15

Musulmani vigliacchi e assassini, attaccano chiese e persone indifese quando hanno le spalle ben coperte. Bisognerebbe radere al suolo tutte le moschee in Europa.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Gio, 26/04/2018 - 07:17

Non capisco i vostri puerili distinguo. E' tutto nella norma. I musulmani sono martiri della loro fede se AMMAZZANO e i cristiani sono martiri della loro fede se VENGONO AMMAZZATI. A ciascuno il suo ruolo e la sua sezione di paradiso, essendo lo stesso dio per entrambi. Gioite, il dialogo avverrà nell'aldilà.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 26/04/2018 - 08:20

perchè, pensate che se succedesse qui cambierebbe qualcosa? In chiesa alla sera ci saranno si e no na decina di anziani, cosa ci vuole che uno fuori di testa, non entri e faccia una carneficina senza che nessuno all'esterno se ne accorga? Pensate che ci armeremp dopo questo fattaccio? No, continueremo a fare la vita di prima, sperando che non capiti a noi.

maurizio50

Gio, 26/04/2018 - 08:50

Qualcuno provveda ad avvertire la CEI e Mons. Galantino che sono i Cristiani in pericolo di vita e che abbisognano di interventi della Chiesa, e non invece i Musulmani come invece pensano Vescovi, Preti e financo Don Bergoglio!!!

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Gio, 26/04/2018 - 08:50

Grazie a questo PAPA MUSULMANO.nopecoroni