Orban mette al bando i clochard: dormire in strada sarà illegale

La nuova legge voluta dal governo ungherese vieta ai senzatetto di dormire all'aperto in luoghi pubblici. Proteste di Onu e Unione Europea

Da oggi in Ungheria dormire all'aperto sarà illegale. La nuova norma voluta dal governo di Viktor Orban introduce un giro di vite contro accattoni e senza fissa dimora, proseguendo la politica "legge e ordine" portata avanti ormai da anni.

Secondo l'esecutivo di Budapest l'obiettivo è quello di assicurare ai cittadini la fruibilità degli spazi pubblici e garantire che di notte le strade siano sgombre dai clochard. Tuttavia questo pone un problema, poiché mentre i posti letto nei centri di accoglienza statali sono appena 11mila, si stima che in tutto il Paese vi siano quasi il doppio dei senza fissa dimora: all'incirca 20mila.

Gli agenti di polizia dovranno fare rispettare la nuova legge sloggiando chi viene sorpreso a dormire in pubblico. La nuova misura anti-poveri introdotta da Orban è stata aspramente criticata dalle Nazioni Unite, che la ritengono "crudele" e irrispettosa dei diritti umani fondamentali. Simili preoccupazioni sono state espresse anche dal Parlamento Europeo.

Tuttavia la nuova norma è solo il coronamento di altre disposizioni simili già entrate in vigore negli ultimi anni nella repubblica magiara. Prima dell'approvazione della nuova legge da parte del Parlamento ungherese lo scorso giugno, già nel 2013 un'altra norma aveva introdotto sanzioni pecuniarie per chi dormiva all'aperto in luogo pubblico. All'epoca però non era previsto l'intervento della forza pubblica per sloggiare i senzatetto. Ora invece chi sarà sorpreso a dormire per la strada verrà cacciato dalla polizia.

Secondo il governo di Budapest questa misura è più rispettosa degli interessi "della società ungherese nel suo complesso". L'esecutivo di Orban ha tenuto ad assicurare che la nuova misura legislativa vuole garantire e non violare la dignità dei senzatetto e si è impegnato ad aumentare i fondi statali dedicati all'accoglienza delle persone senza una fissa dimora.

Commenti

cir

Lun, 15/10/2018 - 12:28

a venezia non si puo' mangiare un panino per strada , sedersi sul marciapiede , che cosa dice l' onu ??

Ritratto di MariannaE

MariannaE

Lun, 15/10/2018 - 13:22

ITALIA, ma anche EUROPA (Juncker, Merkel, Micron, etc.) HA TANTO DA IMPARARE DA ORBAN !!!!!

cir

Lun, 15/10/2018 - 13:33

MariannaE : salutissimi !!!!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 15/10/2018 - 13:35

Orban mandaceli in Italia che non è proibito dormire per la strada..cir in cambio gli extracomunitari possono defecare orinare e fare la doccia nudi nelle fontane in città.MariannaE vero però non da imparare dalla Italia.Non ho ancora visto extracomunitari lavarsi nella Senna nudi o sulla torre Eifel.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Lun, 15/10/2018 - 14:16

DISUMANO DISUMANO DISUMANO ricordo a tutti i sostenitori di Orban e delle sue politiche disumane che Secondo i dati Istat, su ogni 1.000 matrimoni in Italia, 311 finiscono con una separazione e 174 con un divorzio. Per molti genitori (specialmente uomini) questo significa vivere in povertà e in condizioni di bisogno d'assistenza. Secondo lo studio "Povertà e vulnerabilità dei genitori separati" della Caritas, molti padri dormono in macchina. * si finisce per strada anche perdendo il lavoro e di conseguenza la possibilità di pagare l'affitto o le spese condominiali della casa di proprietà! Se Orban non vuole clochard costruiva case dignitose dignitose per tutti loro!

cir

Lun, 15/10/2018 - 14:51

DemetraAtenaAngerona : allora e' vero quel che si dice sei scema !. Il problema tu lo risolveresti mettendo brandine e coperte in strada.....pronte per i separati.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Lun, 15/10/2018 - 18:15

@cir, lei si sbaglia, in giro si dice che io sia matta. Un automobilista fora una gomma e per cambiarla si ferma nel piazzale antistante un manicomio. Una pazza lo sta osservando. Al momento di fissare la ruota lascia cadere i bulloni dentro un tombino lì vicino e dice: "adesso come faccio, adesso come faccio...". La pazza dalle finestra gli grida: "prendi un bullone dalle altre tre ruote e cosi puoi fissare la ruota sostituita". L'automobilista sorpreso dall'idea geniale così fà e poi rivolto alla pazza gli chiede: "ma lei è pazza nonostante tali idee?" e la pazza "Si io sono pazza….e ne sono consapevole, e nella mia follia ho proposto case per i senza tetto non brandine...mi legga attentamente prima di commentarmi. Buonasera.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Lun, 15/10/2018 - 18:31

@@@cir, lei si sbaglia, in giro si dice che io sia matta. Un automobilista fora una gomma e per cambiarla si ferma nel piazzale antistante un manicomio. Una pazza lo sta osservando. Al momento di fissare la ruota lascia cadere i bulloni dentro un tombino lì vicino e dice: "adesso come faccio, adesso come faccio...". La pazza dalle finestra gli grida: "prendi un bullone dalle altre tre ruote e cosi puoi fissare la ruota sostituita". L'automobilista sorpreso dall'idea geniale così fà e poi rivolto alla pazza gli chiede: "ma lei è pazza nonostante tali idee?" e la pazza "Si io sono pazza….e ne sono consapevole, e nella mia follia ho proposto case per i senza tetto non brandine...mi legga attentamente prima di commentarmi. Buonasera.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Lun, 15/10/2018 - 18:58

@@@@@cir, lei si sbaglia, in giro si dice che io sia matta. Un automobilista fora una gomma e per cambiarla si ferma nel piazzale antistante un manicomio. Una pazza lo sta osservando. Al momento di fissare la ruota lascia cadere i bulloni dentro un tombino lì vicino e dice: "adesso come faccio, adesso come faccio...". La pazza dalle finestra gli grida: "prendi un bullone dalle altre tre ruote e cosi puoi fissare la ruota sostituita". L'automobilista sorpreso dall'idea geniale così fà e poi rivolto alla pazza gli chiede: "ma lei è pazza nonostante tali idee?" e la pazza "Si io sono pazza….e ne sono consapevole, e nella mia follia ho proposto case per i senza tetto non brandine...mi legga attentamente prima di commentarmi. Buonasera.

killkoms

Lun, 15/10/2018 - 19:06

drastica soluzione!

cgf

Mar, 16/10/2018 - 00:04

@DemetraAtenaAngerona se è vero che in giro si dice così, provi a pensarci per davvero, uno è un caso, due coincidenza, tre non gli darebbe peso, ma già quattro dovrebbero almeno mettere una pulce, non aspetti ad arrivare a 10, potrebbe essere tardi par andare da uno buono

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mar, 16/10/2018 - 20:53

@cfg... continua a non leggermi...glielo detto e glielo ripeto, si non è bello e giusto che ci siano clochard, gli si costruisca/offra case delle case in cui vivere...lei piuttosto si faccia qualche domanda è la 3° volta che le dico che la soluzione ai clochard è dargli delle abitazioni.