Alla cena di Obama per Renzi in scena la fiera dei complimenti

I due si sono scambiati lusinghe per tutta la sera. Obama: "Con lui mi sento vecchio", Renzi: "Sei un maestro del Rinascimento". E il guitto Benigni dà consigli a Michelle

Una cena dai toni "scintillanti", a partire dalle mise delle due first lady, una - Michelle Obama - con un abito Versace color rame, l'altra - Agnese Landini - vestuta d'argento da Ermano Scervino. Classico smoking invece per Matteo Renzi e Barack Obama, che si sono scambiati complimenti per tutta la giornata.

"Voglio proporre un brindisi alla alleanza duratura tra gli Stati Uniti e l’Italia, ai nostri amici Matteo e Agnese e alla amicizia tra gli americani e gli italiani alla ricerca di un mondo che possiamo costruire per le generazioni future. Possiamo essere sempre audaci e che la fortuna ci sorrida. Salute", ha brindato il presidente Usa citando Virgilio davanti ai suoi 500 invitati alla cena di Stato.

All’evento più esclusivo della capitale americana, allestito ieri sera sotto una tenda nel prato a Sud della Casa Bianca tra candelabri, cristalli e decorazioni floreali autunnali, Obama ha ricordato la sua visita al Colosseo nel marzo 2014, dicendo di aver pensato tra le rovine millenarie "che siamo sulla terra solo per un breve momento": "Gli alti e bassi della politica, i successi e le delusioni sono cose che vanno via velocemente", ha aggiunto, "Quel che importa alla fine sono le cose che abbiamo costruito, quelle che lasciamo dietro di noi, che restano dopo che siamo andati via". Poi, parlando di Renzi, ha scherzato: "Mi fa sentire vecchio, quando ero arrivato qui ero io il giovane, ora lo è lui. Rappresenta l’energia e l’ottimismo, la visione e i valori che possono portare l’Italia e l’Europa avanti. Come si dice in Italia, è buono come il pane". "Penso, caro Barack, che il tuo sia stato il servizio di un maestro del Rinascimento perché hai lavorato per dare a noi una opportunità e, nello spirito della bottega, provare a fare di meglio per le future generazioni", ha replicato il premier italiano, ricambiando le lusinghe.

Tra gli ospiti spiccavano la leader democratica della Camera Nancy Pelosi, il governatore di New York Andrew Cuomo, ma anche John Elkann, l’atleta paralimica Beatrice Vio, Paolo Sorrentino e Roberto Benigni. "Abbiamo scambiato idee, parole, emozioni: è una serata bellissima, un onore per il nostro Paese", ha detto il comico, attore e regista toscano, "Mi hanno detto fra l'altro che è la prima volta che il presidente Usa dedica così spazio e sentimento a un Paese amico. Ho avvertito l'amicizia e il sentimento di stare di fronte a due persone irripetibili, straordinarie: ci si sente contemporanei di qualcosa".

Il guitto ha dato anche qualche consiglio alla first lady statunitense: "L'orto di Michelle è bellissimo", ha raccontato, "Io probabilmente resto qui, sto cercando una cosetta nell'orto di Michelle,. Le ho consigliato il cavolo nero perché lei non capisce molto di cavolo. Siccome io sono di origini contadine, le ho consigliato il cavolo nero che cresce in Toscana".

Commenti

cgf

Mer, 19/10/2016 - 09:52

IO non vorrei dire... ma la Prof.Agnese con quale motivazione si è assentata da sQuola? poi quel vestito... forse un anno di stipendio oppure 'spese di rappresentanza' del marito? Leggevo che in Italia ogni giorno ci siano 617 nuovi poveri in più, hanno, e renzi ha contribuito non poco, ad appiattire tutto verso il basso, ma vedo che quelli 'più uguali di altri' sono sempre da quella parte.

DIAPASON

Mer, 19/10/2016 - 10:03

Un concentrato di materia allo stato aeriforme.

Ritratto di italiota

italiota

Mer, 19/10/2016 - 10:15

l'economia europea e soprattutto quella italiana vanno a catafascio, grazie all'embargo contro la Russia voluto dagli Stati Uniti, e questo qui se ne va a sviolinarsela con Obama, tronfio di che ?

avallerosa

Mer, 19/10/2016 - 10:31

EVVIVA LA FARSA ITALOAMERICANA DEGLI INCAPACI SBRUFFONI

Tergestinus.

Mer, 19/10/2016 - 10:34

Come gusto nello scegliere i vestiti Michelle batte Agnese 10 a 0. A 52 anni fa una figura assai migliore di Agnese che è 12 anni più giovane.

contractor

Mer, 19/10/2016 - 10:38

sia Obama che Renzi in smoking sembrano due camerieri.Non è una cattiveria,è lo smoking che è impietoso e non perdona niente a nessuno...

Fjr

Mer, 19/10/2016 - 10:41

Vladiiii, vieni che ci dobbiamo fare il selfie con i due abbronzati

Ritratto di Turzo

Turzo

Mer, 19/10/2016 - 10:52

Benigni grande comico? sembra piuttosto uno stolto e anche per lui vale il detto "risus abundat in ore stultorum". Infatti non si è accorto che nell'orto della negra c'è un solco coltivato per gli italiani: cetrioli!! Sai quante risate quando hanno visto entrare l'allegra armata brancaleone italiana. Ci mancava ELPIRL, SCONVIENE e tutti i sinistrati che qui scrivono.

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Mer, 19/10/2016 - 11:23

Meno male che si rideva delle bischerate di Berlusconi, questi sono proprio fatti! Da far ridere i polli, banalità a iosa, strano che manchino i baci in bocca, cornice politicamente corretta, per imbonirsi anche quelli dell'altra parte!

