Nord Corea, Xi Jinping stoppa Trump: "Serve una soluzione pacifica"

Ancora tensioni per il programma nucleare di Pyongyang. Trump pronto a intervenire militarmente. Ma Xi Jinping: "Risolvere col dialogo"

La Cina prova a evitare lo scontro finale. Mentre le tensioni tra la Corea del Nord e gli Stati Uniti continuano a salire, Xi Jinping ha telefonato a Donald Trump per sollecitare una soluzione "pacifica" con Pyongyang. Nel colloquio, riferito dalla tv di Stato CCTV, il presidente cinese ha detto al tycoon che Pechino "richiede che si si risolva la questione attraverso il dialogo". Una sorta di altolà all'interventismo del presidente americano che ieri si era detto pronto ad affrontare il problema da solo qualora la Cina non volesse dargli una mano.

La Cina avverte la Corea del Nord di evitare un nuovo test nucleare per non peggiorare la situazione con gli Stati Uniti. Dalle colonne del tabloid cinese Global Times, pubblicato dal Quotidiano del Popolo, organo ufficiale del Partito Comunista Cinese, Pechino lancia un ultimatum che non usa mezzi termini. Nell'ditoriale chiede a Pyongyang di astenersi da ulteriori provocazioni: "Se Pyongyang condurrà il suo sesto test nucleare, la possibilità di un'azione militare degli Stati Uniti sarà più alta che mai". "Non solo Washington trabocca di fiducia e arroganza dopo l'attacco missilistico alla Siria - si legge ancora - ma Trump vuole anche essere visto come un uomo che onora le proprie promesse". Un nuovo test nucleare di Pyongyang, avverte il giornale cinese, dopo le voci delle scorse settimane che lo davano per imminente, sarebbe "uno schiaffo in faccia al governo statunitense" e aumenterebbe il conflitto tra i due Paesi. E questo spingerebbe, "presumibilmente", Pechino a reagire "con forza".

L'editoriale, pubblicato sulla versione cartacea del quotidiano, precede di poche ore la telefonata tra Xi Jinping e Trump in cui il presidente cinese ha chiesto una soluzione "con mezzi pacifici" della crisi in Corea del Nord. La Cina sostiene la risoluzione della crisi attraverso il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e il ripristino dei colloqui a sei sul nucleare nord-coreano. "Se gli Stati Uniti intraprenderanno azioni unilaterali, guadagneranno scarso sostegno internazionale. Pyongyang può continuare con il suo duro atteggiamento, ma - fa anche notare il Global Times - per la propria sicurezza dovrebbe almeno fermare le provocazioni nucleari e missilistiche. Pyongyang dovrebbe evitare di fare errori, questa volta". Nel corso del colloquio telefonico i due leader hanno parlato anche di Siria. E Xi hJinping a assicurato che per la Cina è "inaccettabile l'uso di armi chimiche", mentre per porre fine al conflitto occorre seguire "la via politica".

Parole che non sembrano convincere Trump: "Stiamo inviando un'armada. Molto potente", ha detto il presidente Usain un'intervista a Fox Business Network, "Abbiamo sottomarini. Molto potenti. Ben più potenti della portaerei. Questo posso dirvelo".

Commenti
Ritratto di unononacaso

unononacaso

Mer, 12/04/2017 - 09:31

Trump non è stupido. E i cinesi nemmeno. Nessuno vuole una guerra aperta ma la Corea del Nord potrebbe essere un buon test.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 12/04/2017 - 09:57

caro trump , questo è il momento di schiacciare quel pidocchio coreano , non avere paura della cina che non è ancora in grado di battere , militarmente, gli usa .

roseg

Mer, 12/04/2017 - 10:52

Toh la zecca nord coreana non fa più la voce grossa???

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 12/04/2017 - 11:06

------trump ripassati la storia---qui non ci sarà un nuovo muro di berlino che cade --e non ci sarà l'unificazione delle due coree entrambe sotto l'influenza americana--la cina non lo permetterà e ciccio kim ha un grado di pazzia tale da non avere remore in caso di attacco a radere al suolo seul con i suoi 10 milioni di abitanti stipati come sardine----se sia obama che bush si sono sempre fermati di fronte all'opzione militare un motivo ci sarà pure---swag ganja

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mer, 12/04/2017 - 12:35

Anziché missili su basi militari non sarebbe meglio, e forse anche più semplice, una bella 9x21 in testa al ciccione pupazzo-pazzo ?

