Obama smilitarizza la polizia: stop alle armi di grosso calibro

Obama mette la parola fine all'era post 11 settembre: "Gli agenti sono tutori della legge, non guerrieri"

Barack Obama "demilitarizza" la polizia che non potrà più utilizzare mezzi blindati, baionette, lancia granate e armi di grosso calibro. Ad annunciare il programma del presidente americano è stata la Casa Bianca, dopo le critiche per l’equipaggiamento militare dei poliziotti che hanno fronteggiato le proteste di Baltimora e di Ferguson innescate dall’uccisione di afroamericani da parte di poliziotti.

Così arriva la stretta alle agenzie federali che non potranno più fornire equipaggiamento militare alle forze dell'ordine locali. Basta armi da guerra, lancia granate, baionette, mezzi corazzati e mimetiche da assetto anti-sommossa. D’ora in poi tale armamentario sarà vietato. Mentre sarà sviluppato l’uso delle cosiddette body camera da applicare alle divise degli agenti. "I poliziotti devono adottare sempre di più un atteggiamento mentale da tutori della legge e guardiani a protezione delle comunità e abbandonare quello da guerrieri - si legge nel dossier di 116 pagine preparato dalla task force costituita da Obama nel gennaio scorso - così si costruisce fiducia e legittimazione nel rapporto con la popolazione".

La task force ha riscritto le regole nel settore dell’ordine pubblico, compreso l’obbligo di quei corsi di formazione periodici per riqualificare costantemente le centinaia di migliaia di agenti in servizio. È una vera e propria svolta quella impressa da Obama, che chiude definitivamente una fase, quella post 11 settembre 2001, dove in nome della sicurezza la polizia americana è stata sempre più militarizzata. Dopo gli attentati che quattordici anni fa sconvolsero l’America, l’amministrazione Bush varò infatti un programma grazie al quale il Dipartimento della Difesa cominciò a fornire in maniera massiccia equipaggiamenti militari a tutti i dipartimenti di polizia sparsi nel Paese. Dipartimenti verso cui, nel corso degli anni, è confluita anche gran parte delle armi pesanti e dei mezzi corazzati dismessi dall’esercito dopo la fine delle guerre in Iraq e in Afghanistan.

Commenti

Magnum500

Lun, 18/05/2015 - 22:33

Io la vedo come una "c.o.glionizzazione" della polizia in un paese come gli usa pieno di bombe sociali pronte ad esplodere da un momento all'altro,i democratici nostrani copieranno togliendo le divisioni antisommosse come favore ai centri sociali haha..

Anonimo (non verificato)

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Lun, 18/05/2015 - 23:30

Adesso guardiamo se lo zio Tom Obama riesce a proibire le armi di grosso calibro anche ai delinquenti...

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mar, 19/05/2015 - 04:52

Gli Usa, mai hanno avuto un simile presidente, troppo buonista. Vedremo alle prossime elezioni .

bret hart

Mar, 19/05/2015 - 05:05

ora quando moriranno dei poliziotti si saprà di chi e la colpa meno male che questo signore a finito nel 2016 spero in un repubblicano con le palle

SanSilvioDaArcore

Mar, 19/05/2015 - 06:19

Questo è fuso.. tutti i cittadini possono avere quelle dotazioni e lui le va a togliere chi mantiene l'ordine?

paolonardi

Mar, 19/05/2015 - 07:26

Lo zio scemo continua nella strada, tanto cara ai nostri sinistri magistrati compresi, di rendere piu' deboli coloro che hanno il compito di contrastare i delinquenti che, rassicurati, stanno alzando la cresta mettendo a ferro e fuoco le citta'.

Ritratto di massacrato

massacrato

Mar, 19/05/2015 - 08:36

Giustissimo, fratello OBAMA, i grossi calibri li devono poter usare solo i delinquenti. L'America si sta europeizzando. BUONA FORTUNA!

steacanessa

Mar, 19/05/2015 - 08:40

Il peggior presidente degli Stati Uniti invece di educare i diversamente bianchi a non delinquere disarma i poliziotti. Ne vedrà della belle. Che bellina immane!

Ritratto di Sniper

Sniper

Mar, 19/05/2015 - 08:51

Rileggiamo: "I poliziotti devono adottare sempre di più un atteggiamento mentale da tutori della legge e guardiani a protezione delle comunità e abbandonare quello da guerrieri". Mi sembra la job description perfetta per un poliziotto che opera in un Paese democratico, avanzato. Evidentemente BenFrank e Magnum500 hanno una mentalita` da sceriffi-padroni dei film degli anni '50. Fortunatamente non sono stati eletti alla presidenza degli USA...

Mechwarrior

Mar, 19/05/2015 - 09:46

Come noto' un giornalista inglese: quando gli inglesi erano armati la polizia era disarmata. ora che hanno tolto le armi ai civili la polizia gira armata ;-P

Lucas1963

Mar, 19/05/2015 - 17:21

Questo presidente è stato una vera catastrofe per gli usa e comunque tutti i sondaggi dicono che non verrà rieletto e meno male!