Nigeria, spari in una chiesa durante la messa: diversi morti

Il commando cercava una persona. Dopo averla trovata l'ha uccisa e, in seguito, ha aperto il fuoco sui fedeli. L'episodio si è verificato nella chiesa St Philip di Ozubulu, nel sud del Paese

Domenica di sangue in una chiesa in Nigeria, nello Stato di Anambra: uomini armati e con il volto coperto hanno fatto irruzione nell'edificio sacro di St Philip a Ozubulu ed hanno aperto il fuoco. Non si conosce ancora il numero preciso dei morti, ma c’è chi parla di decine di vittime.

Alcuni testimoni hanno raccontato che gli assalitori sono entrati in chiesa, hanno individuato una persona, che prima avevano cercato a casa, e l'hanno uccisa. A quel punto si sono messi a sparare contro gli altri fedeli, circa 100, uccidendone e ferendone molti.

Il portavoce della polizia, Garba Umar, ha fatto sapere che l'attacco sarebbe stato compiuto da un abitante della zona, dopo che tra alcuni residenti si era verificata una disputa. Il portavoce ha anche sottolineato che il gruppo estremista Boko Haram non è coinvolto nei fatti.

Sul web circolano alcuni video con le immagini del pavimento della chiesa insanguinato. Il commando armato ha fatto irruzione all’alba, intorno alle sei, quando era in corso la prima funzione domenicale.

Lo Stato di Anambra, dove si trova Ozubulu, è situato nel sud-est del Paese, dove gli islamisti di Boko Haram, che hanno la loro roccaforte nel nord della Nigeria, non sono arrivati. Secondo la polizia l’attacco sarebbe il frutto di una faida tra gruppi locali. L’esercito nigeriano negli ultimi mesi è riuscito a recuperare buona parte del territorio conquistato da Boko Haram, nel nord-est del Paese, dove i jihadisti vorrebbero instaurare un "califfato" retto dalla sharia, la legge islamica. E di recente il gruppo terroristico ha fatto ricorso soprattutto ad attentati kamikaze

Commenti

gcf48

Dom, 06/08/2017 - 14:04

e ora tutti quelli che volevano tettamanzi morto? tipo uno in meno a morte i preti.

LuPiFrance

Dom, 06/08/2017 - 14:23

e cosa ne dice imbroglio?

sergio_mig

Dom, 06/08/2017 - 14:31

@gcf48 solo un demente può volere la morte di altri specialmente se non ti hanno fatto niente, comunque mi pare che il tuo commento sia sconclusionato senza ne capo ne coda.

agosvac

Dom, 06/08/2017 - 14:39

Quando leggo di queste stragi di cristiani, mi viene da chiedermi: ma come può il nostro Papa, il difensore del Cristianesimo, andare a colloquiare con gli islamici senza fare neanche cenno alla fine delle stragi?????? Come può il difensore del cristianesimo tollerare che i suoi fedeli vengano trucidati senza fare niente??? Ma siamo poi sicuri che questo Papa sia realmente il difensore del Cristianesimo????? Continua per chi potrebbe essere interessato.

giovanni951

Dom, 06/08/2017 - 14:42

che dice francesco mohamed primo?

agosvac

Dom, 06/08/2017 - 14:48

Viviamo in un'epoca oscura, quella che la tradizione indù indicava come "kali yuga" e che gli antichi Greci indicavano come "l'età del ferro". E' la parte più oscura del ciclo cosmico attuale. Anche il Cristianesimo nell'Apocalisse di San Giovanni ne parla. Non è sicuramente la fine, perché ad ogni fine corrisponde un'inizio. E'la fine di questo ciclo.Il prossimo sarà diverso.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Dom, 06/08/2017 - 14:52

^*@*^ Son tutiiiii fraaateeeliiii e sooreeeleeeee

Demy

Dom, 06/08/2017 - 14:55

Poveri Cristiani che non hanno nessuno che li difende. Francesco vestito di bianco pensa ai suoi amati fratelli islamici e ai clandestini che vengono gestiti dalla caritas.

Ritratto di malatesta

malatesta

Dom, 06/08/2017 - 14:55

Un Preview di quello che succedera' qui in italia con la politica di Bergoglio e della Boldrini se non si interverra' in tempo.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Dom, 06/08/2017 - 14:57

^*@*^ caro NON ancora santo padre, anche sul padre ci sarebbe da discorrere, orsù dicci qualcosa in demerito, saranno fraaateeeliiii che sbagliano ?

gcf48

Dom, 06/08/2017 - 15:02

sergio_mig mi sono spiegato male. Mi riferisco a quando Tettamanzi stava male e quasi tutti i commenti auguravano la morte del cardinale con dei post inqualificabili. Io non ho mai amato il cardinale, ma non ho mai invocato la morte di qualcuno

sergio_mig

Dom, 06/08/2017 - 15:10

gcf48 BRAVO!

Frank90

Dom, 06/08/2017 - 15:17

Terribile...Non ci sono parole. Si è lasciato che questi animali jihadisti si espandessero a dismisura. Nessuno mi leva dalla testa che dietro ci sono, oltre che il sionismo, anche gli USA.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 06/08/2017 - 15:25

L'attacco al BATACLAN (tempio della musica) è gia stato fatto da quasi 2 anni con lo stesso criterio!!! AMEN

venco

Dom, 06/08/2017 - 15:32

gfc48, cosa centra tettanmanzi con questo fatto?, demente!

antonmessina

Dom, 06/08/2017 - 15:40

e don cecco che dice? e la baldrini?

gcf48

Dom, 06/08/2017 - 15:43

venco perchè sono demente? si spieghi invece di lanciare stupide invettive.