Ritratto di Trasibulo

Trasibulo

Mer, 19/10/2016 - 11:27

Chissà se nell'orto della Casa Bianca crescono anche i CETRIOLI ?!?!?! Io penso di sì...

marinaio

Mer, 19/10/2016 - 11:28

Ma secondo voi ha una logica questo grande circo con un presidente americano che fra due settimane non lo sarà più? CEEEERRRRRTO che ha una logica! Il buon Matteo ha organizzato tutto al solo scopo di trovare una sponda per il referendum, e con Obama ormai quasi disoccupato l'ha trovata, eccome!!!

PiazzaAntonio2016

Mer, 19/10/2016 - 11:34

Una farsa comica tutta in salsa all'italiana mista da megalomania americana....Che quadretto pietoso,due sbruffoni a cena con giullari e buffoni. Ma quale sara mai il vero motivo che il Pinocchio e' andato da Obama? Sara' forse per ottenere consenso dall'abbronzato per una buona parolina per il referendum? Infatti l'abbronzato si e' permesso di dire che l'Italia votando SI avra' un futuro meraviglioso, a suo dire....!!!! CAPITOOOOOOO???? Che schifezza

Gianluca_Pozzoli

Mer, 19/10/2016 - 11:35

IO AL REFERENDUM VOTO NO...E SONO SEMPRE PIU' CONVINTO

mifra77

Mer, 19/10/2016 - 12:04

Obama riceve Renzi e la sua "ITALIA CHE LAVORA" sotto una tenda, esattamente come Berlusconi, a suo tempo, ospitò Gheddafi ed i suoi animali, a Roma. Visto cosa succede ad essere ricevuti sotto ad una tenda?

mifra77

Mer, 19/10/2016 - 12:07

cena di addio alla politica?

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Mer, 19/10/2016 - 12:17

Nemmeno con quel vestito e papillon fa un figurone il burattino fiero fiorentino! Nel fra tempo il debito pro capite arriva oltre 37.600€!

greg

Mer, 19/10/2016 - 12:21

Due "lame Ducks" che si sorreggono assieme, probabilmente, dalla fotografia che si vede, Obama è azzoppato alla gamba destra. il pagliaccio di Rignano e azzoppato a quella sinistra, si mettono spalla a spalla così possono fare credere che camminano regolarmente, ma mai nessun presidente americano è arrivato a fine mandato con un sondaggio di gradimento così basso, e Renzi ha ormai contro ben più della maggioranza degli italiani ed non gode di salute appena passabile dentro al suo partito, il PD ex PCI, dove tutte le correnti sanno che se cade questo governo si dovrà, obbligatoriamente andare alle elezioni, e per loro sarà un bagno di sangue con perdita di tutti i loro ricchissimi privilegi, anche se San Mattarello subisse il ricatto di King Napolitano a dovere per forza favorire Renzi. Comunque sia, uno spettacolo disgustoso e avvilente per una nazione che era la settima potenza economica del mondo (oggi forse sarà la ventesima)

Ritratto di vraie55

vraie55

Mer, 19/10/2016 - 12:22

Per ricevere così tanti complimenti .. quale parte dell'Italia Matteo non aveva ancora dato?

agosvac

Mer, 19/10/2016 - 13:26

Patetici, semplicemente patetici. Mi sorge un atroce sospetto: chi li ha pagati l'abito della moglie di renzi e lo smoking dello stesso renzi?????

diesonne

Mer, 19/10/2016 - 13:44

diesonne renzi ha portato le bistecche alla fiorentina per il ricevimento? begngni quale canto della divina commedia ha declamato ?IL PRIMO O L'ULTIMO DE L'INFERNO?CI FACCIA SAPERE-QUALE MOTIVAZIONE E GIUSTIFICAZIONE HA AVUTO LA PROF.SSA AGNESE PER ASSENTARSI DALLA SCUOLA?IL RESTO FA NPARTE DELLE SPESE DI PANTALONE CHE ACCORDA

diesonne

Mer, 19/10/2016 - 13:47

DIESONNE LE DUE LADIES HANNO MOSTRATO ORO E ARGENTO E DI LAEDERS LA MIRRA

peppino51

Mer, 19/10/2016 - 14:28

Ottima immagine per l'inizio di una commedia comica!

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 19/10/2016 - 14:29

Ricordiamoci bene questa foto del bellimbusto di rignano,impettito e tronfio more solito,per poi confrontarla il giorno 5 dicembre,col medesimo mentre prende atto della sconfitta elettorale...sara' molto divertente.

Ritratto di Trasibulo

Trasibulo

Mer, 19/10/2016 - 14:39

Purtroppo c'è il massimo riserbo sul tenore delle conversazioni durante 'sta famigerata ultima cena. Qualcosa tuttavia è trapelato: pare che il nostro "caro leader" sia stato più volte udito esclamare col suo impeccabile inglese oxfordiano...>.

un_infiltrato

Mer, 19/10/2016 - 17:09

L'Italia del XXI secolo rappresentata a Washington, questa volta, perfino da un guitto alla testa di un manipolo di vassalli al seguito del capocomico. I soliti provinciali che, nell'incapacità culturale di esercitare una qualunque forma di prestigio, preferiscono buttarla in caciara. E vai con barzellette, frizzi, lazzi, qualche citazione mandata a memoria un attimo prima di fare ingresso in salotto, qualche gomitata e uno smoking che non fa il monaco. Così, in pasto al mondo intero fino al 4 dicembre. Domani, nuovo spettacolo. Militari e ragazzi, metà prezzo.