Mondo

Ora Moavero zittisce Bachelet: "Infondate le critiche all'Italia"

Il ministro: "L'Italia ritiene infondati i rilievi sollevati" dalla Bachelet. "Impegno italiano nel Mediterraneo"

Ora Moavero zittisce Bachelet: "Infondate le critiche all'Italia"

L'Italia, volente o nolente, negli ultimi anni è sempre stata al centro della questione migratoria. Per una questione geografica, innanzitutto. E poi perché gli ultimi governi, in particolare quello di Matteo Renzi e Paolo Gentiloni, hanno aperto le porte a chiunque arrivasse sulle nostre coste. I numeri parlano chiaro: prima con Marco Minniti al ministero dell'Interno e poi con Matteo Salvini gli sbarchi sono diminuiti. E parecchio. Segno che bastava la volontà politica per trovare una soluzione a un problema che non è solo italiano, ma anche europeo.

Ora l'Italia ha, di fatto, chiuso i suoi porti. E questo per diversi Stati dell'Unione europea è un problema. Lo stesso Emmanuel Macron che pontificava contro il Belpaese e Salvini per la questione Aquarius, ha dovuto dire di no. E poi ha rincarato la dose, parlando di "crisi poltica tra l'Italia e l'Ue.L'Italia ha deciso di non rispettare le regole del diritto internazionale e in particolare del diritto marittimo e umanitario". Ed è forse questo il punto. L'Italia, con il governo di Giuseppe Conte, ha cambiato le regole del gioco e l'"arma" della questione umanitaria ora viene brandita per colpire le nuove politche di Roma.

Politiche che le Nazioni Unite, tramite il neo Alto commissario Onu per i diritti umani Michelle Bachelet, avevano giudicato inadeguate: "Il governo italiano ha negato l'ingresso di navi di soccorso delle Ong. Questo tipo di atteggiamento politico e di altri sviluppi recenti hanno conseguenze devastanti per molte persone già vulnerabili. Anche se il numero dei migranti che attraversano il Mediterraneo è diminuito, il tasso di mortalità per coloro che compiono la traversata è risultato nei primi sei mesi dell'anno ancora più elevato rispetto al passato". Parole che giustamente non sono piaciute all'Italia e, soprattutto, alla Farnesina.

L'incontro tra Moavero Milanesi e la Bachelet

Oggi, a margine dell'assemblea generale dell'Onu, il ministro degli Esteri italiano Enzo Moavero Milanesi ha potuto incontrare la Bachelet e chiarire la posizione di Roma: "C'è stato, di conseguenza, modo da una parte, di chiarire le ragioni per cui l'Italia ritiene infondati i rilievi sollevati e dall'altra, di condividete il riconoscere del notevole impegno italiano nel salvataggio e nell'assistenza ai migranti che attraversano il Mediterraneo".

Commenti