Mondo

Nuova distruzione a Palmira. Isis rade al suolo l'Arco di Trionfo

Dopo la distruzione dei templi di Bel e Baalshamin e delle tombe del primo secolo gli uomini del Califfo abbattono una nuova sezione del sito

Nuova distruzione a Palmira. Isis rade al suolo l'Arco di Trionfo

Nuova distruzione a Palmira. Lo storico sito archeologico in mano agli uomini del sedicente Stato Islamico viene sfregiata ancora una volta. L'Osservatorio siriano per i diritti umani citando fonti locali ha dichiarato che gli uomini di Al Baghdadi hanno raso al suolo l'Arco di Trionfo. Secondo le prime rilevazioni sarebbero stati distrutti tre archi e mantenute le colonne.

A confermare la distruzione dell'Arto anche Maamoun Abdulkarim, direttore delle antichità di Damasco, che, parlando con Reuters, ha detto che l'arco romano è stato fatto saltare nella giornata di ieri. A spingere gli uomini delle bandiere nere sarebbero state le incisioni presenti sull'arco, considerate non vicine all'islam. "È come se ci fosse una maledizione - spiega Abdulkarim - che ha colpito questa città e mi aspetto solo notizie peggiori. Se la città rimarrà nelle loro mani sarà condannata".

La distruzione dell'arco è solo l'ultima in ordine di tempo a flagellare il sito di Palmira.

All'inizio di settembre erano state rase al suolo tre tombe antiche del primo secolo dopo Cristo e ad agosto era stato distrutto anche il tempo di Bel e Baalshamin.

Commenti