Mondo

Nordcorea lancia nuovo missile La Nato: "Minaccia per la pace"

L'Ue: "L’ultimo test missilistico effettuato dalla Corea del Nord è una minaccia alla pace e alla sicurezza internazionale"

Nordcorea lancia nuovo missile La Nato: "Minaccia per la pace"

L’ultimo test missilistico effettuato dalla Corea del Nord è una "minaccia alla pace e alla sicurezza internazionale". È l’allarme lanciato da un portavoce dell’Unione europea. "Questo e i precedenti test costituiscono una minaccia per la pace e la sicurezza internazionale e aggravano ulteriormente le tensioni nella regione, in un momento in cui sarebbe invece necessaria una descalation", si legge in una nota. Anche il presidente russo Vladimir Putin e il presidente cinese Xi Jinping hanno espresso preoccupazione per le tensioni nella penisola coreana durante i colloqui del "Belt and Road" Forum in corso a Pechino. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall'agenzia di stampa russa Tass. "Naturalmente - ha detto Peskov - Putin e Xi hanno parlato in modo molto dettagliato della situazione della penisola coreana e hanno espresso preoccupazione reciproca per l'escalation della tensione", anche alla luce del nuovo missile lanciato da Pyongyang. Il regime nord-coreano ha lanciato il missile a 5.27 ora locale (20.27 GMT Sabato) dalla città di Kusong, a nord di Pyongyang. Secondo le autorità della Corea del Sud il missile ha viaggiato per più di 700 chilometri prima di cadere nelle acque del Mar del Giappone. Anche se ancora si stanno analizzando i dettagli del lancio per determinarne la tipologia, sembrerebbe che il test missilistico sia stato completato con successo. "Con un razzo così vicino al territorio russo", aveva affermato il presidente Usa Donald Trump subito dopo il lancio, "non credo che il presidente Putin possa essere contento". Ma da Mosca la reazione è stata gelida: "L'ultimo missile balistico lanciato dalla Corea del Nord era a distanza considerevole dal territorio russo e non ha costituito alcuna minaccia per la Russia", afferma in un comunicato il ministero russo della Difesa. E sul lancio del missile norcoreano è intrevenuta anche la Nato: "In questo momento manca una de-escalation, non una provocazione", afferma il portavoce della Nato, che ha chiesto alla Corea del Nord di "rispettare i suoi obblighi internazionali e fermare tutte le attività legate ai suoi missili balistici e ai suoi programmi nucleari".

L'Alleanza ha invitato inoltre Pyongyang ad abbandonare "tutti i programmi di armi di distruzioni di massa in modo completo, verificabile e irreversibile" e a iniziare "un dialogo credibile con la comunità internazionale".

Commenti