Mondo

Nigeria, musulmani in strada contro la parità di diritti tra uomini e donne

In Nigeria la comunità musulmana è insorta contro un disegno di legge che prevede uguali diritti tra uomini e donne in caso di eredità

Nigeria, musulmani in strada contro la parità di diritti tra uomini e donne

Un disegno di legge che dà alle donne gli stessi diritti degli uomini in caso di eredità. E' questa la ragione per cui da giorni in Nigeria si stanno verificando dimostrazioni e proteste, sopratutto nel nord del Paese. I musulmani infatti si stanno opponendo con forza alla nuova norma dicendo che viola i principi del Corano.

A dar la notizia è stata la rivista Africa che nello spiegare la vicenda ha ricordato che a marzo, il Senato della Nigeria aveva respinto un testo simile dicendo che era incompatibile con cultura e credenze religiose nigeriane e per questo poi sono iniziate trattative serrate tra il governo e il mondo dell'attivismo che hanno portato alla stesura del disegno di legge attuale.

Il paese più popoloso d'Africa è diviso tra un nord musulmano e un sud cristiano e la frattura tra le due regioni dello stato è quanto mai evidente in queste ore, con le associazioni cristiane infatti che stanno facendo pressione perchè il testo diventi legge mentre le autorità islamiche si stanno opponendo. E ad esprimersi in merito è stato anche una della massime figure musulmane nigeriane, il sultano di Sokoto Mohammed Sa’ad Abubakar che ha così parlato: ''La nostra religione è il nostro modo di vivere. Pertanto non accetteremo alcuna mossa che intende cambiare quello che Allah vuole. L’Islam è una religione di pace, abbiamo vissuto in pace con i cristiani e seguaci di altre religioni in questo Paese. Quindi dovrebbe esserci consentito di continuare a praticare serenamente la nostra religione e mettere in pratica il nostro credo''.

Una situazione difficile che sta legando le mani ai legislatori che infatti hanno dichiarato che prima di esprimersi e prendere una decisione ascolteranno tutte le posizioni in merito.

Commenti