Oltre 2mila clandestini invadono l'Eurotunnel: è assalto alle frontiere

A Calais gli immigrati hanno cercato di assaltare un treno "navetta" in transito verso la Gran Bretagna

"L'invasione più massiccia che l’Eurotunnel abbia conosciuto in questi mesi di pressione migratoria". Non usano mezze parole le autorità locali per descrivere quanto successo ieri notte all'imbocco francese del tunnel sotto la Manica: almeno 2.200 clandestini si sono riversati all'ingresso tentando di aggrapparsi a un treno "navetta" in transito verso la Gran Bretagna. Un fatto clamoroso che è probabilmente tra le cause della decisione delle autorità britanniche di sconsigliare ai viaggiatori di percorrere l’Eurotunnel.

A Calais c’è un vero caos. Il timore è che la situazione peggiori nei prossimi giorni, per il continuo afflusso di immigrati ma anche per lo sciopero dei marinai della compagnia MyFerryLink. Ieri sera, la tensione ha iniziato a salire intorno alle 22, quando tremila extracomunitari si sono radunati all’entrata del tunnel. "Di solito sono 500, o magari 800, ma un’intrusione così è una cosa mai vista - racconta un poliziotto - e con novanta colleghi per mettere in sicurezza tutto l’interno e l’esterno del tunnel, che ha 23 chilometri di perimetro, ovvero due terzi della città di Parigi, è stato ovviamente difficile, per non dire un gran caos". I disordini, durati fino alle 6 del mattino, hanno fatto un morto e una quindicina di feriti tra gli immigrati, in gran parte persone cadute tentando di saltare sulla "navetta", il lungo treno merci e passeggeri che collega Calais a Dover, all’estremità britannica del tunnel.

"Nella zona in cui si sono radunati i migranti - raccontano gli agenti - i convogli vanno a una velocità tra i 30 e i 50 chilometri all’ora, e di notte la gran parte delle carrozze sono carrozze merci scoperte, su cui è più facile saltare o trovare un appiglio, cosa che le rende uan delle 'prede' preferite di chi cerca di passare dall’altro lato della Manica". Il bilancio della notte di disordini è di 200 clandestini intercettati, 1.900 respinti al vicino accampamento detto "Nuova giungla" e una quindicina fermati per essere interrogati. "Il bilancio avrebbe potuto essere ben più grave", sottolineano le forze dell’ordine ricordando che nei mesi scorsi sono almeno otto gli stranieri morti tentando di salire clandestinamente su un treno.

La questione della sicurezza del tunnel sotto la Manica è al centro da mesi di forti polemiche, intensificatesi con l’arrivo dell’estate che ha inevitabilmente ridotto il numero di effettivi delle forze dell’ordine presenti sul posto. La scorsa settimana, la società di gestione Eurotunnel aveva annunciato la propria intenzione di chiedere un indennizzo, stimato in 9,7 milioni di euro, a Francia e Gran Bretagna per i costi della sicurezza e le perdite legate all’afflusso di immigrati.

Commenti

Rossana Rossi

Mer, 29/07/2015 - 11:01

Avanti così....l'invasione continua.......

Ritratto di Loudness

Loudness

Mer, 29/07/2015 - 11:04

Ma sparare ad altezza uomo no? Pare brutto?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 29/07/2015 - 11:07

Quando sarà appurato che sono gli stessi "disperati" traghettati in Italia forse qualcuno comincerà a prendere i provvedimenti del caso . Quelli che i nostri sgovernanti non sanno o non vogliono adottare.

linoalo1

Mer, 29/07/2015 - 11:10

La domanda è:se l'Europa non interviene,noi Europei che fine faremo?Possibile che nessuno si accorga che è in atto l'Invasione Pacifica dellìEuropa?E noi,Poveri Scemi,li aiutiamo anche!!!!

