Il Pakistan è l'ultimo Paese islamico a vietare San Valentino

Dopo Arabia Saudita e Uzbekistan, anche il Pakistan mette al bando la festa degli innamorati: "Volgarità occidentale contraria all'islam"

San Valentino? Una festa troppo commerciale e troppo occidentale, invisa ai più intransigenti fra i governi islamici.

Per questo la ricorrenza in cui si celebra la festa degli innamorati è stata vietata da un numero crescente di Paesi a maggioranza musulmana. L'ultimo è il Pakistan, dove ieri un giudice ha emesso un decreto per vietare ogni festeggiamento nella capitale Islamabad: si tratta di una volgarità occidentale contraria agli insegnamenti del Corano.

Gli organismi di controllo di media e giornali sono stati istruiti perché nella giornata di oggi non compaia nemmeno un articolo o una pubblicità su San Valentino, nemmeno sui social network. La misura ha raccolto l'entusiasmo dell'estrema destra conservatrice.

Ma il Pakistan non è il primo Paese a vietare le celebrazioni per il 14 febbraio. Nonostante la moda della festa degli innamorati si stia diffondendo anche nel mondo islamico, diverse capitali dove sventola la bandiera con la Mezzaluna hanno deciso di bandire mazzi di rose e cioccolatini.

È il caso dell'Arabia Saudita, che nel 2008 ha scatenato la polizia religiosa contro i negozi che vendevano regali da donare alla fidanzata. Più originale la scelta dell'Uzbekistan, dove la festa degli innamorati è stata sostituita nel 2012 dal ricordo dell'imperatore Babur, fondatore del mitico impero Moghul in Asia centrale e meridionale.

Cene romantiche e passeggiate al chiaro di luna sono state sostituite da convegni e letture pubbliche dedicate al sovrano discendente di Tamerlano e Gengis Khan.

Commenti

mariod6

Mar, 14/02/2017 - 09:33

Possibile che questi allevatori di pecore e cammelli debbano imporre a tutti la loro visione della vita ???

TonyGiampy

Mar, 14/02/2017 - 09:36

Volgarita' occidentale contraria al Corano.Quindi per loro la nostra civilta' e' volgare.Mi spieghino allora questi signori perche' vengono in occidente.Loro sono tutti uniti noi purtoppo siamo tutti divisi ognuno a tirar l'acqua al mulino proprio!!Altrimenti gli diremmo: niente piu' moschee,ramadan ecc. sono volgarita' musulmane contrarie alla Bibbia!!! Quindi tutti a casa vostra!!!

Willer09

Mar, 14/02/2017 - 09:39

E CHE CE NE FREGA A NOI?

isolafelice

Mar, 14/02/2017 - 09:40

Ulteriore conferma della manifesta ed irreversibile incompatibilità dell'islam con l'occidente.

Ritratto di Nahum

Nahum

Mar, 14/02/2017 - 09:42

Beh vista la pura rilevanza commerciale e la vacuità della data direi che San Valentino è immorale e basta.

Trinky

Mar, 14/02/2017 - 09:46

E in Italia si osa festeggiare ancora San Valentino?

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 14/02/2017 - 09:48

Imporre? E dove lo leggi (a parte che nel titolo bidone di questo articolo)? A me sembra che regolino le leggi dei loro paesi. E poi perché non chiedi al Papa cosa ne pensa di questa festa?

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 14/02/2017 - 09:49

Bravo Willer09: e che ve ne frega a voi di quello che gli Islamici fanno nei loro paesi? E questo lo scrive un Musulmano.

