Oxford inventa il "pronome neutro" per gli studenti transessuali

Né "lui", né "Lei". Per non offendere nessuno a Oxford cancellano i pronomi

Per ora è solo una proposta del sindacato degli studenti, che però sperò sia recepita e diventi una prassi comune. Ad Oxford, tempio universitario inglese, c'è chi propone che si cancellino i pronomi personali per non offendere i transessuali.

Se il regolamento dell'ateneo già prevede una pena per chi si rivolga intenzionalmente con il pronome femminile agli studenti transessuali, questa iniziativa mira a eliminare del tutto "she" e "he", per sostituirli con un più generico e politically correct "ze", e non rischiare così di urtare la sensibilità di nessuno.

La proposta di Oxford non è nemmeno una prima assoluta. Come ricorda la stampa inglese all'università del Tennessee è già norma utilizzare "xe" e "ze" come pronomi neutri. Un eccesso di zelo? Non ci pensano nemmeno.

"Non è questione di politically correct - ha commento al Times Peter Tatchell, attivista della comunità LGBT -. Si trattadi rispettare il diritto della gente di non definirsi né come uomo né come donna".

Commenti
Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mer, 14/12/2016 - 14:22

Altra idiozia. Avanti così, 'molto gai' verso la fine dell'Occidente.

roberto.morici

Mer, 14/12/2016 - 14:48

Per gli italiani, un "luie" (oppure lue), andebbe bene?

Fjr

Mer, 14/12/2016 - 14:51

Siam due piccoli porcellin, xe e ze, siam così' mai nessun ci dividerà' trallallerola', e in Italia allora il pronome cosa diventerà' ?forse qualcosa che assomiglia al venexiano xe' un Gay o se una lesbica?Attendiamo un parere autorevola, come piacerebbe alla Boldrina,dall'Accademia della Crusca

Robrin

Mer, 14/12/2016 - 16:10

Mah...a Firenze si dice se 'un son grulli 'un ci si vogliono!! All'università di solito ci si impegna per studiare...

Lotus49

Mer, 14/12/2016 - 17:37

In Inglese un pronome neutro c'è già: "it"

sparviero51

Mer, 14/12/2016 - 18:29

LA PEGGIORE RECCHIONERIA CONTRO NATURA !!!

baronemanfredri...

Mer, 14/12/2016 - 18:55

SE TOGLIAMO I PRONOMI MASCHILI E FEMMINILI O ALTRO DALLA GRAMMATICA INGLESE LEGALIZZIAMO L'IGNORANZA ABISSALE DI ALF ANO. SI SARA' MESSO D'ACCORDO MR. ALF ANO?

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mer, 14/12/2016 - 22:38

In tedesco esiste l'articolo neutro das ... datevi 'na regolata al cervello.

Ritratto di llull

llull

Mer, 14/12/2016 - 23:03

Ma sì, aboliamo i pronomi personali. Poi però aboliamo anche la lingua parlata, non vorremmo mica offendere la suscettibilità delle persone mute; aboliamo poi anche la TV per non offendere i non vedenti che non ne possono usufruire; aboliamo la carne e i derivati animali per compiacere i vegani o meglio... aboliamo il cibo per non offendere gli anoressici. Dobbiamo continuare? Per qualunque cosa esista in questo mondo ci sarà sempre qualcuno che non la sopporta. Sarebbe meglio a questo punto una bella fine del mondo, così in un modo o nell'altro tutti sarebbero accontentati. O no?