Lucky52

Mer, 29/07/2015 - 11:12

Anche se è triste ma l'Europa per difendersi da questa invasione neanche tanto pacifica dovrà venire alla conclusione di sparare ad alzo uomo. questa gente non può pretendere di andare dove vuole, come vuole se non c'è lavoro neppure per gli europei. Imparino a crearsi il lavoro da soli come hanno fatto i nostri avi. Se in Europa nei secoli scorsi sono nati pittori, scultori, letterati, musicisti, scienziati mentre in Africa sono rimasti all'età della pietra qualche motivo ci sarà pure stato ed in quell'epoca l'Africa non era ancora sfruttata; manco sapevano che esisteva.

Ritratto di Zione

Zione

Mer, 29/07/2015 - 11:23

Certe nazioni, da antiche attitudini Negriere si sono subito trasformate in spietate Liberticide !!!

giovauriem

Mer, 29/07/2015 - 11:24

i capoccioni europei, ragionavano per sentito dire e non prendevano nessun provvedimento ,tanto il problema era solo italiano , ora il problema si è trasferito in casa loro , vediamo l'effetto che fa quando tutti gli altri migranti diranno "vengo anch'io"

michetta

Mer, 29/07/2015 - 11:30

EUROPAAAAAAAAAA !!!!! Li avete voluti? Adesso teneteveli! Poveri i nostri figli ed i loro figli prossimi........

momomomo

Mer, 29/07/2015 - 11:32

...e la Gran Bretagna ringrazia il Governo Renzi!

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 29/07/2015 - 11:37

Chi sono stati i più grandi COLONIZZATORI di questa terra??? Come si sono arricchiti e come hanno lasciate le loro colonie??? ORA QUESTI COLONIZZATORI SI BARRICANO NELLA LORO ISOLA E DOPO TUTTI I DANNI FATTI,"""non si prendono le loro responsabilità!!! Se dobbiamo sottostare all`ARROGANZA e all`INGIUSTIZZIA, DELLE NAZZIONI CHE ASSECONDANO QUESTI CAPITALISTI, NON CI SONO UNIONI CHE POSSANO RIPAGARE IL DANNO!!! """QUESTA GENTE, STÀ FACENDOCI RITORNARE ALLA SCHIAVITÙ""".

risorgimento2015

Mer, 29/07/2015 - 11:43

GRAZIE! Lucky52, sono troppo incavolato per esprimi bene come te ,adesso speriamo che i nostri cialtroni governanti leggano questi articoli che la gente comune scive ."FORZA E ONORE"

Linucs

Mer, 29/07/2015 - 11:49

Buttateli fuori tutti. Per colore. Non è difficile. Sono quelli scuri.

albertzanna

Mer, 29/07/2015 - 11:55

CHI C'E' DIETRO A TUTTA QUESTA ORGANIZZAZIONE DEI CLANDESTINI?, perchè si deve smettere di chiamarli migranti, questi sono a tutti gli effetti clandestini che vengono inviati in Europa per creare caos sociale e peggiorare le condizioni di vita, di lavoro e di sicurezza delle nostre nazioni. C'è in atto un piano mondiale che mira alla distruzione della civiltà occidentale. Venne programmata in Iran all'epoca del regno di Khomeini, qujello che per primo diramò l'ordine che le donne mussulmane dovevano generare più figli possibile, per invadere i paesi dell'Europa, per prima, e minarne la stabilità. Questa è guerra, la terza guerra mondiale silente, ancora più devastante delle prime due. albertzanna

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 29/07/2015 - 11:56

Bravo Azo: condivido.

pol

Mer, 29/07/2015 - 11:56

sarebbe bello avere qualcuno (almeno un usciere)del governo italiano che dicesse quanto detto dall' Home Secretary: "The Home Secretary last night called for the migrants crossing the Mediterranean to be forcibly sent back to Africa. She said the immigrants and those planning to make the perilous journey needed to be shown there was ‘no merit’ in doing so." Invece all'Italia toccano la boldrini e alfano...sigh

Ritratto di Idiris

Idiris

Mer, 29/07/2015 - 11:57

Ma perche non si aprono le frontiere anche agli africani? Non capisco perche devono essere discriminati rispetto a un italiano, un francese o un tedesco? Se si concede il visto regolare a tutti quelli che vogliono venire in europa(in campio di un deposito di 10.000 € a testa che potrebbero servire per un eventuale rimpatrio) Se si abolisce il diritto d'asilo ed diritto a welfare. Credo che il problema si risolverebbe.

