Mondo

Obama: "Fare di tutto perché Isis non abbia armi nucleari"

Il presidente Usa: "Dobbiamo evitare il terrorismo nucleare"

Obama: "Fare di tutto perché Isis  non abbia armi nucleari"

"C'è ancora una grande quantità di materiale nucleare e radioattivo nel mondo che ha bisogno di essere messo al sicuro". Lo ha detto Barack Obama, chiedendo di fare di più per evitare che l'Isis e i terroristi possano mettere le mani sulle armi nucleari.

"Gli arsenali nucleari si stanno espandendo in alcuni Paesi con più piccole armi nucleari tattiche, che potrebbero essere a maggiore rischio di furto", ha detto il presidente degli Stati Uniti,il presidente degli Stati Uniti, "Non c'è dubbio: se questo materiale arriva nelle mani di questi pazzi, uccideranno il maggior numero possibile di persone. Le nostre nazioni hanno reso più difficile per i terroristi mettere le loro mani su materiale nucleare. Abbiamo sensibilmente ridotto il rischio, ma la minaccia del terrorismo nucleare persiste e continua ad evolvere".

Per questo, aggiunge, "al termine del vertice dobbiamo adottare una prospettiva internazionale su quali misure ulteriori intraprendere alla luce della tragedia di Bruxelles". "Nel frattempo, nell'ambito del summit a Washington, la Cina ha fatto sapere che intensificherà la cooperazione con gli Stati Uniti nelle ispezioni di materiale radioattivo alle frontiere.

Entrambi i Paesi potrebbero lavorare insieme per anni per evitare il "terrorismo nucleare" ed il "trattamento illegale di materiali nucleari o radioattivi", ha affermato Li Wei, vicecapo dell'autorità doganale cinese.

Commenti