Nuovo banco di prova per Merkel. Il Land della Bassa Sassonia al voto

Il voto rappresenta un test chiave per l'Afd, reduce dal successo elettorale nel Meclemburgo-Pomerania, dove il partito si è aggiudicato il 20,8 per cento dei voti relegando la Cdu ad un umiliante terzo posto

Nuovo banco di prova per Angela Merkel e la sua politica migratoria: gli elettori sono chiamati oggi alle urne nel Land della Bassa Sassonia, nella parte nordoccidentale del paese, secondo stato federato tedesco per superficie e quarto per popolazione, per le elezioni locali. In tutto 22 partiti si affronteranno per aggiudicarsi i 29.116 seggi in palio nelle 2125 amministrazioni municipali che devono essere rinnovate. Alle urne sono chiamati 6,455 milioni di elettori, tra loro 302mila cittadini Ue non tedeschi e 162mila 16enni e 17enni. A livello locale non esiste la soglia di sbarramento. Il voto rappresenta un test chiave per l'Afd, reduce dal successo elettorale nel Meclemburgo-Pomerania, dove il partito si è aggiudicato il 20,8 per cento dei voti relegando la Cdu ad un umiliante terzo posto. Il voto di domenica potrebbe dar esito diverso, secondo alcuni analisti citati dalla Dpa: "Il potenziale dell'Afd nei nuovi stati (ex DDR) è doppio rispetto a quello nella parte occidentale del paese", spiega Matthias Micus dell'università di Goettingen, che prevede un appoggio in termini percentuali pari al 12% domenica per il partito anti-immigrati nel Land, dove hanno sede la Volkswagen e Blaupunkt e che ospita nel capoluogo la famosa Hannovermesse, la fiera considerata il più importante evento a livello internazionale nel settore industriale.

Fiducioso è apparso alla vigilia del voto il leader di AfD in Bassa Sassonia, Paul Hampel che conta di superare la soglia del 10% delle preferenze anche se è la prima volta che il simbolo di Afd compare sulle schede elettorali nel Land. E negli altri partiti si avverte il timore di un'affermazione del movimento populista. "Non sono un sognatore. So che l'Afd conquisterà una parte dell'elettorato anche in Bassa Sassonia", ha commentato il premier e leader socialdemocratico Stephan Weil, protagonista di un'intensa campagna elettorale combattuta con l'esponente di opposizione e leader della Cdu David McAllister, convinto da parte sua che il partito cristianodemocratico che cinque anni fa, alle ultime elezioni locali, conquistò il 37 per cento dei voti, sarà in grado di mantenere il primo posto a livello municipale. Weil, a capo di una coalizione con gli ambientalisti, ha descritto i recenti successi di Afd come 'preoccupantì ma si è detto certo di poter far mantenere al partito la percentuale conquistata cinque anni fa, nel 2011, quando raccolse il 34,9% delle preferenze.

Commenti
Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 11/09/2016 - 10:03

Speriamo gli diano il colpo di grazia.

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Dom, 11/09/2016 - 10:19

Aleeeeeeeeeeeeeeeee altra mazzolata....Insiste ancora con gli immigrati.Non l'ha ancora capito.

il nazionalista

Dom, 11/09/2016 - 11:36

Che sia, per la cul.na, una legnata epocale, ben più grave di quella rimediata in Meclemburgo!! Un crollo di dimensioni paragonabili a quelle del suo stratosferico ' derrière!!!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 11/09/2016 - 11:38

Merkel raus!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 11/09/2016 - 11:43

Non toccategli la Bassa Sassonia. Si arrabbia.

Marcolux

Dom, 11/09/2016 - 12:08

La Merkel ha portato la Germania ad essere la padrona assoluta dell'Europa, eppure i tedeschi la cacceranno per aver portato troppi immigrati finti profughi nel Paese. Ma allora, cosa dovrenmmo fare noi, se avessimo un centesimo del carattere dei tedeschi, visto che Renzie & C. ci hanno fatto diventare il Paese più dsastrato d'Europa e ci hanno riempito solo di delinquenti e di islamici che dovremo mantenere a vita, e che presto cominceranno ad ammazzarci?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 11/09/2016 - 12:14

morto un Papa se ne fa un altro,mbferno come mai ti interessa la Germania più della Italia? Vedo sei tipico italiano..Memphis35 da quando ti sei germanizzato?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 11/09/2016 - 12:15

morto un Papa se ne fa un altro,mbferno come mai ti interessa la Germania più della Italia? Vedo sei tipico italiano..Memphis35 da quando ti sei germanizzato??

routier

Dom, 11/09/2016 - 13:20

Spero che i tedeschi facciano capire alla Merkel che la politica immigratoria fin'ora attuata è di gradimento solo a pochi "minus habens".

antipifferaio

Dom, 11/09/2016 - 13:56

Sicuramente la kulona prenderà un altra sventola...I tedeschi sono lenti, riflessivi e macchinosi...ma inesorabli. Se si mettono in testa una cosa procedono avanti come un Panzer! Ecco, ormai il Panzer si è avviato e andrà avanti...

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 11/09/2016 - 19:01

QUINDI ROUTIER CONSIGLIERESTI CHE I COMUNITARI CHE SONO IN GERMANIA VENGANO SPEDITI IN ITALIA E COSì?LO STA GIà FACENDO..