DEMIS

Mer, 29/07/2015 - 11:57

E' inutile provvedere a chiudere le frontiere di ciascun stato dell'Unione Europea! Bisogna fare come i singoli stati che compongono gli USA: libertà di circolazione in tutto il territorio dell'Unione, ma con controlli severi a tappetto medianti posti di blocco a sorpresa! I controlli severi non nelle zone di confine, ma all'interno di ciascun stato!! Chiudere le frontiere tra i vari stati dell'Unione e ritornare all'Europa post "Congresso di Vienna" del 1815 è veramente ridicolo e inutile!!! I politici che propongono queste soluzioni sono ridicoli e non riescono a risolvere il problema dalla radice!!

albertzanna

Mer, 29/07/2015 - 11:59

AZO - se si scrive Nazione per indicarne una sola, non è che per fare il plurale si debba scrivere NAZZIONI, come fai tu. Esistono scuole speciali che insegnano l'italiano anche a gente in età avanzata come te, che comincia a risentire anche di una certa degenerazione neurale.

maurizio50

Mer, 29/07/2015 - 12:01

In Inghilterra hanno già un qualche milione di negri e o pakistani- indiani, ereditati dall'epoca dell'impero coloniale. Non credo abbiano voglia di fare quanto il duo Renzie-Alfano sta facendo in Italia!!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 29/07/2015 - 12:05

2200 clandestini che volevano percorrere i quasi 54 km di tunnel,sotto il livello del mare, aggrappati al treno? Pura follia, probabilmente molti si sarebbero "persi" per strada, trasformando il tunnel in un euro - cimitero. Fra non molto, andando avanti così si dovrà lasciar parlare le armi.

giovanni951

Mer, 29/07/2015 - 12:12

per far loro capire che non sono i benvenuti c'é solo un sistema.....e prima o poi accadrá. Basta coi clandestini, ormai sono troppi.

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Mer, 29/07/2015 - 12:20

speriamo che non arriva qualche acquazzone nel eurotunnel che spazza via i non desiderati!!!La GB li rimanderà al destinatario, that is sure thing!

Ritratto di kericjang

kericjang

Mer, 29/07/2015 - 12:21

Le responsabilità di questa vergognosa situazione è da attribuire ex equo tra chi invade e chi si lascia invadere. Gli invasori dovrebbero essere riaccompagnati a casa loro da chi incautamente gli ha spalancato le proprie frontiere. Ma per fare ciò ci vuole una politica chiara e soprattutto una visione politica diversa da quella imperante oggi.

Ritratto di Civis

Civis

Mer, 29/07/2015 - 12:31

Idris 11:57, si, è colpa di leggi fatte quando i rifugiati in Europa e in Italia erano poche centinaia o migliaia all'anno e c'era bisogno di manodopera. Adesso gli immigrati, soprattutto clandestini, sono aumentati di 100 volte e molti europei sono disoccupati, ma l'inerzia della UE a cambiare le leggi è enorme. Poi ci sono Letta, Alfano l'africano e Renzi che addirittura danno decine di migliaia di soggiorni turistici gratis, purché il cliente sia utile alle mafie. DISGUSTOSO!!

momomomo

Mer, 29/07/2015 - 12:37

Quando verranno infibulate, in ordine: tua mamma, tua sorella e tua moglie, allora vedremo come la metterai caro signor "Azo".....!

Ritratto di Loudness

Loudness

Mer, 29/07/2015 - 12:42

Comincio a non capirci più nulla signori della Redazione. Quando quei trogloditi sbarcano sulle nostre coste li chiamate migranti anzichè invasori. Poi gli stessi arrivano a Calais e come per magia cominciate a chiamarli giustamente clandestini (leggasi titolo). Boh???

