Norvegia, è polemica: emessa carta di credito con immagine antisemita

Un ebreo con il naso adunco sullo sfondo della Visa. Il più grande istituto finanziario del Paese sotto accusa

La carta di credito anti semita emessa in Norvegia

Un ebreo con il naso adunco, la kippah in testa, lo scialle da preghiera e una cascata di monete d’oro. L'immagine antisemita fa da sfondo a una carta di credito emessa in Norvegia dalla Dnb Bank, il più grande istituto finanziario del Paese.

Come racconta Yedioth Ahronoth, il titolare della visa ha protestato sostenendo che quella non era l’immagine da lui scelta per la sua targhetta personalizzata. Dopo essersi scusata la Dnb Bank ha provveduto a cancellare l'immagine offensiva dal database sottolineando che "vengono stampate annualmente qualche milione di carte" e che "si è trattato di un incidente isolato".

Il vice presidente dell'istituto norvegese ha assicurato che verrà diffusa una nota di spiegazioni e scuse per l’accaduto. Ma si è già detto "sorpreso che il cliente abbia ricevuto una carta personalizzata con un’immagine diversa da quella richiesta". "Il controllo delle figure è accurato - ha spiegato . c’è un meccanismo per bloccare quelle offensive e la supervisione è manuale". Sfortunatamente, hanno ammesso dall’istituto finanziario, questa volta non ha funzionato.

Commenti

vinvince

Mer, 02/09/2015 - 15:02

.... perché solo su gli ebrei non si può nemmeno scherzare ?

Gyro

Mer, 02/09/2015 - 15:07

Non è antisemita , sa mezzo mondo che loro controllano la finanza internazionale, infatti l' unico stato che ha saputo far calare il deficit pubblico al mondo è Israele.

i-taglianibravagente

Mer, 02/09/2015 - 15:08

Ooooops. Errore non voluto, ovviamente. Ci sara' da preoccuparsi se la cosa finira' cosi, senza il nome e il cognome di un responsabile. E se sara' cosi aspettiamoci un giochino anti-semita numero 2. E stavolta, non dalla Norvegia.

Ritratto di andrea78andrea

andrea78andrea

Mer, 02/09/2015 - 16:05

E vero controllano la finanza e le banche di mezzo mondo, non vedo nulla di anti-semita vedo solo la verità.

cabass

Mer, 02/09/2015 - 16:12

Oddio, assomiglia tantissimo a Gad Lerner!

Ritratto di hermes29

hermes29

Mer, 02/09/2015 - 16:19

Ci aspettiamo l'immediato licenziamento dei responsabili, con i loro nomi e cognomi. E' chiedere molto? Lasciamo credere del mancato preventivo controllo, anche se potevano essere già ricaricate, ed un reato del genere non avrebbe comportato l'arresto dei responsabili, ma soltanto un grandissimo danno economico: l'immagine è ormai andata!

i-taglianibravagente

Mer, 02/09/2015 - 16:33

Verissimo che non sono stinchi di santi...ANZI...ma quando vengono fuori ste notiziole, mi sa tanto di fatterelli per riscaldare gli animi. E quando il fatterello si ripete anche se altrove allora il piu' delle volte la strategia e' proprio quella di accendere casini da qualche parte.

Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Mer, 02/09/2015 - 17:29

e allora gli israeliani spieghino perché ISIS -il terrore dell' Occidente non intimorisce minimamente lo Stato di Israele che pure da quei sanguinari mussulmani è circondato! Non è che la "favola ISIS è stata creata dai media sotto dettatura israelo-americana per tenerci in scacco e impedire che noi ci si muova (con ben altri risultati che portare la guerra!) all' interno del mondo arabo? In particolare Italia e Francia avrebbero enormi possibilità di avviare reciproche relazioni commerciali e industriali con Magreb e Africa subsahariana. A pensare male si fa peccato ma.....

Libertà75

Mer, 02/09/2015 - 17:30

e cosa ha di antisemita? un ebreo che gestisce denaro? semmai è un luogo comune ma non è antisemitismo... diverso se gli mettevano un numeretto sul braccio, allora sì. Allora quando dicono "Italia: pizza, mandolino, spaghetti, mafia" dobbiamo gridare che stanno tentando di far sparire l'Italia e che perseguitano gli italiani?

Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Mer, 02/09/2015 - 17:31

bella e azzeccata l' immagine....pare proprio Gad Lerner!!

TruthWarrior1

Mer, 02/09/2015 - 17:55

Bellissimo! I Shylock vengono alla scoperta!

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mer, 02/09/2015 - 18:07

Oramai ci sono più musulmani che norvegesi e poi molti qi questt'ultimi,naturalizzati,sono cittadini naturalizzati norvegesi.

vince50

Mer, 02/09/2015 - 18:14

L'immagine della realtà,e il resto non lo scrivo.....

Torakiki36

Mer, 02/09/2015 - 18:51

Invece e' una caricatura antisemita, poiche' rappresenta uno degli stereotipi diffusi tra la gente del tipico ebreo col naso allungato e attaccato al denaro.Non si scherza su questi fenomeni. Proprio con questo tipo di caricature e' iniziato l'antisemitismo nella Germania nazista.

obiettore

Mer, 02/09/2015 - 19:43

È Gad Lerner !!

Ritratto di scappato

scappato

Mer, 02/09/2015 - 20:21

Deplorevole. a sono sicuro che nessun ebreo andra' in Norvegia ad ammazzare gente per questo

vinvince

Gio, 03/09/2015 - 03:15

Tarakiki36 è stata la finanza ebraica di allora a creare il mostro Hitler perché li difendesse da una probabile invasione russa. I problemi sono arrivati quando, scampato il pericolo, hanno pensato di chiudere il borsello dei soldini ... L'antisemitismo non è il quadro ma la cornice !!!

Torakiki36

Gio, 03/09/2015 - 15:14

Vinvince non meriti risposta.

Torakiki36

Gio, 03/09/2015 - 15:16

@Vinvince Sei pieno di pregiudizi antiebraici. Stai sostanzialmente giustificando l'Olocausto. Orrore.