Obama striglia i Democratici: "Io avrei vinto anche stavolta"

Il presidente uscente rimprovera ai compagni di avere abbandonato gli elettori

C'è un po' di livore nell'intervista che Barack Obama rilascia al suo ex consulente David Axelrod, per il podcast che ora conduce per Cnn. Un po' di livore e la certezza che se le regole della democrazia americana lo avessero permesso avrebbe vinto anche questa volto, a differenza di quanto ha fatto Hillary Clinton.

Nell'intervista pubblicata oggi, Obama sostiene che gli Stati Uniti ancora siano pronti a seguire la sua idea di "cambiamento progressivo" e che avrebbe avuto la capacità di "mobilitare una maggioranza degli americani attorno a questa idea".

Il presidente uscente è anche certo del fatto che i Democratici abbiano compiuto un errore fondamentale: ignorare interi segmenti della popolazione, lasciando così spazio ai Repubblicani e alla vittoria di Donald Trump.

Questo, dice Obama, è stato il grosso errore della campagna di Hillary Clinton: non pensare a chi non ha avuto nessun beneficio dalla ripresa economica.

Commenti

alox

Lun, 26/12/2016 - 16:29

Se, ma, pero' bla bla, valige e a casa!

Pippo3

Lun, 26/12/2016 - 16:46

ci mancava pure un terzo mandato ad Obama, va bene le disgrazie ma a tutto c'è un limite.

alox

Lun, 26/12/2016 - 16:47

Hillary ha perso perche' rappresenta l'establishment, cosi' come hanno perso i T. Cruz, J. Kasich, J.Bush etc e tutti coloro con esperienze governative, viste dal popolo come un fallimento...Trump, incrocio fra Grillo e Berlusca e' estraneo alla politica e si vede dall'ignoranza dei tweets, nonostante molti dei segretari scelti sono parte dell'establishment!

Linucs

Lun, 26/12/2016 - 16:52

Stai zitto, lascia perdere.

ILpiciul

Lun, 26/12/2016 - 17:08

"Io avrei vinto anche stavolta". Forse.

MilanoMerano

Lun, 26/12/2016 - 17:12

Ma questo e' da manicomio!!!

venco

Lun, 26/12/2016 - 17:17

Dai che ci è andata bene, con Hillary si faceva pure guerra alla Russia.

Happy1937

Lun, 26/12/2016 - 17:18

Povero illuso! Tutti quelli che hanno avuto il suo appoggio sono finiti male. Vero Matteo da Pontassieve?

Ritratto di Anna 17

Anonimo (non verificato)

Ritratto di marmolada

marmolada

Lun, 26/12/2016 - 17:28

Sarebbe stata una autentica disgrazia per il mondo intero!!

Cheyenne

Lun, 26/12/2016 - 17:44

io penso di no

Anonimo (non verificato)

agosvac

Lun, 26/12/2016 - 18:16

Obama è completamente fuori di testa! I democratici hanno perso le elezioni non per la politica interna ma per quella estera che è stata completamente demenziale!!! Hanno perso come ha perso renzi, nel suo piccolo, per arroganza e presunzione. Obama/clinton hanno perso perché il popolo americano aveva terrore di una nuova guerra fredda, aveva terrore di una situazione in cui le "bombe" avrebbero potuto cadere da un momento all'altro. Trump ha vinto perché ha capito queste paure e si è attivato per scongiurarle. La guerra fredda poteva favorire solo un piccolo gruppo, i magnati dell'industria bellica, ma gli altri NO, la maggioranza non poteva accettare una situazione che Reagan aveva scongiurata.

Ritratto di malatesta

malatesta

Lun, 26/12/2016 - 18:16

Il solo pensiero che Michelle si candidera' come prossimo Presidente degli Stati Uniti, vi giuro, mi fa venire l'orchite..!!

Renee59

Lun, 26/12/2016 - 18:45

Povero illuso.

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 26/12/2016 - 19:04

In effetti la Clinton ha battuto Trump di ben due milioni di voti...Se solo avesse imbroccato gli Stati giusti...Del resto Trump e` il secondo Presidente degli ultimi tre, ad essere eletto con meno voti dell'avversario, Bush fu l'altro, contro Gore. La realta` e` che anche il sistema elettorale americano ha grosse incongruenze.

lawless

Lun, 26/12/2016 - 19:11

senti "obamo" con tutte le fesserie che hai detto e combinato non meriti neanche un vaffa. Sbrigati a dare man forte a tua moglie, segui i suoi ordini e cosi' vedrai che almeno un bell'orto riuscirai a realizzarlo.

PDIsla§

Lun, 26/12/2016 - 19:17

alox Lun, 26/12/2016 - 16:47 SI PRENDA UN MAALOX-

miky2010

Lun, 26/12/2016 - 19:23

allora GRAZIE HILARY!!!!!!!

Ritratto di ezekiel

ezekiel

Lun, 26/12/2016 - 19:24

L'unica cosa che vincerai è un bel paio di manette.

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Lun, 26/12/2016 - 19:41

se avesse vinto lui, io avrei cambiato pianeta.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 26/12/2016 - 19:49

Con le parole son capaci tutti. O'banana, non fare il galletto, dopo i disastri che hai combinato in casa tua e nel mondo, avresti perso, magari più miseramente.