Giulio42

Mar, 14/02/2017 - 10:09

A casa loro possono fare come vogliono l'importante è che non ci inchiniamo come sempre allo straniero.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 14/02/2017 - 10:15

Hanno ragione i muslims!L'unico San Valentino che festeggiano nei loro paeselli è quello del...1929!Ciaparatt.

franzle

Mar, 14/02/2017 - 10:19

OMAR VAI AL BAR (INSIEME AD ALLAH), TRINKY CONTINUA A TRINCARE: certo che non ce ne frega assolutamente niente delle puttanate della non civiltà islamica, il problema è che dopo essere venuti a vivere nell'odiata CIVILTA' occidentale volete imporre anche a noi il vostro medio evo. Come dice giustamente un altro lettore, cosa ne direste se vietassimo in occidente tutto quello che offende la nostra religione? Sarebbe un mondo assurdo, come già lo è il vostro. Amen.

franzle

Mar, 14/02/2017 - 10:22

sempre per il barista omar: "regolano le leggi dei loro paesi" dici tu. E perché noi non dovremmo avere il diritto di regolare le leggi dei nostri paesi e pretendere che anche voi le rispettiate?

gian paolo cardelli

Mar, 14/02/2017 - 10:44

willer09, ce ne frega perchè, quando in Europa ed in Italia saranno numericamente sufficienti lo pretenderanno anche qui, e la replica ipocrita del "musulmano" dovrebbe averglielo già fatto capire.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 14/02/2017 - 10:54

"L'ultimo è il Pakistan, dove ieri un giudice ha emesso un decreto per vietare ogni festeggiamento nella capitale Islamabad: si tratta di una volgarità occidentale contraria agli insegnamenti del Corano." A parte che la celebrazione di questa ricorrenza ha i suoi limiti (non ci si può ricordare di amarsi solo il 14 febbraio ma ogni giorno dell'anno e per tutti gli anni a venire, come celebrare la festa della donna l'8 marzo e poi tutto torna a "tacere" etc.), qui non siamo in Pakistan, il Corano non è la Legge, semmai il riferimento è la nostra Costituzione che non vieta consuetudini come questa. Vale a dire questi vietatori non hanno niente di meglio da fare?

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Mar, 14/02/2017 - 11:13

Omar el bakketon 6 1 0 !!!! Hai proprio rotto con i tuoi sermoni da imam fallito.Sei soltanto un troll fastidioso petulante presuntuoso arrogante ignorante e questo a prescindere dalla religione che professi e che con ottusa supponenza vorresti imporre a tutto l'universo. Personalmente spero che il vento politico giro e il tanto da voi detestato occidente vi prenda a pedate e vi ricacci nel deserto .

Ritratto di Opera13

Opera13

Mar, 14/02/2017 - 11:13

Sono lungimirante, presto la San Valentino apparterra' ai trans, gay, etc..

GianniGianni

Mar, 14/02/2017 - 11:18

I commentatori indignati per questa non notizia stanno realmente festeggiando la ricorrenza di San Valentino? mariod6 definire "allevatori di pecore e cammelli" i sauditi mi sembra una forzatura visto che sono miliardari. Se invece si riferisce al Pakistan il sottotitolo stesso indica che prima questa non festa è stata bandita da Arabia Saudita e Uzbekistan, e non mi pare che in quella occasione lei si sia stracciato le vesti. Infine: ma veramente siete preoccupati che in uno Stato non si celebri San valentino? ma credete che non si celebri solo lì? A Tonga asd esempio si celebra?

Ritratto di Lissa

Lissa

Mar, 14/02/2017 - 11:33

Chissà come saranno contente le femministe di tutto il mondo.

Fjr

Mar, 14/02/2017 - 11:36

A questo punto immagino che anche per la festa della donna avranno da ridire, ma farsi un cammellino di affari loro no?non è di loro gradimento ?ecchissenefrega, ce ne faremo una ragione

wintek3

Mar, 14/02/2017 - 11:49

Caro Willer ce ne deve fregare e molto perchè questo la dice lunga su come queste persone non sono su posizioni democratiche e come non siano disposti a tollerare chi la pensa diversamente da loro, le lascio immaginare quando saranno maggioranza in questo paese........ poveri noi

wintek3

Mar, 14/02/2017 - 11:54

GianniGianni, hai poche idee ma ben confuse, diverso è non festeggiare perchè non c'è alcun interesse dal non festeggiare perchè obbligati e poi poco importa chi ha cominciato prima guarda caso sono tutti paesi musulmani. Ti dice niente?

