Mondo

Orrore in Turchia dove la polizia oltraggia il cadavere di un membro del Pkk

Nella città turca di Sirnak la polizia uccide un ventiquattrenne militante del Pkk e poi trascina il suo corpo, legato al blindato, per le vie cittadine

Orrore in Turchia dove la polizia oltraggia il cadavere di un membro del Pkk

È la barbarie, l'assenza di pudore e di pietà e il trionfo di una prepotenza vile e volgare. Il tutto racchiuso in uno scatto. Un blindato della polizia turca trascina per le strade della città il corpo esanime di un uomo. La vittima è un membro del PKK, la foto è stata scatta nella città di Sirnak, in Turchia, centro delle violenze tra gli uomini di Ankara e i guerriglieri del Partito dei Lavoratori del Kurdistan.

A fare circolare l'istantanea sui social network è stato il leader del partito HDP Selattin Demirtas che ha scritto su twitter: ''Guardate bene questa foto. Nessuno deve dimenticarla, perchè noi non la dimenticheremo''. Mentre il portavoce del HDP Cem Binco ha fatto sapere che la vittima è il cognato di Leyla Birilik, deputata dell'HDP eletta nella circoscrizione di Sirnak.

Stando poi alle ricostruzioni raccolte dai media turchi, secondo i testimoni, il ventiquattrenne Haci Lokman Birilik è stato dapprima ferito in uno scontro a fuoco e poi freddato con un colpo alla testa da un uomo delle forze speciali. In seguito il macabro vituperio.

Il Primo Ministro Ahmet Davutoglu ha dichiarato che è stata aperta un'indagine e, in merito alla foto e anche al video che circola in internet e girato dall'interno del blindato, ha così parlato '' E' inaccettabile trattare qualsiasi cadavere in questo modo, anche se si tratta di un terrorista''.

Commenti