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Lun, 26/12/2016 - 20:25

Dice Obama che i democratici hanno commesso un errore! Ma qualcuno gli ha detto che il presidente era lui? 8 anni in Pennsylvania avenue e non se ne è accorto! ... Libertà o cara

Tuthankamon

Lun, 26/12/2016 - 20:58

Megalomane! Temo ne abbiano avuto abbastanza di te ... non parliamo della Clinton!

Klotz1960

Lun, 26/12/2016 - 21:08

Sara' ricordato come una autentica catastrofe per l'Occidente, proprio come George W Bush.

MaxHeiliger

Lun, 26/12/2016 - 21:20

Dopo otto anni alla Casa Bianca Obama pensa di essere un grande statista. Tra le tante cose che ha fatto è tradire le speranze dell'elettorato afro americano.

giovanni PERINCIOLO

Lun, 26/12/2016 - 21:21

Buffone criminale e presuntuoso!

brunog

Lun, 26/12/2016 - 21:29

La Clinton ha vinto perche' il marito ha convinto i grandi elettorui del partito democratico di votare per lei, altrimenti se la nomination fosse dipesa dal consenso degli iscritti, il candidato sarebbe stato Bernie Sanders, il quale avrebbe potuto vincere su Trump. I Clintons hanno tanti scheletri negli armadi sui quali e' difficile tenere il controllo. Lei andava a fare conferenze ai banchieri di Wall Street incassando 250,000 dollari ogni volta e poi pretendeva i voti di quelli che lavorano nelle fabbriche. Per esempio Trump ai dirigenti delle fabbriche automobilistiche disse che se avessero spotato le fabbriche in Messico avrebbe messo una tassa d'importazione del 35%. Gli americani hanno scelto Trump perche' il meno peggio.

compitese

Lun, 26/12/2016 - 21:31

Obama porta jella!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 26/12/2016 - 21:46

Non fare il ganassa, Obama. Non c'è la controprova. Anche la tua amica incapace era convinta di vincere facile. Siete fatti così voi diversamente democratici, un pò sbruffoni, un pò tanto.

MOSTARDELLIS

Lun, 26/12/2016 - 22:35

penso che anche gli USA siano stufi di guerrafondai, per cui sicuramente non lo avrebbero eletto. Comunque lasciateglielo credere, con il senno di poi...si fanno tante cose....

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 26/12/2016 - 22:49

Obama avresti perso come la tua amica. Quando si è troppo sicuri di vincere e si pensa di essere meglio degli altri, ecco la sorpresa. Ma non se la prenda con gli altri, faccia il mea culpa, è anche colpa sua se ha perso, ha guidato la sua campagna elettorale (in modo poco ortodosso, l'avesse fatto un altro!)e visti i suoi risultati ottenuti nel governare! Sommando le due cose, sei certamente responsabile anche tu.

timoty martin

Lun, 26/12/2016 - 23:04

Si', con un terzo mandato Obama USA completamente rovinati. Un po' + di modestia non guasterebbe. Facile vantarsi dopo, faccia piuttosto il bilancio dei suoi disastri.

ESILIATO

Lun, 26/12/2016 - 23:12

Ha perso ogni senso della realta. Questo paese ci mettera deccenni a rimontare e riparare i danni creati da questo incapace, pomposo e presuntuoso.

Ritratto di Shard

Shard

Lun, 26/12/2016 - 23:35

Obama Banana avrebbe vinto? quello non vincerà più neanche un torneo di di birilli.

rossini

Mar, 27/12/2016 - 00:16

Un giorno la storia farà giustizia e conosceremo la verità. E sapremo che nello studio ovale c'era un tappetino rivolto verso La Mecca dove Barack Hussein Obama (il nome è tutto un programma) si metteva a pecoroni per recitare le orazioni quotidiane ad Allah.

Ritratto di nestore55

nestore55

Mar, 27/12/2016 - 01:31

alox Lun, 26/12/2016 - 16:47......Trump è un povero ignorante, infatti il successo che ha raggiunto negli affari è li a testimoniarlo...Lei invece, signor malox, vive passando di successo in successo, fatturando quanto? 20 Euro al giorno?? A proposito di ignoranza: ha riletto il suo post??? E.A.

Iacobellig

Mar, 27/12/2016 - 07:35

POVERO FALLITO!

moshe

Mar, 27/12/2016 - 08:14

taci e cammina ... di porcherie e di morti ne hai fatti abbastanza!

19gig50

Mar, 27/12/2016 - 08:27

La bischerata di fine anno di Old Ben.

paolonardi

Mar, 27/12/2016 - 08:30

E' privo di intelligenza, di sensibilita' politica, di prevedere i risultati della sue pensate, di azioni efficaci contro il terrorismo e delle qualita' che fanno grande un presidente USA; dove eccelle e' nell'arroganza e nella presunzione del perdente.

Ritratto di gabriele74-cina

gabriele74-cina

Mar, 27/12/2016 - 08:52

ma nooo era ad un provino per diventare cabarettista... ha fatto la battuta ad effetto per far ridere la gente

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 27/12/2016 - 11:57

I due pidioti americani dimenticano Sanders. Quello sì era la vera alternativa a Trump. Invece, chi troppo vuole, nulla stringe.