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Mer, 29/07/2015 - 12:43

Per far comprendere agli altri il problema costituito dagli sbarchi quotidiani in Italia, è necessario facilitare la lunga marcia dei clandestini verso il Nord europeo. Quando la pazienza dei nordici sarà saturata, forse ci aiuteranno ad attuare politiche di respingimento efficaci. Lo faranno per puro interesse nazionale, s'intende, ma anche noi potremmo trarne giovamento. Dunque, spediamo quanti più clandestini possibile oltre le nostre frontiere. Tanto non sono registrati, chi saprà mai da dove sono passati, una volta che siano arrivati a Reims o a Francoforte. Sekhmet.

Grix

Mer, 29/07/2015 - 12:48

Complimenti ad Alfano ed al suo Mare Nostrum. Ecco il risultato. Sentiti ringraziamenti per aver rovinato il futuro ai nostri figli, che siano essi italiani, inglesi, o francesi.

Gianluca_Pozzoli

Mer, 29/07/2015 - 12:49

ED è TUTTO MERITO DEL DUO ALFANO-RENZI SE ANCHE L'EUROPA SI TROVA NELLO STERCO. BRAVI PACIOLLO E PACIOLLA AVETE ARABIZZATO L' EUROPA... NON VI DIMENTICHEREMO MAI!

Grix

Mer, 29/07/2015 - 12:50

Semplice soluzione: fateli entrare nel tunnel, chiudete le porte ed aprite i rubinetti. Problema risolto.

roberto zanella

Mer, 29/07/2015 - 12:51

forza inglesi , non sonoi riusciti tedeschi...certo l'eurotunnel ha reso debole il confine inglese , forza armi in mano con proiettili di gomma e altro di leggero...fate vedere che si può respingere soprattutto a qyuei somari di governanti italiani così si evidenzierà la voglia che hanno di farci invadere...e così avremo motivo prima o poi di prendere un randello e rispedirli a nuoto in Africa e chi se ne frega del politically correct

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mer, 29/07/2015 - 12:57

CONTINUATE A VOTARE COSA VI DICONO E STARE COMODI SUL DIVANO, UNA SERA VERRANNO A CASA VOSTRA PER SGOZZARVI E STUPRARE LE VOSTRE DONNE. CONTINUATE A DORMIRE POPOLO, E' TUTTO OK, SOTTO CONTROLLO.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 29/07/2015 - 12:59

SIAMO SOLO ALL'INIZIO, SE NON CHIUDONO LE FRONTIERE IN MODO DRASTICO E SEVERO TRA QUALCHE MESE SARA' UN DISASTRO IN ITALIA E IN EUROPA.

Antares-60

Mer, 29/07/2015 - 13:06

Troppo tardi, sono troppi, il tempo di scambiarsi qualche SMS con i cellulari che gli abbiamo regalato e...poche e sparpagliate ex "forze di polizia" si troveranno a soccombere, le ultime forze le hanno spese per manganellare gli onesti cittadini che protestavano contro l'invasione dei CLANDESTINI!

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mer, 29/07/2015 - 13:21

Questa feccia sta mettendo in ginocchio l'Europa; forse sarebbe il caso di pensare di sparare a vista!!!

19gig50

Mer, 29/07/2015 - 13:51

Allagare l'euro tunnel.

franco-a-trier-D

Mer, 29/07/2015 - 13:53

qui è la Eropa che si deve difendere non solo la Italia.Donne fate un vostro commento, vi capisco sono bei mandinghi sono il vostro paradiso diteci senza ipocrisia cosa ne pensate nno abbiate paura se vi vanno queste invasioni farete contenti i compagni al governo e fuori.

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 29/07/2015 - 14:05

@AZO: nazione sta a nazzioni come azo sta a azzo?????

gneo58

Mer, 29/07/2015 - 14:07

questo succede a costruire ponti (tunnel in questo caso) come dice il papa, se non ci fosse stato tale collegamento a nuoto certo non tentavano. Qui c'e' bisogno di muri, tanti e alti. In casa mia entra chi dico io e non chiunque passi e gli giri di accomodarsi.

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 29/07/2015 - 14:25

l'italia in primis e poi l'europa ha deciso di suicidarsi con l'invasione di clandestini africani. i politici hanno le chiappe al sicuro (tanto hanno scorta e milioni in baca e possono sempre trasferirsi in un altro continente, purtroppo a farne le spese saranno i cittadini europei normali!

