Mondo

Oscar Pistorius scarcerato ad agosto. A novembre la sentenza d'appello

Condannato a cinque anni, ha scontato soltanto un sesto della pena. Ai giudici la parola sulla decisione

Oscar Pistorius scarcerato ad agosto. A novembre la sentenza d'appello

L'annuncio era arrivato a inizio giugno ed è stato confermato. Il prossimo 21 agosto Oscar Pistorius sarà scarcerato, dopo avere scontato solamente sei mesi della sua condanna per l'uccisione della modella e sua fidanzata Reeva Steenkamp.

L'atleta sudafricano è stato condannato a cinque anni per i fatti, ma sarà rilasciato molto prima di questa scadenza, sulla scorta della decisione del board incaricato di decidere sulla libertà vigilata dei prigionieri al carcere Kgosi Mampuru II di Pretoria, che aveva raccomandato di lasciarlo andare il prima possibile.

Pistorius sconterà dietro le sbarre solamente un sesto della pena, il minimo in Sudafrica. "Si sta comportando molto bene", ha spiegato il commissario nazionale, ribadendo così che tra pochi giorni l'atleta sarà fuori dalla sua cella. Non è chiaro tuttavia se rimarrà in libertà, perché a novembre lo attende un verdetto d'appello e l'accusa punta a un aumento della pena, per portarla a un minimo di quindici anni di carcere.

La Suprema corte si riunirà per valutare la decisione del giudice Thokozile Masipa, che ha ritenuto Pistorius non colpevole di omicidio, nonostante l'atleta abbia aperto il fuoco attraverso la porta chiusa del bagno della sua abitazione.

Commenti