Nord Corea, Trump alza il tiro e invia il sottomarino nucleare

Per gli 85 anni dell'esercito, Pyongyang fa esercitazioni con cannoni a lunga gittata. Ma Trump risponde a tono e invia in Corea del Sud il sottomarino "Uss Michigan"

Nuova dimostrazione di forza del presidente americano Donald Trump con la Corea del Nord. Dopo la portaerei Carl Vinson, gli Stati Uniti hanno inviato nei mari coreani anche il sommergibile nucleare "Uss Michigan", dotato di missili tattici e con sofisticate capacità di comunicazione. Una mossa che non arriva a caso nel giorno delle celebrazioni per gli 85 anni dell'esercito popolare di Pyongyang.

Nei giorni scorsi Trump aveva preannunciato l'invio di una "Armada" nella regione. E oggi un sottomarino nucleare, il sommergibile "USS Michigan" è arrivato in Corea del Sud per quella che, a quanto riporta la Cnn, un funzionario della Difesa americana descrive come una "dimostrazione di forza nelle tensioni tra Stati Uniti e Corea del Nord". La Naval Forces Corea ha smorzato i toni definendo l'arrivo del Michigan come "una visita di routine" utile a sottolineare l'alleanza tra Stati Uniti e la Marina della Corea del Sud. Ma la presenza del sottomarino nella regione, anche se non se ne prevede la partecipazione a esercitazioni, è destinata a mandare un messaggio forte a Pyongyang, in special modo dopo le dichiarazioni diTrump che annunciavano l'invio di una potente "Armada" con tanto di sottomarini nucleari.

Il sottomarino sbarca nella città portuale di Busan proprio nel giorno in cui la Corea del Nord celebra il 85° anniversario della fondazione dell'Esercito Popolare della Corea del Nord. Nelle vicinanze della città orientale di Wonsan il dittatore Kim Jong-un ha dato il via a esercitazioni di artiglieria con proiettili da combattimento e non a salve. Secondo fonti del governo sudcoreano, citate dall'agenzia Yonhap, il leader di Pyongyang avrebbe assistito in prima persona alle manovre in cui sono stati impiegati cannoni a lunga gittata.

Commenti
Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Mar, 25/04/2017 - 08:53

La Cina vuol scalzare gli Usa dall'Asia orientale! NWO in costruzione sulla pelle della gente! NWO nuovo ordine mondiale! Meditiamo gente, meditiamo!

8

Mar, 25/04/2017 - 09:13

Corea del Nord, un Paese in costante baldoria con sempre qualcosa da festeggiare

Ritratto di marione1944

marione1944

Mar, 25/04/2017 - 09:14

Attento bimbominkia,se continui a far l'asino un siluro amo di supposta non te lo toglie nessuno..

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 25/04/2017 - 10:01

Questo psicopatico furioso,anche quando partecipa a vere esercitazioni militari, pensa di fare semplicemente una partita ad un gioco sparatutto di guerra virtuale. Sperando di arrivare al game over in fretta e da vincitore. È per questo che è uno psicopatico pericoloso:non distingue fra guerra reale e virtuale. A meno che non gli si faccia "assaggiare" un confetto...reale. Così la capisce.

Ritratto di Tanzus

Tanzus

Mar, 25/04/2017 - 10:10

Non si può agire in maniera convenzionale contro un paese nato, cresciuto, impostato militarmente, non c'è dubbio che non si può gestire una escalation graduale con loro, devono giocoforza provocarli per far fare loro la prima mossa per poi nuclearizzarli a dovere

Marcello.508

Mar, 25/04/2017 - 10:26

Mi pare che the Tycoon vada giù duro .. A parte che quel sommergibile dispone di 24 missili Trident II D5, ciascuno dei quali dotato di testata nucleare multipla MIRV con fino a 12 testate nucleari in grado di colpire bersagli indipendenti su un’area vastissima. Questo va ben oltre l'intero arsenale atomico del fanciullo pazzo di Pyongyang che fa prove muscolari giornaliere, con grande accumulo di .. acido lattico.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 25/04/2017 - 13:05

Continua la guerra verbale tra bulli.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 25/04/2017 - 13:28

Forse il kim non sa che il presidente USA è cambiato non c'è più l'abbronzato calabraghe molto simpatico ai nostri kompagni.Se ci fosse stato lui ai tempi dei missili a Cuba,l'isola ora sarebbe piena di missili russi.

