Per la Norvegia i cannoli sono i "dolci della mafia"

Così la televisione di stato norvegese associa i cannoli siciliani a Cosa Nostra

Basterebbe un po' di buon senso a capire che un dolce tra i più noti del sud Italia, noto in tutto il mondo come simbolo del nostro Paese, anche se non quanto la piazza, è molto di più di un sollazzo da mafiosi. Eppure per i norvegesi, o almeno per chi ha scritto un discutibile articolo sul sito della televisione nazionale locale, l'equazione cannoli=mafia pare essere scontata.

In un articolo che dettaglia tutti i passaggi per fare il tradizionale dolce in casa, che il cannolo siciliano sia il dolce dei mafiosi viene detto senza troppo lasciare alla fantasia del lettore, fin dal titolo: "Il dolce della mafia, ovvero i cannoli".

Risotto nel parmigiano, bruschette. C'è una buona carrellata del "made in Italy" culinario sul sito della televisione nazionale. Peccato per quello scivolone in odore di pregiudizio che fa di tutta la Sicilia, pasticceria compresa, una fortezza della criminalità organizzata.

A segnarlo è un lettore del Giornale di Sicilia. E pare che per la tv norvegese non sia la prima volta, se già nel 2014 utilizzavano la stessa definizione per i cannoli. L'uomo, Giovanni Diaferia, ha detto di avere già sentito l'ambasciata a Oslo. Ancora una risposta non è arrivata, ma resta l'amarezza di un pregiudizio.

Commenti

Pietro2009

Lun, 04/09/2017 - 13:32

Eh si caro Di Marzo è proprio quello che manca agli altri e a noi? Quando gridiamo che i neri gli islamici i romeni gli al albanesi sono tutti brutti e cattivi? Comunque... Negli USA anni ‘20 una legge stabiliva che nero era chi tra gli europei era nato sotto il 45’ parallelo, che passa in mezzo a Torino, infatti 1922 un Tribunale dell'Alabama assolse in appello Jim Rollins, un nero condannato in primo grado per il reato di "miscegenation" (mescolanza di razze) con l'imputazione di avere avuto rapporti con una donna bianca. Ma il giudice sentenziò che non di bianca si trattava…. "Non era bianca, era ITALIANA!", nata sotto il 45. Eh eh eh, un uomo dal punto piu’a nord del polo nord a quelli di sotto urla “ Neri….” meditiamo meditiamo.

Ritratto di cokieIII

cokieIII

Lun, 04/09/2017 - 13:34

E pure buoni sono!! Miiii....!!

cgf

Lun, 04/09/2017 - 13:48

Canolo siciliano, delizia per loro negata il giovedì, infatti in Norvegia il giovedì [è vero, non una battuta] si mangiano gnocchi, per la precisione gnocchi di patate ripieni di carne con salsicce, li chiamano raspaballe o qualcosa del genere, cmq amidi con proteine, che abbinamento!!

Ritratto di manganellomonello

manganellomonello

Lun, 04/09/2017 - 13:50

Quante polemiche per una stupidaggine! E' come dire che i norvegesi sono dei mangia salmoni, tutti depressi ed aspiranti suicidi

jenab

Lun, 04/09/2017 - 13:52

possono tranquillamente lasciare i cannoli a noi, è mangiarsi quelche delizia islamica di cui sono ben riforniti

bobots1

Lun, 04/09/2017 - 13:57

I cannoli sono nati in Sicilia. La mafia è nata in SIcilia. Diciamo che i due convivono da tempo...

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 04/09/2017 - 14:01

norvegesi, voi che siete pagliacci che puzzano di baccalà , tenetevi i vostri musulmani e noi ci teniamo i cannoli .