Festerfox

Mer, 29/07/2015 - 14:46

Lasciateli attaccare al treno,poi via a manetta,a tutto gas nel tunnel,vediamo quanti ne escono dall'altra parte.....

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mer, 29/07/2015 - 14:57

Cose da non credersi !!! Ma hanno forse finito le munizioni ???

acam

Mer, 29/07/2015 - 15:06

Azo Mer, 29/07/2015 - 11:37 ancora scrivi “ INGIUSTIZZIA, NAZZIONI” , cercando di dare un significato semantico a quanto scrivi mi ritrovo a vagare nell’assoluta pochezza del tuo lessico, che è cosi ben apprezzato da tal Omar El Mukhtar Mer, 29/07/2015 - 11:56, il che significa molto. Mi trovo disorientato come una civiltà che ha potuto generare un mondo, che sembrava avviarsi lentamente verso un periodo di pace, possa essere composta da individui, che non riescano a percepire il pericolo della propria sopraffazione

nisei731

Mer, 29/07/2015 - 15:29

Prima o poi la GB si accorgerà che buona parte dei clandestini che traghetta in Italia, se li ritrova che cercano di entrare in GB. A questo punto qualcosa succederà per forza. Gli inglesi non sono mica stupidi come gli italiani...l'Italia unico paese al mondo che si fa invadere con l'aiuto delle marine militari proprie e degli altri stati.

swartzw

Mer, 29/07/2015 - 15:38

Il piano dei sionisti,usa e terzomondisti e' questo,imbastardire la raz-za bianc-a per poterla comandare con facilita',un'europa bia-nca ed orgogliosa fa paura.....

Imbry

Mer, 29/07/2015 - 15:46

Adesso che se li trovano alle porte credo che inizieranno ad occuparsi del problema!

Ritratto di Idiris

Idiris

Mer, 29/07/2015 - 16:01

Bravi questi inglesi raccolgono I migranti fino alle coste libiche per poi scaricarli in italia. Per poi fare I conti con loro alle loro frontiere con la francia. Per me o sono scemi o ipocriti. Finche l'europa divisa sul dafarsi sperando che i migranti vadano altrove il problema si aggravera sempre di piu.

roseg

Mer, 29/07/2015 - 16:20

azo...ma che azzo stai dicendo.

Renee59

Mer, 29/07/2015 - 16:26

Meglio così, almeno adesso capiranno cosa significhi essere invasi. Non hanno voluto fare nulla per bloccarli alla partenza, adesso pagano.

Paolo Berlinghieri

Mer, 29/07/2015 - 16:44

Ma quale invasione, è semplicemente un flusso di persone geopoliticamente comprensibile. Il mondo, mettetevelo bene in testa, non viaggia alla vostra velocità. Libere persone che cercono mediante libera circolazione di rifarsi una vita voi le definite invasori. Poi leggo di gente che invoca l'uso delle armi di fuoco su questi poveracci e allora la paura cresce sì, ma di queste "persone" che commentano con simili esternazioni folli.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 29/07/2015 - 17:00

se non le capiscono con le buone, sapete l'alternativa, loro capiscono solo quello, basta vedere il perché scappano dai loro Paesi.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 29/07/2015 - 17:07

cosa avrà di tanto alettante la Gran Bretagna da attirare con tanto fervore i migranti? Si mangia e si beve gratis per tutta la vita? Avranno le donne migliori? Vedrete quando invece di 2000 saranno 200mila di questo passo. Ormai hanno capito che qui non spara nessuno. Chissà se lo farebbero al confine della Corea del Nord.

nisei731

Mer, 29/07/2015 - 17:07

Prima Letta con quell'ixxxxxxxe operazione Mare Nostrum, che Cameron ha sempre osteggiato, adesso Renzi-Alfano che proseguono questa scellerata politica, di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, sono i principali responsabili di tutto questo e andrebbero processati per Alto Tradimento