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 12/04/2017 - 12:52

Trump non attacchera' mai, troppo rischioso con uno psicopatico con armi nucleari. Sono solo prove di forza.

Silvio B Parodi

Mer, 12/04/2017 - 13:01

ma quanto sei scemo elkid e antipatico pure con quel tuo **so tutto io **

Ritratto di adl

adl

Mer, 12/04/2017 - 13:04

C'è un modo semplice che il saggio Xi può usare per portare il Trumpettiere Bombarolo a più miti consigli. Buttare sul mercato qualche decina di miliardate di dollari di titoli del debito Usa. Ha un costo ma certamente è più economico e forse più efficace, di una guerra.

soltantolaverita'

Mer, 12/04/2017 - 13:05

Rame:una sorta di altola' di Ping? Un altro comunista che lavora al Giornale? italianoinusa

hectorre

Mer, 12/04/2017 - 13:30

vorrei ricordare al bimbominkia che il lassismo di obama, per incapacità o per calcolo, ha portato alla primavera araba, la nascita dell'isis, l'inasprirsi del conflitto siriano, il caos in libia, il deterioramento dei rapporti con la russia e un fiorire di test nucleari della corea!!!!!...e vorrei pure ricordare al bimbominkia che la corea del nord non è una potenza economica ne tantomeno militare, è in una profonda crisi e una guerra la porterebbe alla disfatta....il suo dittatorello non è cosi stupido da gettare tutto alle ortiche, un po di propaganda antiamericana ma poi abbasserà la cresta.

soltantolaverita'

Mer, 12/04/2017 - 13:39

Perche' non pubblicate il mio messaggio?Devo contattare l'editore? italianoin usa

lorenzovan

Mer, 12/04/2017 - 14:10

@hectorre...e ha fatto sparire pure le mezze stagioni...e provocato la crisi dell'Inter!!!!

lorenzovan

Mer, 12/04/2017 - 14:12

@soltantola verita'....che fai?? minacci anche tu come il trombettiere platinato? lolololol

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mer, 12/04/2017 - 14:52

spero che la "armada" non sia "invencible"....

lorenzovan

Mer, 12/04/2017 - 15:36

@dr strange...data l'arroganza identica della vecchia e della nuova armada...spero che questa faccia la fine della precdente

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 12/04/2017 - 16:58

Ormai è chiaro. Il Grande Satana cerca la guerra, mondiale. Contro Russia e Cina.

telepaco

Mer, 12/04/2017 - 17:07

In un intervista dell'allora candidato Trump con Alan Freadman, si il giornalista americano che parla come Onlio, Trump aveva detto che col dittatore Nord coreano bisognava prima tentare di parlarci, di convincerlo prima dell'opzione militare. Addirittura invitarlo in America e tentare un dialogo. Arrivato al potere si comporta peggio della Killary, vuol prorpio dire che anche lui è vittima dell'establishment, fa parte dell'establishment. Profonda delusione per un presidente inutile

Cianna

Mer, 12/04/2017 - 18:06

non hanno già testato in giappone la loro potenza militare? avanzano un pò di armi obsolete?

Renee59

Mer, 12/04/2017 - 18:39

Caro Trump, và a ciapà i ratt.

Tarantasio

Mer, 12/04/2017 - 22:52

più di commentatori politici in questo caso servono i pareri di esperti pokeristi...

Ritratto di unononacaso

unononacaso

Sab, 15/04/2017 - 10:39

@hectorre guardati la guerra in Somalia, le barbe lunghe, i Ladin (poi diventati Laden?) e come qualcuno abbia riunito tutti sotto un unico comando, dando and essi prima un nome poi un altro. E' la tattica della guerra per interposta persona, e se non lo sapevi beh, magari potresti informarti un po' meglio.