Marcello.508

Lun, 04/09/2017 - 14:02

In Norvegia alzano troppo il gomito, mi sa. Quando sono in Sicilia, ospite di mia sorella, è un piacere assaggiare i cannoli, sia con crema bianca e canditi che alla cioccolata. Una meraviglia!

agosvac

Lun, 04/09/2017 - 14:11

I norvegesi non sono famosi nel mondo per "troppa intelligenza e cultura". In fondo sono figli di quei Vikinghi che imperversarono per tutto il medio evo assaltando e distruggendo tutto quello che trovavano. Parlo di mancanza di cultura perché proprio i vikinghi occuparono a suo tempo la Normandia francese. E furono i Normanni a liberare la Sicilia dall'occupazione araba. I cannoli siciliani non sono i dolci della mafia perché risalgono proprio a quei lontani, ormai, periodi storici. Sorge spontanea una domanda: ma perché non si occupano piuttosto di liberarsi dall'invasione islamica come fecero, a loro tempo, i loro lontani progenitori???

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 04/09/2017 - 14:16

Cari,si fa per dire,...e gli afroarabi sono i sex-toys delle vostre donne??

Ritratto di filatelico

filatelico

Lun, 04/09/2017 - 14:34

Chi ha scritto una simile Stupidaggine è un minus habens!!!

divenire

Lun, 04/09/2017 - 14:38

Sono amareggiato........ quasi quasi mi faccio un cannolo!

Ritratto di malatesta

malatesta

Lun, 04/09/2017 - 14:42

Tutta invidia..se lo sognano un dolce cosi' buono..

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 04/09/2017 - 14:45

Esattamente come dire che i Musulmani sono terroristi!

blackwater

Lun, 04/09/2017 - 14:48

per un Paese che ha condannato un Breivik (ha ucciso oltre 75 ragazzi)ad appena venti (!) anni di carcere con tutti i confort...credo che quello dei cannoli "mafiosi" dovrebbe essere davvero l'ultimo dei problemi.

Klotz1960

Lun, 04/09/2017 - 14:58

I Norvegesi danno sempre lezioni civiche a tutti e pensano di essere i piu' civili del mondo per meriti propri. Nemmeno gli Svedesi li sopportano. Bisognerebbe ricordargli sempre che prima di scoprire oceani di petrolio nel Mare del Nord erano sempre stati un popolo di ignoranti semi trogloditi morti di fame.

titina

Lun, 04/09/2017 - 15:03

hanno parlato i concittadini di Breivik

Pietro2009

Lun, 04/09/2017 - 15:25

Errata corrige...dopo eh caro Di Marzo...volevo scrivere IL BUON SENSO...

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 04/09/2017 - 15:32

@bobots1....diciamo che ha,diplomaticamente,colto nel segno!!

moshe

Lun, 04/09/2017 - 15:36

Ci insultano? dobbiamo solo ringraziare la mafia siciliana!

Antonio43

Lun, 04/09/2017 - 15:58

Divenire, giusto e un calice di marsala superiore per mandarlo giù... alla faccia loro!

Marcello.508

Lun, 04/09/2017 - 16:10

Omar El Mukhtar - Antò non tutti, ovviamente, ma il dettame religioso è molto chiaro.

DAZG

Lun, 04/09/2017 - 16:20

inaccettabile senz'altro. ma succede spesso...varesotto, abito all'estero da molti anni. É ogni giorno piú difficile,inutile tentare spiegare. gli italiani sono poi gli unici che anche fuori cas criticano aperta e selvaggiamente loro stessi mai visto un spagnolo o francese o brasiliano denostare la propria patria. perché la veritá é che questo rimpasto assurdo chiamato italia non é patria, se avessimo una nostra vera Patria magari sarebbe diverso

Reip

Lun, 04/09/2017 - 16:33

Non capisco dove sia l'insulto? Perché i cannoli come le cassate non vengono fatti in Sicilia? E in Sicilia lo sanno tutti che c'è la mafia! L'abbiamo inventata noi italiani la mafia! La Sicilia da sempre è terra di mafia, come la campania è terra di camorra e la calabria è terra di ndrangheta! Non è la verità? Non siamo forse una delle nazioni più corrotte e più mafiose al mondo?

ceppo

Lun, 04/09/2017 - 16:55

Moshe fai sapere ai nordici che ora siamo moshi, conigli hehehe un malgrado tutto eravamo rispettati, ora vengono a darcele in casa

giovanni235

Lun, 04/09/2017 - 17:08

Ad insultarci ormai manca solo la Repubblica di San Marino.Gli altri 198 stati lo fanno già.Tanto vale ricondurre l'Italia alla semplice espressione geografica(Metternich???).Così non possono più insultarci.