Ita

Mer, 29/07/2015 - 17:07

Spero che prima o poi le nazioni europee si renderanno conto che e' inutile, miope ed ipocrita andare avanti con questo atteggiamento scarica-barile solo perche' non si vuole ritornare sui propri passi a proposito dei diritti sanciti da queste conventions. I tempi sono cambiati e mi sembra che sia giunto il momento di richiamre tutti al tavolo tutti ma non per discutere delle quote ma per chiudere una volta per tutte queste frontiere da questi invasori.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mer, 29/07/2015 - 17:15

Paolo Berlinghieri una curiosità... ma casa sua ha porte, finestre e muri che delimitano la sua proprietà e, di conseguenza, lo spazio invalicabile a chi non è da lei invitato, oppure vive in un luogo dove chiunque è libero di entrare ed uscire, urinare sui mobili e bivaccare sui suoi divani senza nessun problema? Mi faccia capire... ma gli invasori che lei cura, poi se li fa mettere sul suo stato di famiglia e permette loro di cambiare il colore delle pareti di casa sua, la disposizione dei mobili, toccare le tette delle sue figlie e/o di sua moglie, oppure come penso, una volta curati li scarica sulla nostra società, dove sono liberi di fare quello che più credono senza controllo alcuno?

Ritratto di Loudness

Loudness

Mer, 29/07/2015 - 17:17

Altra domanda Berlinghieri... ma l'evventuale intruso che dovesse entrare in casa sua e senza la sua autorizzazione, e che lei sorprendesse a danneggiare la sua proprietà o peggio ad asportare cose e valori dalla sua proprietà, lei come lo chiamerebbe? Con il termine razzista LADRO, o con quello più politicamente corretto VISITANTE?

Giorgio Rubiu

Mer, 29/07/2015 - 17:22

#Idris-Non sono ne scemi ne ipocriti.Il Tunnel è,a Dover,più gestibile di quanto non sono le coste inglesi ed i traghetti che continuano a fare la spola tra Calais e Dover.Il tunnel è un budello nel quale si dovrà entrare (francesi permettendo) e uscire (inglesi permettendo). Conosco gli inglesi abbastanza per predire che,ad aspettare questi invasori a Dover,ci sarà l'Esercito Britannico.Ed è quello che dovremmo fare noi lungo le nostre coste che,però,non sono un budello con entrata e uscita obbligati.Rimpatriarli appena arrivano e smettere di andare a prenderli dal luogo di partenza,potremmo e dovremmo farlo.Ci sarà, prima o poi,un un brutto episodio che riuscirà a svegliare anche i nostri governati ottusi e in malafede.Sennò il "brutto episodio" lo faranno gli italiani contro i governanti stessi.

Renee59

Mer, 29/07/2015 - 17:27

Ah dimenticavo, ringraziate Sarkò.

Ritratto di gammasan

gammasan

Mer, 29/07/2015 - 17:29

E' in atto un'invasione al confronto della quale quelle del passato (Attila. gli Unni ecc) sono cosette da ridere. E quando si parla di invasione occorrono le maniere forti (ARMI) quale deterrente per interromperla. Noi, sciocchi, gli facilitiamo il viaggio e li manteniamo nel lusso. ASSURDO, ASSURDO, ASSURDO.

Ritratto di rapax

rapax

Mer, 29/07/2015 - 17:40

oramai e' palese la COMPLETA IDIOZIA E DEMENZA di TUTTI i "governanti" europei, INVECE DI FAR FRONTE C O M U N E contro l'invasione di MILIONI DI AFRICANI, si fanno i dispettucci a vicenda, si rimpallano le responsabilita' fanno finta che non sia affare loro..e poi alla fine abbiamo milioni MILIONI di cannibali in tutta europa...IMBECILLI!!! ANTIPOPOLO

roseg

Mer, 29/07/2015 - 17:41

berlinghieri uomo avvisato e mezzo salvato...il neurone si sta atrofizzando.

