Mondo

Obama revoca il divieto, autorizzati raid aerei contro i talebani

Le nuove regole di ingaggio dovrebbero scrivere la parola fine alla promessa di Obama di ritirare parte del contingente statunitense entro il prossimo dicembre

Obama revoca il divieto, autorizzati raid aerei contro i talebani

Il presidente Barack Obama ha revocato il divieto per effettuare raid aerei contro i talebani a sostegno delle forze di sicurezza nazionali afghane. E’ quanto comunica il Segretario alla Difesa Ashton Carter.

“L’aviazione, fino a ieri, poteva intervenire soltanto a protezione delle forze statunitensi ed in casi particolari. Abbiamo conferito al generale John Nicholson, comandante delle forze USA in Afghanistan, la capacità di effettuare attacchi proattivi a supporto delle forze afghane sul campo. In questo modo potrebbero trarre vantaggio dal nostro sostegno".

La guerra Usa in Afghanistan non è finita

Le nuove regole di ingaggio dovrebbero scrivere la parola fine alla promessa di Obama di ritirare parte del contingente statunitense entro il prossimo dicembre. Attualmente, sono circa 9.800 i soldati americani schierati in Afghanistan. Il piano originale era di portare quel numero a 5.500 soldati entro la fine dell’anno. Considerando il crescente ruolo delle forze afghane, dopo la maggior parte del ritiro delle forze internazionali precedentemente schierate, il ruolo degli USA potrebbe essere ben lungi dall’essere concluso.

Si legge in una nota del Ministero della Difesa afghano:

"Il nostro esercito è in grado di combattere, l'unica cosa di cui abbiamo bisogno è il supporto aereo. Accogliamo con favore questa decisione dall'America che aumenterà il morale dell'esercito afghano".

Ufficialmente, l’Air Force ha concluso le sue operazioni di attacco nel 2014, dopo il ritiro delle forze NATO. Gli Stati Uniti si riservavano l’utilizzo della forza aerea per scopi di auto-difesa e per l’eliminazione di figure di alto profilo. Non è ancora chiaro se l’attuale dispiegamento aereo possa svolgere le nuove missioni o se, come si crede, saranno necessarie delle implementazioni (probabilmente A-10).

Gli Stati Uniti confermano che continueranno a ricostruire la capacità aerea degli afghani, fornendo loro piattaforme di supporto A-29 Super Tucano.

Attualmente, sono otto gli A-29 consegnati all’Afghanistan.

Commenti