Trinky

Dom, 06/08/2017 - 16:27

aprite, anzi spalancaaateeeeeeee, le porte.........tanto la pelle è vostra! Lui, dal Vaticano, vi manderà una benedizione.....

antipodo

Dom, 06/08/2017 - 16:30

E costoro BOLDRINI, BOLDRINAscusi ... sono costoro razzisti comunisti o SS ? Faccia udire la sua opinione. Comunisti o di sinstra senz'altro no vero Boldrini?...BOLDRINAAAA SCUSI !!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 06/08/2017 - 16:35

@gcf48: Invece i tuoi commenti sono da Pulitzer? Vatti a nascondere, al massimo puoi ricevere il premio Pulizier, nel senso di addetto alle pulizie dei cessi ovviamente.

@ollel63

Dom, 06/08/2017 - 16:38

gli sta bene a questo papocchio distruttore della nonstra civiltà: torni immediatamente in argentina e sparisca per sempre

Ritratto di aiachiaffa

aiachiaffa

Dom, 06/08/2017 - 16:59

QUESTI SONO I MUSULMANI CHE A FROTTE STIAMO IMPORTANDO IN ITALIA...

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 06/08/2017 - 17:05

Da quanto si apprende anche su altri mezzi d'informazione, si tratta di un REGOLAMENTO di CONTI. Solo che il soggetto da dover regolare era in chiesa. Se invece che in chiesa fosse stato allo stadio, sarebbe successa la stessa azione allo stadio. Quindi NON c'entra niente il PIAGNISTEO dei ROSSI che ci vorrebbe far credere che si tratta di PERSECUZIONE RELIGIOSA, per trovare la scusante dei tanti Nigeriani che ci stanno IMPORTANDO!!! AMEN

pier1960

Dom, 06/08/2017 - 19:29

BEATI LORO SONO GIA' TRA LE BRACCIA DEL SIGNORE

Ritratto di Vogelspinnen-ChrisLXXIX

Vogelspinnen-Ch...

Dom, 06/08/2017 - 19:40

Bergoglio, ovvero papa ciccio, è troppo occupato a dirci come passare le vacanze, a far le pulci a Maduro (che onestamente considero un fesso, ma 'sta storia del Venezuela mi puzza di Soros e Co.) o a difendere il multiculturalismo a spada tratta. Quello che però vorrei farvi notare adesso è, purtroppo, un dettaglio. Macabro ma degno di nota. Ora, in Nigeria c'è un sacco di petrolio e risorse... insomma, la ricchezza (mal gestita) comunque ci sarebbe. Eppure guardate come hanno caricato le povere vittime, su un pick up, cosi... grande, grandissimo livello di civiltà, indubbiamente.

blackindustry

Dom, 06/08/2017 - 19:44

Che strano, eppure l'Islam dicono sia religione di amore e fratellanza... Dicono anche che l'Islam non c'entri ma suano le persone integraliste che lo mal interpretino. Quindi, a rigor di tale logica, il Fascismo, che predicava collaborazione di classe e benessere per tutti (e che contestualizzato i tempi, il benessere lo diede, ci si legga i dati del tempo, quelli non mentono), va benissimo ma e' solamente stato male applicato... bisogna dirlo alla Boldrak, ne sara' entusiasta nella sua malignita' d'animo.

Nick2

Dom, 06/08/2017 - 20:13

Poveri banana, come si può instaurare un dialogo con voi? Ricordate quando il vostro leader vi considerava dalle capacità intellettive di ragazzini di 12 anni, che nemmeno siedono fra i primi banchi? Bene, si sbagliava. Voi siete a livello prima elementare...

gcf48

Dom, 06/08/2017 - 20:19

tomari non sapendo lei trovare degli argomenti insulta. Complimenti per l'intelligenza, ovviamente subumana

Celcap

Dom, 06/08/2017 - 21:18

Papa Francescoooo, se ci sei batti un colpo; anche i cristiani massacrati hanno dititto di essere difesi. Non vogliamo solo martiri. Devi essere presente anche per i cristiani e non solo per i clandestini islamici (che, tra l'altro, mal si conciliano con la nostra chiesa).

GMfederal

Dom, 06/08/2017 - 23:12

PAPA IMBROGLIO!!!! BATTI UN COLPO!!!!!

Koch

Dom, 06/08/2017 - 23:15

Più i musulmani ammazzano i cristiani, più la chiesa cattolica è felice di accogliere i musulmani. Quando i musulmani si fanno esplodere sono felici perché andranno nel loro paradiso, quando i cristiani muoiono vittime di attentati diventano martiri e vanno in paradiso. Tutti insieme felici e appassionatamente!

alkhuwarizmi

Lun, 07/08/2017 - 06:19

Dedicato alla follia del ritornello "i nostri fratelli musulmani" tanto cara a Bergoglio. Amen.

Trinky

Lun, 07/08/2017 - 09:28

E pensare che san pietro è ben più grande.......

Cheyenne