Trinky

Mar, 14/02/2017 - 12:19

Omar...veramente siete voi musulmani che venite qua a rompere le balle: levate i crocefissi, le feste di natale (e Pasqua prossimamente) vanno abolite, le canzoni di Natale e i presepi vanno aboliti.....! A noi di quello che fate in quei cessi che sono le vostre nazioni di provenienza non frega proprio niente!

cgf

Mar, 14/02/2017 - 12:37

Stamattina ho fatto colazione nel sud della Thailandia, hotel gestito da mussulmani, mi hanno portato pomodorini a forma di cuore perché oggi... Ora sono a Kuala Lumpur e vedo che si festeggia eccome! Meno male che qui sono ancora mezzo intesi.

routier

Mar, 14/02/2017 - 12:39

Loro festeggino pure il medioevo prossimo venturo, noi continuiamo a festeggiare tutto quello che fa parte delle nostre tradizioni. Alla faccia di chi ci vuol male!

jenab

Mar, 14/02/2017 - 12:55

già, abbiamo una delle ideoligie più pericolose al mondo, che ci sta invadendo, e noi siamo ancora quì a parlare di destra e sinistra. Cosa dobbiamo spettare, che ci taglino la gola?

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 14/02/2017 - 12:57

GianniGianni 11:18 scrive : "A Tonga asd esempio si celebra?" - - - Non lo so, mi informerò. Ma è possibile che si festeggi visto che nella loro bandiera, dal 1862, c'è una croce. Amen

agosvac

Mar, 14/02/2017 - 13:07

Che San Valentino sia oggi una festa commerciale, non c'è ombra di dubbio. Ma è la festa dell'amore e, come tale, è anche giusto che l'Islam la proibisca. Infatti nell'Islam non è neanche concepibile che ci si sposi per amore, ci si sposa solo quando i familiari hanno scelto a chi vendere la sposa per prendere dal matrimonio più soldi possibili, una volta erano tanti capi di bestiame, tanti tappeti di valore ed altre piacevolezze che con l'amore e l'attrazione non hanno mai avuto niente a che vedere!!!

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Mar, 14/02/2017 - 13:22

Ottimo. Io festeggerò San Valentino con vino e porchetta alla facciazza dell'Islam tutto!

Malacappa

Mar, 14/02/2017 - 13:40

Preparatevi italiani buoni il prossimo anno san valentino BYE BYE io lo festeggero'sempre alla faccia dei mussulmani.

scarface

Mar, 14/02/2017 - 14:16

Solo un malato oppure uno psicolabile può aderire alla IDEOLOGIA islamica.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Mar, 14/02/2017 - 14:33

Il grande errore che abbiamo fatto è stato quello di fermarci alla Battaglia di Lepanto. Da quel giorno glorioso dell'ormai dimenticato 1571 , L'Occidente non ha mai più trovato l'Unità per continuare a combattere contro il Nemico che oggi con pervicace arroganza vuole annichilirci assieme alle nostre celebrazioni e alla nostra civiltà.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 14/02/2017 - 14:52

per me immorale è andare alla mecca ; per cio proibiamogli di andare .

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 14/02/2017 - 14:58

facciamo una petizione a "il giornale" per che non pubblichino i post degli islamici come el mukka'a mar e tanti altri sottanati barboni ,questi approfittano della nostra democrazia(e pazienza) per propagantarere la loro infame religione .

GianniGianni

Mar, 14/02/2017 - 15:14

wintek3 ma quindi perché le critiche solo ora verso il Pakistan e non quando l'Arabia Saudita ha vietato le "grandi celebrazioni" per San valentino? In Arabia Saudita le donne non possono neanche guidare mentre in Pakistan si: perché verso l'Arabia non si dice nulla?

maxfan74

Mar, 14/02/2017 - 15:42

e chi se ne frega di cosa pensano gli islamici. W San Valentino. Non vi piace come la pensiamo in Italia...non veniteci stiamo bene lo stesso.