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Lun, 04/09/2017 - 17:15

D'altronde sono dei grandi buongustai, ad ogni angolo trovi un ristorante norvegese...

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 04/09/2017 - 17:15

si si tra poco sarete costretti a mangiare solo cous cous e kebap e le vostre poche donne norvegesi ormai quasi estinte col velo

VittorioMar

Lun, 04/09/2017 - 17:20

...MA SE LI ORDINANO.... LI ACQUISTANO ....LI MANGIANO E PIACCIONO . .VA BENE COSI' !!...E POI SIAMO NOI CHE "SFRUTTIAMO" IL NOME MAFIA PER FILMS...TELENOVELE TELEVISIVE...CHE PER PRIMI CI "VANTIAMO" ED "ESPORTIAMO" : PERCHE' OFFENDERSI??...E' PUBBLICITA' GRATUITA E ...APREZZATA..!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 04/09/2017 - 17:21

@Omar - ma tutti i terroristi sono musulmani. Finisci la frase. Obiezioni?

Albius50

Lun, 04/09/2017 - 17:21

Ha proposito gli USA se la sono presa x Cristoforo Colombo MA I PRIMI COLONI mi pare si chiamassero OLAF.

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Lun, 04/09/2017 - 17:36

Noi italiani allora dovremmo associare i vari piatti della cucina norvegese (molto povera tra l'altro) al carattere dei norvegesi: aringhe marinate degli omosessuali (mai visto un popolo di effemminati come i norvegesi e i londinesi), patate allo smidollato (mai visto degli smidollati e provinciali come i norvegesi), baccalà in rottinculo....avete capito per quale motivo....

lonesomewolf

Lun, 04/09/2017 - 17:37

L'unica vera ragione e', come sempre, económica. Quando arrivano i cannoli, chi vuole piu' mangiare dolci del nord?! I cannoli spiazzano tutti perche' sono troppo buoni!!!!

evuggio

Lun, 04/09/2017 - 17:50

finché non ci liberiamo dei nostri politici incapaci di difendere l'immagine del nostro paese, ci rimarrà sempre "appiccicata" l'etichetta "italiani, spaghetti e mandolino"

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 04/09/2017 - 18:02

---Pietro2009---sei un grande---ci scoccia parecchio quando altri popoli ci considerano tutti mafiosi---trattasi delle stesse elucubrazioni mentali usate da noi--swag ganja

risorgimento2015

Lun, 04/09/2017 - 18:27

Forse Icampioni multiculturai norveggesi prefericono raccomandare I dolci velonosi arabi ,pieni di coloranti e porcherie e preservative fatti col GIG una miscela di pessimo olio zucchero e burro....solo buono per intoppare le vene con il colesterolo ...ma` alla grande!!

Ritratto di adonf

adonf

Lun, 04/09/2017 - 18:32

Invece di prendervela con i norvegesi, cercate di capire perché l'italiano all'estero é da sempre definito mafia/spaghetti/mandolino (e cannoli).

ectario

Lun, 04/09/2017 - 18:37

Pensano che mangiando un cannolo..... a schifio finiscono! Poveretti, per dolce, un bel salmone...sur gelato.

Gianca59

Lun, 04/09/2017 - 18:39

Non mi stupisce: quando ero in UK mi dicevano Mafia Italia quando i colleghi UK mi incrociavano.....

