Mondo

"Nuove sanzioni alla Russia se continua con i raid in Siria"

Un alto funzionario europeo: "Intendiamo esprimere la nostra preoccupazione per la possibilità che i raid aerei russi colpiscano l’opposizione moderata"

"Nuove sanzioni alla Russia se continua con i raid in Siria"

L’Unione europea non esclude di varare nuove sanzioni contro la Russia per le sue operazioni militari in Siria, qualora si dimostrasse che siano dirette contro l’opposizione moderata al regime di Bashar Al Assad. Lo ha detto alla stampa, in forma anonima, un funzionario di alto livello del’Ue, citato dall’Interfax. A suo dire, un tale sviluppo è probabile nel caso le azioni della Russia in Siria non rispondano agli obiettivi della lotta al terrorismo e se sarà dimostrato che gli attacchi dei caccia di Mosca non sono diretti contro l’Isis.

"Un tale sviluppo è possibile", ha aggiunto la fonte, "monitoreremo le azioni della Russia in Siria, anche se è ancora presto per parlare di un simile scenario". "Al momento la questione non è all’ordine del giorno", ha aggiunto, "queste questioni richiedono un’analisi e una preparazione approfondita.

Per ora intendiamo solo esprimere la nostra preoccupazione per la possibilità che i raid aerei russi colpivano l’opposizione moderata".

Commenti