cgf

Mar, 14/02/2017 - 15:57

Confermo, qui a Kuala Lumpur gioiellerie prese d'assalto da ondate di burqa neri, coraggio uomini, stasera...... Ma cosa tocca fare per.... LBNL prevista ondata di nuove nascite, auguri e figlie femmine! riguardo alla notizia....VERAMENTE POVERO QUEL PAESE DOVE SONO I GIUDICI A FARE LE LEGGI, DA QUELLE PARTI S'INTROMETTONO PIÙ CHE IN ITALIA, immaginate voi.... Ma non è che giudice non volesse pagare un nuovo anellino e/o sua moglie non gli tira più? Può essere visto che... 'sta storia che non puoi, ma se vuoi, però , già perché ". Pare tutta una montatura che va bene per se stessi e non per altri

fisis

Mar, 14/02/2017 - 16:05

Alla faccia degli islamici e filo-islamici nostrani e trogloditi vari, oggi festeggerò San Valentino con la persona che amo. Darò e riceverò un regalo. Buona festa di San Valentino a tutti. Anche ai trogloditi (tranne quelli islamici).

Ritratto di Giorgio_Pulici

Giorgio_Pulici

Mar, 14/02/2017 - 16:09

Povero islam. Non è mai stato un faro di libertà, ma ora è proprio ridotto ad una vera e propria barbarie in terra.

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 14/02/2017 - 16:10

Di sicuro il corano è immorale.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mar, 14/02/2017 - 16:13

Omar El Mukhtar ti definisci musulmano, ma per il resto del mondo e nei libri di storia sei solo un retrogrado, indietro di oltre mille anni... appeso a dogmi ormai mummificati come i faraoni, ma che alla fine non disdegna la tecnologia e tutto quello che il mondo occidentale ha prodotto.... detto più semplicemente vivete di IPOCRISIA RELIGIOSA.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 14/02/2017 - 16:47

@Omar - noi festeggiamo alla faccia vostra. Per par condicio, noi, nel nostro paese, non dovremmo farvi festeggiare niente, come voi fate nei vostri paesi nei nostri confronti. Vuoi fare il dittatore anche qua? Puoi tornare dai tuoi amici, ma qui la voce grossa con noi non la fai, nè tu nè i tuoi amici.

greg

Mar, 14/02/2017 - 17:51

ANCHE IL RAMADAN E' UNA FESTA IMMORALE, CELEBRANO QUALCHE COSA CHE NON C'E'

greg

Mar, 14/02/2017 - 17:54

NAHUM - a me pare che l'immoralità stia tutto a che la natura faccia nascere e crescere una bestialità come lei.

Ritratto di Porceddu

Porceddu

Mar, 14/02/2017 - 18:24

...e le rose stasera, chi ce le vende?

opinione-critica

Mar, 14/02/2017 - 18:26

Mi viene il dubbio che condannano la festa degli innamorati perchè così sono discriminati i gay i trans ecc..hahahah. Condannano i fumatori ma trafficano com hascish, dicono di non mangiare carne di maiale ma fanno scorte di prosciutto di culatello...

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 14/02/2017 - 18:35

"La misura ha raccolto l'entusiasmo dell'estrema destra conservatrice". Aimè... anche noi abbiamo la disgrazia di un'estrema destra conservatrice, opposta ma speculare a quella musulmana.

fabioerre64

Mar, 14/02/2017 - 18:50

@giovinap, non sono d'accordo, personalmente sono molto curioso di leggere le min..iate che riescono a scrivere i musulmani

MilanoMia

Mar, 14/02/2017 - 19:55

Gli unici IMMORALI sono loro. Che se ne stiano tutti a casa loro e non vengano a rompere qui in Europa.

Ritratto di Rames

Rames

Mar, 14/02/2017 - 20:08

Queste sono notizie che ti fanno rivoltare lo stomaco.Poveretti.Poveretti veramente.Ignoriamo queste stupidaggini che è meglio.Ormai sappiamo chi sono e ce ne stiamo alla larga.

Ritratto di nordest

nordest

Mar, 14/02/2017 - 20:28

Ma queste bestie perché non restano a casa l'oro.

MgK457

Mar, 14/02/2017 - 22:21

VIETIAMO LA SETTA DI maometto, il corano e la sharia.