alberto_his

Mar, 25/04/2017 - 14:25

@mbferno: in effetti hai proprio ragione: anch'io sto avendo la stessa impressione riguardo Trump

Angelo664

Mar, 25/04/2017 - 15:27

Come prima cosa dovrebbero sorvolare la Corea del Nord con aerei cargo carichi di giornali e riviste da tutto il mondo in tutte le le lingue. Altri in Coreano che spiegano come si vive altrove, cosa si fa e come. Che in tanti stati del mondo non c'è più nemmeno la leva obbligatoria quando da loro è 10 anni. Poi spiegare un po' do cosette sul Kim, dei soldi che ha all'estero quando loro crepano di fame come negli anni della grande carestia quando sono morti quasi un milione di Nord Coreani. Quindi invece di spendere soldi a lanciare missili da 1 milione, investire questi soldi in indottrinamento e lasciarli cadere dagli aerei. A tappeto su tutto lo stato, millionate di copie in modo che non si riesca a sequestrarle tutte e che quindi i privati cittadini riescano a leggerle. Mostrare loro come vivono i Sud Coreani, che stipendi hanno e cosa si possono permettere invece di fare la fame come loro. Secondo me è il modo migliore di attaccare inizialmente.

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 25/04/2017 - 15:48

----kim è abbastanza furbo da sfottere quel tanto che basta per ottenere l'attacco preventivo di trump---in questo modo trump passerà di colpo in testa alla classifica dei super criminali della storia per un attacco stile minority report su uno stato sovrano e kim avrà l'alibi di poter lanciare missili a gogò giustificando il tutto sotto il cappello di risposta ad una minaccia--fossi un abitante di seul mi comprerei immantinente un biglietto aereo di sola andata per ovunque---swag ganja

Lugar

Mar, 25/04/2017 - 17:27

La guerra non è una opzione. Ci sarebbero troppi morti visto l'uso del nucleare, va comunque disinnescata e per sempre il pericolo rappresentato da questi atteggiamenti ostili.

ruggerobarretti

Mar, 25/04/2017 - 17:46

Unico commento serio, quello di elkid

alberto_his

Mar, 25/04/2017 - 17:51

@Angelo664: oh bella! Ci vai tu a sorvolare la Corea del Nord? Sicuro che vedendo come vivono in CdS cambierebbero opinione?

akrancic

Mar, 25/04/2017 - 19:10

Ma secondo voi Russia e Cina accetterebbero sportivamente un Nord Corea nuclearizzato dai missili Usa? Un po' di realismo per favore.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 25/04/2017 - 19:18

@Elkid - ma sei proprio invasato comunista! Pure il ciccio bimbominchia difendi? Ma nessuna vergogna? Ah, no voi comunisti proteggete il più feroce dittatore delal terra dicendo che è un buono se è verniciato di rosso. Che pelo che avete.

nunavut

Mar, 25/04/2017 - 19:44

@elkid dovresti dare lo stesso consiglio ai Nord Coreani in generale e non solo agli abitanti di Pyongyang,se tu fossi una persona onesta.Inoltre ai vincitori non si chiedono mai i conti WWII docet

alox

Mar, 25/04/2017 - 19:46

Sono convinto che anche i N.Coreani sanno di quanto sono disgraziati e senza futuro sotto il regime brutale Comunista e si augurano un intervento da parte di chiunque li liberi (USA, CINA UE, ONU od il padre eterno)...Gli USA sono il demonio Capitalista preso a mira dal lider maximo in modo da brutalizzare e stringere sempre piu’ le redini al suo popolo... Unico problema che il Mondo civile si pone e’ la perdita di civili: la diplomazia e’ finita, al prossimo tentativo di lancio di missili (il nucleare e' un pretesto) Kim Jong-un e’ storia!

alox

Mar, 25/04/2017 - 21:13

Kim Jong-un i missili li tira e ci prova ogni volta che puo'....ma l' Operazione El Dorado Canyon 2 e' vicina.

scorpione2

Mar, 25/04/2017 - 22:46

se il papa' dei sottomarini e' come la mamma di tutte le bombe,i coreai moriranno dal ridere. hahahahaha.

scorpione2

Mar, 25/04/2017 - 22:49

leggete l'articolo sulla chiesa di s. josepht definita la chiesa delle torri gemelle, leggete e vi renderete conto delle cause della morte delle torri.