Ritratto di rapax

rapax

Mer, 29/07/2015 - 17:44

berlinghieri mettiteli a LETTO i "poveracci" mandinghi..oppure fai un regalo a tua moglie, avete il cervello completamente bruciato!

roseg

Mer, 29/07/2015 - 17:47

berlinghieri...definire flusso di persone geopoliticamente comprensibile,cioè duemila esseri che rischiano la vita attaccati ad un treno...è DA IMMEDIATO RICOVERO ALLA NEURODELIRI. MA VA A CAGHER.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mer, 29/07/2015 - 18:01

Molti commentatori si indignano nei confronti di Paolo Berlinghieri per quello che scrive. Ma non hanno capito che questo Berlinghieri scrive in chiave umoristica ! Ha un notevole e raffinato senso dell'assurdo che non tutti percepiscono. Scrive le sue "corbellerie" per alleggerire un po' la drammaticità della situazione. Vai Berlinghieri, sparane un'altra delle tue che sei fortissimo !

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mer, 29/07/2015 - 18:16

Soluzione : Fermare il treno a metà del tunnel.....

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 29/07/2015 - 18:23

Ben gli sta agli Inglesi, cosi finalmente si renderanno conto della CASSATA che hanno fatto, mandando le loro navi ad aiutare HALF-ANO a traghettare in Italia questi INVASORI!!!!Gia al MINISTRO DELL'INVASIONE glie ne sono SCAPPATI 50.000 e dove volete che siano!!!!lol lol Saludos dal Nicaragua FELIX

Andrea Balzarotti

Mer, 29/07/2015 - 18:42

Ho paura che un giorno si arriverà -come in alcuni film di invasione di zombi- a mitragliarli per difenderci.

Antonio Chichierchia

Mer, 29/07/2015 - 22:43

Ognuno di questi che entra leva un posto di lavoro ai nostri figli.

aitanhouse

Mer, 29/07/2015 - 22:47

parole,suggerimenti,chiacchiere,imprecazioni,piagnistei:tutto inutile... nessuno riuscirà a cavar un ragno dal buco, tanto gli europei ,quelli che respingono, sono sicuri e fermi nel farlo e ributtano tutti su quegli idioti degli italiani che ,grazie ai soldini messi a disposizione dell'eu, lubrificano le coop impegnate per tenersele buone.

Mobius

Mer, 29/07/2015 - 23:44

Ma guarda, si parla di sparare, di difendersi con le armi... Le stesse cose che dicevo io, alcuni anni fa, in altri forum. Forse non ero così pazzo come qualcuno mi fece capire...

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 30/07/2015 - 00:21

Siamo ancora agli inizi. I nostri irresponsabili ciarlatani al governo continuano ad andare a prelevare direttamente in Libia i clandestini. CE NE ACCORGEREMO PRESTO QUALI TRISTI CONSEGUENZE AVRÀ LA DEMAGOGIA DEI NOSTRI AVVENTURIERI ROSSI CHE SI SONO APPROPRIATI ABUSIVAMENTE DEL GOVERNO.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Gio, 30/07/2015 - 00:31

@aresfin - Stupenda la sua.

Ritratto di AndrewForecella

AndrewForecella

Gio, 30/07/2015 - 02:40

Nel mentre gli idioti dimenticano che le persone di origine africana, detti "NEGRI" sono una consistente parte della popolazione Inglese e Francese(forse avete visto una partita di calcio di queste due nazionali), comunque l'ignoranza non ha fine e qui si parla di "Problema trasferito da loro", da quando? dal 1800 forse. Il bello e non poterci fare nulla, si chiama futuro, e le grida sbraitanti di un paio di fanatici non cambieranno le cose, i vostri figli e i vostri nipoti giocheranno con i "Negri" Italiani.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 30/07/2015 - 11:08

dalla Nigeria 160milioni si appresteranno a venire a soggiornare gratis in Europa, alla faccia nostra. Poi seguiranno lo spopolamento dell'Africa e tutti qui a brindareeeee! La sx vedere soffrire quelli di dx che verranno spogliati di tutto, gongolano, ma il bello che tanti continuano a lavorare e fare pure gli straordinari sapendo che poi gli rimarrà poco e niente del suo sudato lavoro. Decidiamoci, serriamo tutto finchè non li manderanno al loro Paese e poi vediamo. Nooo, siamo formichine non cicale.