Ritratto di adonf

adonf

Lun, 04/09/2017 - 18:39

Ha ragione il lettore VittorioMar : coa esportiamo da un punto di vista cinematografico ? La mafia. Gomorra, Suburbia (o come azz si chiami) solo esempi negativi. E poi dai, che ve la prendete a fare ? Piuttosto sarebbe intelligente rispondere con ironia, magari mandando un tir di cannoli all'ambasciata norvegese. No ? Molto meglio sputare odio e veleno sul forum.

Mokelembembe

Lun, 04/09/2017 - 18:41

Volevano i cannoli affumicati ''amari'' e più salati

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 04/09/2017 - 18:45

@Pietro2009 - quindi? Anche i norvegesi sono razzisti? Ti riesce a capire solo Elkid, anzi no, non ti capisce, ma visto che parli male del giornalista, lui gode e applaude. Sai, non ha la ragazza...

Mokelembembe

Lun, 04/09/2017 - 18:50

E vorrebbero convincere in una futura e fraterna congregazione di stati europei? ...quando non si perde occasione di ringhiare ironicamente o meno ad ogni occasione? Anche in Italia...ci si offende tra Nord e Sud...ci si scanna per il tifoso avversario di calcio ....idem alle riunioni di condominio...e vogliono convicere a una coesione collettiva di idee tra milioni di teste europee?....Ma fatemi il piacere..ci arrivo persino io a comprendere ben altri scopi...e i risultati...si vedono

cgf

Lun, 04/09/2017 - 18:55

@elkid Pietro ha parlato di buon senso ed a lei, che per essere italiano le manca ancora molto, ne ha molto poco.

Pietro2009

Lun, 04/09/2017 - 20:41

@Leonida 55 e ha inteso male del giornalista Di Marzo non avevo alcuna intenzione di parlar male...del norvegese che ha accostato il dolce alla mafia si...comunque...sui mortali templi dei mortali dei che furono di Leonida sono stati eretti altri templi ( chiese sinagoghe moschee) crede siano immortali. No non lo sono e i primi a crollare saranno i più opprimenti...non devo dirle quali sono vero? Ma non è facendogli la guerra guerra...crollerano combattebdoli con la cultura, noi ce l'abbiamo vero ? Si vero! Usiamo quella e non la spada...muoiono i bimbi è disumano. Saluti

alox

Lun, 04/09/2017 - 21:20

E dov'e' la novita'? Ubbaba' e' il dolce della camorra, u Cuzzupa dell'ndrangheta e le Cartellate della sacra corona unita...ne abbiamo da vendere!

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Lun, 04/09/2017 - 21:28

L´Italia dovrebbe porre al primo posto l´obbiettivo di sradicare la piaga della "cultura" mafiosa che tanto continua appartenendo al suo costume e per la quale é tristemente conosciuta nel mondo ... Dovrebbe farlo con forza e con coraggio, per il suo bene innanzi tutto e per innalzare incomparabilmente la qualitá delle sue relazioni con il resto del mondo ... Ogni altro atteggiamento sul tema solo puó essere considerato meschino e vigliacco

ziobeppe1951

Lun, 04/09/2017 - 22:46

È nato un amore tra Pietro il Grande e il piccolo villano russo...chissà se Caterina lo sa

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 04/09/2017 - 23:05

@cgf - errato. I nostro non è italiano, è dell'est, precisamente Albania. Chiedi conferma.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 04/09/2017 - 23:59

Leonida55: tantissime. Ad esempio Breivik, esercito americano, esercito britannico, esercito francese, esercito italiano, brigate rosse, Eta, Ira, Rote Arme Fraktion, Servizi segreti deviati, varie bande fascistoidi. E comunque, per finire la frase: "tutti i cannoli sono mafiosi"!

elpaso21

Mar, 05/09/2017 - 01:42

@Pietro2009@ ma se "negli USA anni ‘20 una legge stabiliva che nero era chi tra gli europei era nato sotto il 45’ parallelo", allora anche gli abitanti del Principato di Monaco sarebbero neri.

