Mondo

Pakistan, assalto armato all'università

L’attacco nel campus di Charsadda, nel nord ovest del Paese. In azione un commando di almeno 4 uomini

Pakistan, assalto armato all'università

Come il massacro del 16 dicembre 2014 alla scuola militare di Peshawar, in cui massacrano 150 persone tra cui 134 scolrai, l’attacco di stamane all’universita Bacha Khan a 50 km da Peshawar, nel nord-ovest del Paese, è stato rivendicato dai cosiddetti talebani pakistani del gruppo Tehrik-e-Taliban Pakistan (TTP). Stavolta l’operazione non è stata così letale: il numero delle vittime è di 30 morti i 4 attentatori sono stati uccisi. Non solo. A differenza dell’altra volta l’assedio è durato meno di quello di dicembre in cui i combattimenti per stanare i 7 membri del commando durarono ore. L'attacco è avvenuto all’interno dell’ l’università Bacha Khan a Charsadda, a circa 50 km da Peshawar, nel nord-ovest del Paese. Il commando ha iniziato il blitz alle 9,30 locali (le 5,30 in Italia) lo riferisce la Rte Cnn-Ibn. In precedenza era stata data notizia dell’uccisione di uno professore di chimica ed il ferimento di 50 persone. All’interno del campus si sono avvertite diverse forti esplosioni e almeno altri 2 terroristio sarebbero asserragliati. Nell’università studiano circa 3.000 giovani e sono ospiti altre 600 persone per una conferenza.

La maggior parte è stata evacuata a bordo di autobus, riferisce Geo Tv. Peshawar è stata teatro del peggiore attacco terroristico del Pakistan il 16 dicembre 2014 quando 7 talebani pakistan irruppero in una scuola frequentata da figli di militari massacrando oltre 150 persone, la maggior parte bambini, in un lungo assedio Ieri un attentato suicida in un mercato di un sobborgo di Peshawar aveva causato 10 morti.

Intanto sono ''quattro i terroristi uccisi'' dai militari dell'esercito pakistano che hanno circondato il campus dell'Università di Bacha Khan di Charsadda, a una cinquantina di chilometri da Peshawar, attaccato questa mattina da uomini armati. Lo rende noto su Twitter il portavoce delle Forze Armate pakistane, il generale Asim Bajwa. ''I cecchini hanno ucciso altri due terroristi. Al momento sono quattro i terroristi uccisi. Tutti gli edifici sono in mano all'esercito. L'operazione continua'', scrive Bajwa su Twitter.
Erano circa mille gli studenti nel campus al momento dell'attacco.

Fonti dei servizi di ambulanze della Edhi foundation, citate dal sito di Dawn, parlano di almeno 15 vittime.

Commenti