Onu si dichiara incapace di affrontare la crisi del Burundi

Un comunicato confidenziale trapelato dagli uffici delle Nazioni Unite svela che in caso di guerra civile o genocidio in Burundi, l'Onu non sarebbe in grado di difendere e salvare i civili

Il Burundi è sempre più sull'orlo di una guerra civile che potrebbe poi degenerare ulteriormente in un genocidio etnico. Ma se tutto ciò avvenisse, l'Onu non sarebbe in grado di intervenire e arginare la tragedia. Questo è quanto è emerso da una lettera confidenziale scritta da un ufficio di peacekeeping dell'organizzazione e riportata dai principali media internazionali.

Il Burundi da aprile vive una situazione di estrema violenza. Il tutto si è sviluppato dopo che il Presidente Nkurunziza ha deciso di candidarsi a un terzo mandato. Decisione totalmente incostituzionale che ha dato vita a proteste e scontri. Le manifestazioni sono state represse nel sangue, gli oppositori politici fatti sparire e se all'inizio la questione riguardava soltanto l'opposizione politica, ora il timore è che la violenza posso degenerare e incanalarsi nei binari dello scontro etnico, gli Hutu legati al presidente da un lato, i Tutsi da un altro.

A dicembre la situazione si è esasperata con assalti alle caserme e una repressione sempre più brutale, ed è proprio in virtù degli ultimi episodi che il 6 gennaio, i membri del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite hanno ricevuto il documento contenente i possibili scenari che possono presentarsi in Burundi.

Il testo che fa parte del piano d'emergenza delle Nazioni Unite e dell'Unione Africana, prende in esame la situazione attuale, dove viene definito il Burundi come un ''inferno'', oltre a rappresentare i crimini commessi dal regime nei confronti della popolazione. Ma l'elemento che più inquieta è l'ammissione di incapacità delle Nazioni Unite nell'affrontare una possibile guerra civile o peggio ancora un genocidio e nel testo in francese pubblicato da Rfi (Radio france international) si legge proprio '' le Nazioni Unite sarebbero attualmente incapaci ad assicurare la protezione dei civili burundesi''.

Annunci
Commenti

tiromancino

Mar, 12/01/2016 - 18:51

È l'ONU un branco di incapaci punto. Per buttare soldi nó è capace

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 12/01/2016 - 19:51

fateli venire in Italia c'è posto anche per loro.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 12/01/2016 - 19:51

fateli venire in Italia c'è posto anche per loro...