Pietro2009

Mar, 05/09/2017 - 02:17

#@Leonida 55 delle 18.45 non conosco personalmente nemmeno quelli della mia città, della mia Italia si figuri se conosco i norvegesi, penso che idee espressioni manifestazioni di alcune piccole minoranze di tipo razzista non manchino purtroppo ovunque anche dei neri verso i bianchi, credo siano manifestazioni tristi ridicole pericolose ecc destinate a scomparire. Avverso le manifestazioni razziste di chiunque e volevo mettere in luce che così come non è bello riceverle non è bello manifestarle...amo la mia cultura e la mia Italia...sono belli e brutti esattamente come noi anche gli altri. La cultura serve a incontrarsi non a scontrarsi. Son belli anche gli altri. Le auguro una buona serata.

Pietro2009

Mar, 05/09/2017 - 02:18

#@Leonida 55 e ha inteso male... del giornalista Di Marzo non ho e non avevo alcuna intenzione di parlar male...del norvegese che ha accostato il dolce alla mafia si...comunque...Sui mortali templi dei mortali Dei che furono di Leonida sono stati eretti altri templi (chiese sinagoghe moschee) crede siano immortali? No non lo sono, e i primi a crollare/cambiare saranno i più opprimenti...non devo dirle quali sono vero? Ma non è facendogli la guerra guerra...crolleranno combattendoli con la cultura, noi ce l'abbiamo vero? Si vero! Usiamo quella e non la spada...muoiono anche i bimbi.. è disumano. Dialogo ponti irremovibili su alcuni principi democratici. Saluti

releone13

Mar, 05/09/2017 - 08:24

......eppure è cosi, non è forse vero che siamo uno dei paesi più corrotti del mondo?????...e chi ha esportato mafia, camorra, n'drangheta, ecc ecc?????????????????????????????.....per cui inutile lamentarsi, la Norvegia come altri paesi del nord sono avanti anni luce rispetto a noi, quindi inutile lamentarsi, le cose stanno esattamente cosi......e del resto noi facciamo esattamente quello che fanno loro, i norvegesi sono tutti depressi, i neri sono tutti delinquenti, i siciliani sono tutti mafiosi.......hanno imparato da noi.

Pietro2009

Mar, 05/09/2017 - 10:32

@elpaso21 interessante la sua domanda credo pero che riguardasse solo l'Italia- le riporto la fonte 45esimo parallelo nord: al di sotto negroidiIl rapporto della Commissione sull'immigrazione americana, nel Dictionary of Races and Peoples, stabili' a cavallo degli Anni Venti del Novecento, con rigore scientifico, che: "tutti gli abitanti della penisola propriamente detta cosi' come le isole della Sicilia e della Sardegna [...] sono italiani del Sud. Anche Genova fa parte dell'Italia del Sud". La frontiera tra i due mondi, per gli xenofobi piu' estremi, era il 45° parallelo nord, che sta esattamente a meta' strada tra il Polo Nord e l'Equatore, e che taglia esattamente in due la Pianura Padana.----l'episodio che fa riflettere lo ha già letto, se ce ne sono stati altri non lo so. Saluti

Pietro2009

Mar, 05/09/2017 - 10:38

E ricordarsi che per lungo tempo il quartiere degli ITALIANI a Londra fu soprannominato "Abissinia". E di quello che disse il Generale Cialdini (Piemontese) durante la Guerra al Brigantaggio...le parole esatte non me le ricordo ma sostanzialmente diceva che i meridionali erano peggio degli africani..." So fratelli a noi so fratelli a noi...ci vengono a liberà " cantava una strofa napoletana. Buonagiornata

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 05/09/2017 - 13:09

A me i cannoli siciliani mi fanno morire...

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 05/09/2017 - 13:42

vi conoscono anche in Norvegia ma non è una novità, dopotutto la mafia italiana è già conosciuta in tutto il mondo. bobots1 la mafia italiana in USA era ed è composta anche da settentrionali non solamente terroni.

elpaso21

Mar, 05/09/2017 - 18:07

Ma la mafia Norvegese?